Ed eccomi a voi con una nuova torta magica: Torta morbida alla nutella che resta giusto al centro senza mai affondare, un dolce soffice e buonissimo che si prepara in pochissimo tempo!!
La particolarità di questa torta è il metodo di cottura: si versa metà dell’impasto nello stampo e si fa cuocere per 15 minuti, si sforna e si versa sopra la nutella o marmellata, sopra l’altra metà d’impasto, altri 15 minuti ed uscirà dal forno una torta già farcita, 2 strati soffici con al centro la nutella che resta sempre morbida senza mai affondare.
La torta morbida alla nutella, conosciuta anche con il nome torta versata è una variante della classica torta con crema di ricotta e cioccolato che avete amato; questa ricetta mi è stata suggerita da mia zia Marilena e devo dire che è esageratamente buona; come forma ho utilizzato lo stampo furbo in modo d’avere una torta bassa come una crostata perfetta da servire anche per buffet e feste di compleanno.
Per renderla da super wow l’ho decorata con tanti ciuffi di panna montata ma è ottima anche semplicemente servita con zucchero a velo; ed ora non vi resta che scegliere il ripieno, nutella o confettura, e farla subito!!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 33 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 3 uova temperatura ambiente
- 140 g di zucchero
- 60 g di latte
- 150 g di farina 00
- 2 cucchiaini molto rasi di lievito per dolci
- 40 g di olio di semi di arachidi o preferito
- 350/400 g di nutella o marmellata
- zucchero a velo
- 250 g panna fresca (opzionale)
- 25 g zucchero a velo
- granella di nocciole
Ingredienti
Stampo furbo da 28 cm o stampo tondo 24 cm
Per decorare
|
|
- Preparate la base. Preriscaldate in forno a 180° funzione statico. Montate le uova con lo zucchero per circa 4 minuti fino a quando diventano chiare, spumose e triplicano di volume. Mescolando a velocità medio-bassa unite il latte e la farina setacciata con il lievito, non mescolate troppo per non smontare l'impasto, infine l'olio a filo. Imburrate ed infarinate uno stampo furbo da 28 cm oppure rivestite uno stampo da 24 cm con carta forno. Versate metà impasto ed infornate per 15 minuti fino a quando la base è dorata e stabile.
- Ammorbidite la nutella nel microonde o a bagnomaria. Sfornate la torta, versate al centro la nutella e spalmate lasciando il bordo libero, coprite con l'impasto rimasto. Infornate per altri 15-18 minuti nella parte centrale del forno, fino a quando è cotta, basta fare la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare bene. Montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo, per montarla facilmente mettete la ciotola e le fruste in freezer per almeno 15 minuti. Spolverizzate la torta con zucchero a velo e servite, volendo, con dei ciuffi di panna montata.
- Si gusta a temperatura ambiente o fredda, anche se la tenete in frigo, ben coperta, la nutella resta morbida.
- Potete anche congelarla fino a 3 mesi.
- Decorate con la panna qualche ora prima di servire e tenete in frigo. Senza panna si conserva fino a 5 giorni in un porta torte.
- Lo stampo furbo lo trovate qui.
E allora come la farete? Peccaminosa alla Nutella o dolce con la marmellata?
Dolce vita
Enrica
Ciao, non ho capito bene come fare usando lo stampo furbo.
Maria devi usare lo stampo furbo come uno stampo normale come vedi nella ricetta e come è descritto, metà impasto, fai cuocere, versi la nutella e sopra l’altra metà di impasto e via in inforno.
Ciao, se volessi ottenere una torta più alta cosa devo fare? Magari metto una bustina di lievito e non 2 cucchiaini?
Ciao Teresa non è la quantità di lievito a determinare l’altezza di un dolce ma la misura dello stampo, quindi usa uno stampo più piccolo.
Fantastica!! ??
La inserisco ai primi posti della mia to do list !!
Un caro saluto
Nadia ti dico solo che in una settimana ne ho fatte 2 prima nutella e poi marmellata…è buonissima!
Enrica cara… vengo sul blog per ringraziarti per la ricetta dei bocconcini di pesce (e della caprese al limone, che è già entrata nel mio cuore) e cosa trovo??? Una nuova crostata!! *_*
Tu sei una tentazione continua, sempre più brava!
Io sono una di quelle strane creature che non ama particolarmente la Nutella quindi dico “marmellata” (però so già che se la faccio nella versione nutellosa farò felici molte persone…)
Ciao!
Flavia
Ho scritto crostata, intendevo torta -_-
Flavia ma grazie per avermi scritto, mi fa davvero piacere che hai provato con successo varie ricette e ti avviso questa farà la gioia di tutti, ma sai che potresti farla metà alla nutella e metà alla marmellata così accontenti tutti!!!
hai ragione!
Proverò così…e ti farò sapere! :)
strepitosa! La proverò….
Baci cara!
Simona cara te ne innamorerai, devi scegliere solo il ripieno ;-) Ho visto la sponge cake al latte caldo alle fragole toop!!!
Ciao Enrica, posso farla anche in uno stampo quadrato?
Altra domanda la prima parte di impasto, la si fa cuocere nel ripiano più basso del forno o sempre al centro come hai scritto x la seconda parte di impasto? Grazie mille
Ciao cara puoi usare lo stampo che preferisci:tondo, quadrato, rettangolare, stampo furbo, stampo per crostata.
Fai cuocere tutto nel ripiano centrale.
Ciao Enrica pensi si possafarcire con mascarpone e nutella?grazie
certo che puoi…acquolina tripla!
Ciao erica se anzike la nutella mettessi il cioccolato kinder dell uovo ?😜😬
Una mia lettrice l’ha fatta utilizzando proprio le barrette kinder quindi vai tranquilla, il cioccolato poi un po’ si indurirà ma sarà comunque buona.
Ci Enrica, cosa succede se utilizzo il forno ventilato?
se i tuo forno ha solo la funzione ventilata basta abbassare la temperatura di 10°
Bella ricetta complimenti!!! E se volessi farla negli stampi per muffins verrebbe o si può fare solo con la teglia per torte?
Ilaria certo puoi fare anche delle moniporzioni usando lo stampo da muffin, in quel caso la cottura sarà di qualche minuto più veloce.
Ciao Enrica, volevo chiederti se in questa torta, anziché la nutella posso farcirla con la ganasce al cioccolato o con la ganasce della torta lindt… Oppure pensi che il risultato non sia lo stesso?
Grazie mille per la risposta 😊
Certo che puoi, però invece di mettere la ganache al centro la devi mettere sopra a torta fredda.se invece vuoi farcirla al centro allora puoi farlo con la crema pasticcera al cioccolato o alla nutella.
Ricette qui: https://www.chiarapassion.com/2023/02/crostata-al-cioccolato.html
https://www.chiarapassion.com/2021/02/crema-al-cioccolato-bianco.html
https://www.chiarapassion.com/2018/04/crema-pasticcera-senza-uova.html
https://www.chiarapassion.com/2020/05/crostata-con-crema-di-nutella.html
Si può sostituire l’olio con il burro? Cambia la consistenza? Se si può sostituire in che dosi?
Daniela puoi usare senza problemi il burro e la dose rimane invariata.
Ciao Enrica ma si può usare l’olio d’oliva?
Si puoi usarlo senza problemi, però usane uno leggero.
Se utilizzo uni stampo furbo da 26cm succede qualcosa?
Ciao Enrica! Vorrei provare a farla con cioccolato e lampone come farcitura. Mi consigli lamponi a pezzi nella nutella o marmellata di lamponi mischiata? oppure meglio una ganache al cioccolato e pezzi di lampone?
GRAZIEEE <3
Salve, qualche giorno fa ho letto la ricetta di una torta che non aveva bisogno di cottura in forno, preparata con i biscotti al cacao e poi c’erano fragole e more ( se non sbaglio), ma non mi ricordo come si chiama e quindi non posso risalire alla ricetta
Ciao Annamaria con i biscotti puoi realizzare sia questa crostata con frutta e crema:https://www.chiarapassion.com/2018/04/crostata-di-frutta-senza-cottura.html
sia questa sbriciolata:https://www.chiarapassion.com/2018/05/sbriciolata-senza-cottura.html
Ciao la vorrei fare a breve la seconda cottura per quanti minuti?
c’è scritto:15-18 minuti.
Gentilissima Enrica, secondo te posso ricoprire questa torta con tanti ciuffetti della tua Camy Cream alla ricotta? Se sì, quanto tempo prima di servirla mi conviene decorarla?
Ciao Tania certo puoi, ti conviene decorarla massimo 6 ore prima…sarà ancora più golosa!!!
Ciao. Si potrebbe fare con il bimby? Grazie
Ciao Annalisa tutte le ricette puoi adattarle al bimby, devi semplicemente mescolare l’impasto.
Ciao Enrica mi dai qualche altra idea di crema al posto della Nutella? Grazie tante.
crema al pistacchio
Posso usare la ganache al cioccolato come farciture?
certo che puoi, sarà ancora più golosa!
Puoi fare anche questa:https://www.chiarapassion.com/2017/12/torta-lindt.html
Ciao
volevo chiedere se è possibile fare questa golosissima torta in versione no glutine.
grazie
Nadia puoi provare con il mix di farina glutine free per torte.
Ciao Enrica, se volessi ottenere 2 strati più alti cosa dovrei fare? Per caso raddoppiare le dosi?grazie per la risposta.
puoi usare uno stampo più piccolo oppure raddoppia.
Complimenti per la ricetta deliziosa. Una domanda: potrei usare anche la crema di nutella e mascarpone che ho letto in una tua altra ricetta? Grazie
certo che pui, bacio!