I Paccheri al forno sono un primo piatto di pasta al forno sfizioso e gustoso. Una ricetta facile e veloce, perfetta per il pranzo della domenica che potete comodamente preparare anche in anticipo! Un primo piatto al forno buonissimo, dei paccheri conditi con sugo di pomodoro, parmigiano e mozzarella filante che ricordano la pasta alla sorrentina. I paccheri (vi consiglio quelli di Gragnano che non si rompono in cottura) sono un tipo di pasta corta perfetta per raccogliere il condimento, sentirete che bontà dopo la gratinatura in forno. La pasta al forno si presta a mille varianti: pasta al gratin, pasta al forno con ricotta, pomodoro e mozzarella, pasta al forno con burrata, pasta pasticciata, pasta e patate al forno.Basta cambiare il formato di pasta ed il condimento per portare in tavola una novità!
Ed ora non vi resta che seguire la mia ricetta dei Paccheri al forno, sentirete che bontà!
LEGGI ANCHE LASAGNA NAPOLETANA – LASAGNE DI CARNEVALE
Paccheri al forno
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 400 g di paccheri o pasta preferita
- 750 g di passata di pomodoro datterini o preferita
- 300 g di mozzarella fior di latte o preferita ben asciutta
- 1 cipolla dorata piccola
- 3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 80 g di parmigiano reggiano o grana
- basilico fresco (opzionale)
- sale
Istruzioni
- Per preparare i paccheri al forno sbucciate e tritate la cipolla. Fatela imbiondire in una casseruola con l'olio. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 25 minuti a fiamma dolce fino a quando è ben ristretta. Salate e profumate con basilico spezzettato a mano.
- Lessate in abbondante acqua salata la pasta e scolatela al dente. Tagliate la mozzarella a cubetti. Condite la pasta con una parte del sugo di pomodoro e mescolate. Stendete sul fondo di una pirofila da forno un paio di cucchiaio di sugo. Versate metà della pasta nella pirofila, spolverate con metà del parmigiano e aggiungete la mozzarella. Ricoprite con la restante pasta e terminate con il sugo rimasto e l'altra metà di parmigiano. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 25-30 minuti fino a quando non si forma una deliziosa crosticina. Sfornate, lasciate riposare per circa 5-10 minuti e servite i paccheri al forno, sono irresistibili!
Note
- Potete sostituire la mozzarella con la provola fresca.
- Se avanza il giorno dopo riscaldata in padella è buonissima.
- Si conserva in frigo in contenitore ermetico fino a 3 giorni.
- Potete anche congelarla fino ad 1 mese.
DOLCE VITA
Enrica
Buonissimi e irresistibili
complimenti..