Vai al contenuto

Pasta alla sorrentina

pasta alla sorrentina ricetta

La Pasta alla Sorrentina è un primo piatto sciuè sciuè, una variante velocissima e gustosa degli gnocchi alla sorrentinaIl condimento che la caratterizza è semplice e genuino e porta subito alla mente i sapori della Campania. Salsa di pomodoro, mozzarella fior di latte, parmigiano e basilico fresco.

Preparare la pasta alla sorrentina è facilissimo. Dopo aver cotto la pasta al dente, si condisce con parte del sugo di pomodoro. Poi in teglia o nei tagamini si alterna la pasta alla mozzarella a pezzetti, salsa di pomodoro e parmigiano. Infine si fa gratinare in forno o in friggitrice ad aria. Una pasta gratinata al forno per 5 minuti, giusto il tempo che si forma la golosa crosticina ed il ripieno diventa super filante.

Per una pasta alla sorrentina buonissima proprio come quella napoletana scegliete una buona pasta di Gragnano trafilata a bronzo. Vi consiglio di utilizzare gli gnocchi napoletani o pasta corta come fusilli, maccheroni o paccheri. Fondamentale è cuocere la pasta molto al dente. Altra cosa fondamentale è utilizzare una mozzarella ben asciutta. Prima di usarla tenetela in frigo in un colino per far perdere parte del siero. Inoltre prima di utilizzarla strizzatela bene con le mani, proprio come facciamo con la pizza. Per la salsa di pomodoro utilizzate una buona passata di pomodoro, io uso quella di datterini oppure pomodori pelati San Marzano.

La pasta alla sorrentina oltre a piacere sempre a tutti è un primo piatto che si può preparare in anticipo ed infornare poco prima di servire. Perfetta per il pranzo della domenica o un’occasione di festa. Se avanza il giorno dopo è ancora più buona!

Una pasta simile alla pasta alla sorrentina e ugualmente ottima è paccheri al forno. Esiste anche una versione tutto a crudo, la pasta alla crudaiola, perfetta per l’estate!

Ed ora leggete la ricetta della pasta alla sorrentina e provatela. Porterete in tavola i colori ed i sapori tipici italiani…è irresistibile!

pasta alla sorrentina ricetta

pasta alla sorrentina ricetta

Pasta alla sorrentina

Ricetta facile e veloce della pasta alla sorrentina con sugo di pomodoro, mozzarella fior di latte, parmigiano e basilico fresco. Un primo piatto filante,
No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Portata primo piatto
Cucina Italiana, napoletana
Porzioni 4 persone
Calorie 420 kcal

Ingredienti
  

  • 350 g di pasta gnocchi napoletani, fusilli o maccheroni
  • 200 g di mozzarella fior di latte ben asciutta
  • 1 spicchio di aglio
  • 600 g di passata di pomodoro datterino o preferito
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • basilico q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni
 

  • Per preparare la pasta alla sorrentina fate rosolare l'aglio sbucciato in una casseruola con l'olio. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 20-25 minuti a fiamma dolce fino a quando è ben ristretta. Salate e profumate con basilico spezzettato a mano.
    pasta alla sorrentina ricetta passo passo
  • Lessate in abbondante acqua salata la pasta e scolatela al dente. Tagliate la mozzarella a cubetti e strizzatela. Condite la pasta con una parte della salsa di pomodoro e mescolate. Stendete sul fondo di una pirofila da forno o nei tegamini un pò di salsa. Versate metà della pasta nella pirofila, spolverate con metà del parmigiano, aggiungete la mozzarella e un po' di salsa. Ricoprite con la restante pasta e terminate con la salsa rimasta, l'altra metà di parmigiano e qualche cubetto di mozzarella.
    pasta alla sorrentina gratinata al forno
  • Fate gratinare in forno con funzione grill o in friggitrice ad aria a 220° per circa 5 minuti fino a quando non si forma una deliziosa crosticina. Sfornate, aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco e servite la vostra pasta alla sorrentina ben calda!
    ricetta pasta alla sorrentina

Note

  • Potete sostituire la mozzarella con la provola fresca.
  • Se avanza il giorno dopo riscaldata in padella è buonissima.
  • Si conserva in frigo in contenitore ermetico fino a 3 giorni.
  • Potete anche congelarla fino ad 1 mese.
  • Se invece dei tegamini cuocete tutto in una teglia unica la gratinatura in forno sarà di 10 minuti.

Nutrition

Serving: 1porzioneCalorie: 420kcal
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

pasta alla sorrentina con pomodoro e mozzarella

DOLCE VITA
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax