x

x

Vai al contenuto

Pasta alla crudaiola

La pasta alla crudaiola è un primo piatto perfetto per l’estate con un condimento veloce, fresco e leggero a base principalmente di pomodori, basilico, ricotta salata e aglio.

La particolarità di questa ricetta è che il condimento si può preparare con largo anticipo ed è senza cottura, io ci aggiungo anche le olive taggiasche, più riposa in frigo e più diventa buono; la pasta, invece, si cuoce al momento e poi viene amalgamata al condimento freddo.

La pasta alla crudaiola come avrete capito è ben diversa dalla semplice insalata di pasta perché la pasta non si raffredda ma si unisce ancora calda agli altri ingredienti; è una ricetta perfetta per i pranzi e le cene d’estate, potete preparare il condimento anche prima di andare al mare e poi unire la pasta al momento, mi raccomando non omettete il formaggio perché dona al piatto un marcia in più!!

ALTRI PRIMI PIATTI SCIUE’ SCIUE’ PERFETTI PER L’ESTATE:

Print Recipe
Pasta alla crudaiola
La ricetta della pasta alla crudaiola, fresca, facile e leggera. Il condimento con pomodori, basilico e ricotta salata è senza cottura e si può preparare in anticipo.
Votes: 11
Rating: 4.18
You:
Rate this recipe!
Prep Time 10 minuti
Servings
4 persone
Ingredients
  • 320 g di pasta fusilli
  • 500 g di pomodori ramati o piccadilly
  • 1 spicchio di aglio
  • ricotta salata da grattugiare
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di olive taggiasche (opzionale)
  • sale
  • 1 mazzetto di basilico
  • pepe
Prep Time 10 minuti
Servings
4 persone
Ingredients
  • 320 g di pasta fusilli
  • 500 g di pomodori ramati o piccadilly
  • 1 spicchio di aglio
  • ricotta salata da grattugiare
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di olive taggiasche (opzionale)
  • sale
  • 1 mazzetto di basilico
  • pepe
Votes: 11
Rating: 4.18
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Lavate ed asciugate i pomodori, tagliateli a filetti ed inseriteli in una ciotola, unite l'aglio tagliato a metà e privato dell'anima, parte del basilico spezzettato a mano e le olive. Salate, condite con olio e mescolate. Coprite con pellicola alimentare e mettete in frigo per minimo 30 minuti, più resta in frigo più diventa buono, potete farlo anche 4 ore prima.
  2. Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela bene ed ancora calda unitela nella ciotola con il condimento. Unite una generosa spolverata di ricotta salata grattugiata e mescolate bene, coprite la ciotola con un coperchio per 1- 2 minuti, questo passaggio serve per amplificare il profumo. Eliminate l'aglio, servite con basilico fresco, una spolverata di ricotta salata ed un filo di olio a crudo.
Note
  • Se avanza conservatela in frigo ed il giorno dopo sarà comunque ottima.
  • Potete mettere una parte di ricotta salata grattugiata già all'inizio nel condimento quando lo mettete in frigo a riposare.

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

7 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
pina
pina
8 anni fa

Piatto veloce e fresco, tocco geniale la ricotta salata che adoro. Grazie Enrica ,domani a pranzo la farò sicuramente.

mara
8 anni fa

Ottima la pasta alla crudaiola! La preparo allo stesso modo, mettendo un po’ di formaggio anche al momento del riposo in frigo. Non avevo però mai pensato alla ricotta salata: da provare! Grazie e complimenti. T seguo sempre

Barbara
Barbara
8 anni fa

Buonissima al ritorno della spiaggia!!

Francesca
Francesca
6 anni fa

Pensi che possa venire bene anche col riso? Grazie!!!

7
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax