Con questo caldo sia ha voglia di cibi sani, freschi e rapidi da fare: la Pasta veloce al limone è perfetta!
Si prepara in pochissimi minuti, il condimento non richiede cottura, è un piatto economico che piace sempre a tutti.
La pasta al limone si fa senza burro, senza panna o altri ingredienti pesanti, ma con tanto limone fresco e olio extra vergine d’oliva.
Per renderla Fashion di gusto l’ho servita con una saporita mollica di pane che ho spolverato sulla pasta dopo il riposo di qualche minuto.
E’ un piatto semplicissimo che la mia cara zietta Iolanda preparava sempre ogni estate quando ero piccola, io ne andavo matta, ai più grandi lei aggiungeva al condimento qualche alice sott’olio, ma anche senza viene ottima!
Per rendere la “pasta veloce al limone” perfetta, seguite le mie dritte:
- Usate limoni freschi, biologici e profumati
- Condite la pasta in una grande ciotola e copritela, lasciatela così per qualche minuto. Il riposo fa sprigionare i profumi del limone e la renderà più buona.
La pasta veloce al limone è il mio piatto dell’estate, quella che preparo quando non voglio perdere tempo ai fornelli o quando voglio portare in tavola il profumo della mia amata costiera; provatela in questi giorni dalle temperature hot e porterete in tavola un piatto sano, buono e fresco.
- Per 4 persone
- 320 g di linguine o spaghetti
- 1 o 2 spicchi d'aglio
- 2 limoni biologici
- prezzemolo
- 6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- sale
- mollica di pane
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. In una ciotola capiente, dove poi metterete la pasta, preparate il condimento. Emulsionate bene l'olio, il succo di limone filtrato, un pizzico di sale, prezzemolo fresco tritato e l'aglio, aggiungete anche 1-2 cucchiai di acqua della pasta (sbattete bene con una forchetta il condimento).
- Scolate la pasta al dente e versatela nel condimento, aggiungete la buccia dei limoni grattugiata, girate bene e coprite per qualche minuti la ciotola con un coperchio, togliete l'aglio.
- In un padellino sbriciolate la mollica di pane e fatela rosolare a fuoco basso con un filo di olio extra vergine d'oliva.
- Servite la pasta al limone con sopra una spolverata di mollica.
Caldo, caldissimo??? Portate la freschezza in tavola con la pasta veloce al limone
Dolce vita
Enrica
Enrica, io sono una che non si fa scrupoli a cucinare la pasta nonostante il caldo fuori, eppure oggi ne sento così tanto da essermi arresa…la tua pasta però mi fa assai gola e io A D O R O i limoni quindi spero di replicarla presto se non questa sera certamente una di queste sere, che rinfresca un pochino e sopportare la fiamma accesa non è poi così terribile;-)
Che buona Enrica! La.farò sicuramente ??
E’ la tua solita meravigliosa idea sciuè sciuè, mi tenta, anche se non ho mai provato a mettere il limone con la pasta, vedremo cosa riesco a combinare, ti farò sapere…
Le tue ricette sono sempre una garanzia Enrica!❤ l’ho replicata e mi é piaciuta un sacco. GRAZIE!
Ho visto la foto della tua pasta replicata dopo pochi minuti e mi ha reso stra felice…bacio dolce Daria
mi sembra di sentire il profumo….
Mi piace sia il riso che pasta al limone, li da un buon gusto e profumo !
Ma sai che mio marito mi ha fatto scoprire questa veloce ricettina da fidanzati la sua famiglia sta proprio in fissa con questo piatto e del resto hanno ragione piace molto anche a me,fresco,leggero e veloce l’ideale in questo periodo.
Semplice e golosa, non c’è motivo x non provarla :-) Grazie cara, hai sempre delle splendide idee e delle foto sublimi ^_^
Davvero un modo meraviglioso per rendere più fresca una pasta. ?
Buonissima…appena torno a casa la provo di sicuro e ti faccio sapere…non la conoscevo proprio…sono curiosissima! Baci baci
Giorgia attendo responso…baci
I limoni in casa mia vanno alla grande, sono sempre i benvenuti in qualsiasi ricetta. Ammetto però che nella pasta non li ho mai assaggiati, ma ovviamente mi ispirano tantissimo! Sarà forse anche per questo foto così belle e piene di luce? Ti abbraccio forte, spero tu stia bene.
Io la faccio allo stesso modo ma ci metto la menta al posto del prezzemolo, è buonissima!!!
Che belle foto amica!! Parlano!! Ti abbraccio!
ah, questa mia cara la voglio proprio fare…adoro tutto ciò che è limonoso, ahahaha ;)
Baciotti e buon fine settimana
Freschi, buoni e profumati!!!
urca!! che buona!!! le foto invoglierebbero pure uno strasazio!! brava Enrica, come sempre! bacioni
Che idea deliziosa Enrica! Non appena trovo i limoni giusti la provo sicuramente, magari nelle mie prossime vacanze in Sicilia! Un bacione ;-)
Uno dei piatti forti di mia madre sono i tagliolini al limone… quanto mi piaceva aiutarla a grattare la scorza e avere poi tutte le mani profumate! Tutt’oggi, quando li preparo, ripenso a una Fra ragazzina che già sognava la sua cucina… :-)
Ahhh questo è proprio un piatto che fa per me, che sono limoni addicted. Deve essere davvero fresco e gustoso, io voto per le alicette, ho la passione anche per quelle.
Complimenti per le foto, sono davvero belle, anche loro danno un senso di freschezza stupendo
Meravigliosi Enrica, freschissima questa pasta, fantastico non dover cuocere nulla tranne la pasta :) Le tue foto sprigionano freschezza!!
Un bacione! Sei sempre TOP :)
Fantastica! Gli ho aggiunto anche un po’ di peperoncino :)
Ormai non c’è settimana in cui non provo una tua ricetta! Grazie di cuore, mi hai fatto tornare l’entusiasmo per la cucina che avevo un po’ perso negli ultimi anni !
Laura ma grazie a te per fidarti e per essere qui…vieni a vedere la parmigiana di zucchine, merita!!!
ciao enrica volevo provare la tua pasta che deve essere incantevole ma volevo sapere l aglio lo triti con l aglio o lo lasci intero grazie
Tiziana l’aglio non va tritato ma messo intero e poi prima di servire la pasta lo togli.
Perdonami, per mollica di pane intendi proprio la parte interna del pane? Te lo chiedo perché so che in alcune regioni per mollica si intende il pane grattugiato…
grazie e complimenti per le splendide ricette!
Si Maria la mollica interna del pane…vedrai questo facile ti conquisterà per sapore e semplicità d’esecuzione.
Buona la pasta! un mio amico fa una versione simile con panna oltre al limone.
Ciao Enrica!purtroppo a casa non piace la pasta lunga come gli spaghetti si può usare un altro formato?
Semplice delicata ottima per l’estate….devo assolutamente provarla!!!
Sentirai che freschezza!
Wow interessante questa ricetta, la devo assolutamente fare!! Proporrei una bella spolverata di pecorino siciliano stagionato. Ti farò sapere!!
che bello il tuo blog di ricette, hai delle cose veramente sfiziosissime, ti seguivo già su fbk. Una buona serata e un caro saluto da Lugano , Karin
E’ un piacere averti qui!