Vai al contenuto

Spaghetti alle vongole fujute

spaghetti-alle-vongole-fujute

Gli spaghetti alle vongole fujute sono una ricetta napoletana ideata dal grande Eduardo De Filippo. Un vero colpo di teatro delle Ricette Senza. In napoletano il termine “fujute” indica fuggite, quindi degli spaghetti alle vongole senza vongole!

Gli spaghetti alle vongole fujute sono un piatto estivo, perfetto quando si ha voglia di vongole ma non si hanno in casa. Un primo piatto economico e buonissimo che celebra l’arte dell’arrangiarsi. Le vongole sono “scappate” dal piatto perché costavano troppo ma grazie a delle piccole astuzie avrete l’illusione di assaporare gli spaghetti alle vongole. Le origini di questo piatto risalgono al 1947. Si narra che al termine di uno spettacolo teatrale Eduardo tornò a casa e pensò di prepararsi uno spaghetto con le vongole. Mancando l’ingrediente principale, si arrangiò con quello che aveva in dispensa: spaghetti, prezzemolo, aglio e olio.

Grazie all’uso abbondante del prezzemolo fresco sembrava di sentire il sapore del mare. Da qui l’idea di chiamarlo spaghetti alle vongole fujute, cioè scappate dal piatto!
In passato per rendere questa illusione ancora più reale, si facevano soffriggere insieme ad aglio e prezzemolo i sassi raccolti sulla riva del mare. Questo ricreava il rumore tipico dei gusci delle vongole in padella e un aroma di mare a costo zero!

Ed ora leggete la ricetta passo passo delle vongole fujute, diventerà sicuramente la vostra spaghettata dell’estate!!!

LEGGI ANCHE SPAGHETTI ALLE VONGOLE

spaghetti-alle-vongole-fujute

Spaghetti alle vongole fujute

No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Portata primo piatto
Cucina Italiana, napoletana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 g di spaghetti
  • 150 g di pomodorini datterino o qualche pomodorino del piennolo
  • abbondante prezzemolo fresco
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • peperoncino (opzionale)
  • sale

Istruzioni
 

  • Per preparare gli spaghetti alle vongole fujute iniziate a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Intanto in una padella capiente versate un bel giro di olio, fate imbiondire lentamente gli spicchi d'aglio sbucciati con qualche gambo di prezzemolo ed il peperoncino se vi piace. Quando gli spicchi di aglio sono dorati eliminateli insieme ai gambi di prezzemolo. Unite i pomodorini tagliati a metà. Aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma vivace per circa 8 minuti. Profumate con un po' di prezzemolo tritato.
  • Scolate gli spaghetti al dente e mantecate nella padella con il condimento a fiamma vivace aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Spegnete la fiamma e aggiungete abbondante prezzemolo tritato ed un filo di olio a crudo, servite subito. I vostri spaghetti con vongole fujute sono pronti per essere gustati!

Note

  • In inverno al posto dei pomodorini datterini potete utilizzare qualche pomodorino del piennolo.
  • Potete realizzare la stessa ricetta anche senza pomodorini.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!
spaghetti alle vongole fujute

DOLCE VITA
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax