Il Ragù alla bolognese in pentola a pressione è la variante facile e veloce del classico ragù bolognese. Quando ho provato per la prima volta questa versione sono rimasta senza parole, stesso gusto del ragù classico ma metà del tempo per farlo!!! Un ragù alla bolognese corposo, profumato e denso come l’originale ma pronto in solo 1 ora!!!
Le regole per realizzare un ottimo ragù alla bolognese restano invariate:
- carne macinata di ottima qualità e non magra.
- rosolare e sigillare bene la carne sul fuoco prima di sfumare con un buon vino secco.
- Aggiungere un po’ di latte, presente anche nella ricetta originale perché oltre a smorzare l’acidità del pomodoro rende il ragù più delicato e cremoso.
Ed ora leggete la ricetta per realizzare un ottimo ragù alla bolognese in pentola a pressione o Instant Pot.
LEGGI ANCHE:


Ragù alla bolognese in pentola a pressione
Ingredienti
- 200 g di carne macinata di manzo
- 150 g di carne macinata di maiale o salsiccia
- 750 g di passata di pomodoro
- 50 g vino secco
- 1 cipolla media
- 1 carota piccola
- 1/2 sedano
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino raso di sale
Istruzioni
- Preparare un trito di verdure fine ed omogeneo con cipolla, carota e sedano. Fate stufare nell'olio sul fuoco dolce o con Instant Pot funzione Sautè per 10 minuti. I primi 3 minuti con solo verdure modalità low. Passate a modalità high aggiungete la carne macinata, e fate rosolare a fiamma alta la carne i restanti minuti mescolando spesso, deve essere completamente sgranata per così avere un ragù omogeneo, unite anche salvia e rosmarino. L'ultimo minuto bagnate con il vino e fate evaporare.
- Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere a pressione, pressure cook, per 40 minuti. Fate sfiatare, aggiungete il latte e fate cuocere con sautè low per circa 15 minuti senza coperchio fino a quando avrete un bel ragù ristretto e corposo. In pentola a pressione classica fatelo sul fuoco. Il vostro ragù alla bolognese è pronto.
DOLCE VITA
Enrica