Seppie con patate in pentola a pressione sono un secondo piatto di pesce gustoso che si realizza in pochi minuti! Delle seppie in umido cotte in pentola a pressione insieme alle patate per un piatto semplice e appetitoso. La stessa ricetta potete realizzarla anche con calamari e patate in pentola normale. Grazie alla cottura in pentola a pressione la preparazione è velocissima, solo 15 minuti di cottura per delle seppie tenerissime e saporite!
Seppie con patate in in pentola a pressione è un piatto completo di contorno, quindi un ottimo salva cena. Il segreto per avere seppie con patate perfettamente cotte in pentola a pressione e con patate non troppo sfaldate è cuocere in due tempi. Su cuociono a pressione per 10 minuti le seppie con il pomodoro, si sfiata la pentola, si aggiungono le patate e si fa cuocere a pressione per 5 minuti!!! Con questa tecnica di cottura le seppie rimangono morbide e le patate rendono il sugo cremoso e saporito.
Vi consiglio di servire seppie con patate con del pane tostato perché il sughetto che si forma è da scarpetta!!!
Leggi anche SEPPIE E PISELLI
Seppie con patate in pentola a pressione
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 1 kg di seppie o calamari puliti
- 900 g di patate
- 400 g di pomodori pelati datterini o preferito
- 1 spicchio di aglio
- vino bianco secco
- olio extra vergine di oliva
- prezzemolo q.b.
- sale
- pepe
Istruzioni
- Per preparare seppie con patate in pentola a pressione iniziate a pulire le seppie. Poi tagliatele ad anelli di circa 1 cm. Lavate, pelate e tagliate le patate a pezzi di medie dimensioni.
- Nella pentola a pressione fate imbiondire l'aglio con olio su fuoco dolce o con Instant Pot funzione Sautè. Aggiungete le seppie. Fate insaporire per 2 minuti, bagnate con il vino e fate evaporare. Unite i pomodori, fate cuocere a pressione, pressure coook high, per 10 minuti (dal sibilo). Fate sfiatare la pentola, aggiungete le patate e fate cuocere a pressione, pressure cook, per altri 5 minuti (dal sibilo). Infine sfiatate ed aggiustate di sale, fate cuocere a fuoco vivo per 1-2 minuti per far asciugare un pò il sughetto. Servite seppie e patate in pentola a pressione con una spolverata di pepe e prezzemolo fresco tritato.
Note
- Seppie con patate si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni in contenitore ermetico.
- Potete sostituire le seppie con calamari o totani.
Nutrition
DOLCE VITA
Enrica