Calamari e patate sono un secondo piatto gustoso e genuino. Una variante delle classiche seppie in umido. La preparazione di calamari e patate è semplice e veloce ed il risultato è garantito. Dei calamari in umido tenerissimi e non gommosi. Con l’aggiunta delle patate si ha un secondo di pesce completo, nutriente ed equilibrato proprio come seppie e piselli. Potete realizzare la stessa ricetta anche con seppie o totani, il risultato sarà sempre perfetto. La dolcezza dei calamari si sposa perfettamente con la delicatezza delle patate.
Se state cercando un piatto semplice e buonissimo per il vostro menù di pesce, calamari e patate sarà la scelta vincente. Vi consiglio di servirle con qualche fetta di pane abbrustolita, nessuno potrà resistere alla scarpetta nel sugo!
Se avete la pentola a pressione leggete la ricetta di seppie e patate in pentola al pressione.
Ed ora leggete la ricetta passo passo di calamari e patate e provatele presto, sono un salva cena gustoso e facilissimo!
NON PERDERTI LA RICETTA DEI CALAMARI FRITTI IN FRIGGITRICE AD ARIA
Calamari e patate
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 1 kg di calamari puliti
- 900 g di patate
- 400 g di pomodori pelati datterini o preferito
- 1 spicchio di aglio
- vino bianco secco
- olio extra vergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- peperoncino opzionale
Istruzioni
- Per preparare calamari e patate iniziate a pulire i calamari, poi tagliateli ad anelli di circa 1 cm. Lavate, pelate e tagliate le patate a pezzi di medie dimensioni. In una casseruola fate imbiondire l'aglio con olio ed il peperoncino. Aggiungete i calamari ed i tentacoli. Fate insaporire per 2 minuti, bagnate con il vino e fate evaporare. Unite le patate ed i pomodori precedentemente schiacciati, fate cuocere a fuoco basso per circa 25 minuti, fino a quando le patate sono tenere. Alzate la fiamma, aggiustate di sale e fate addensare il fondo di cottura per circa 5 minuti. Servite calamari e patate con una spolverata di pepe e prezzemolo fresco tritato.
Note
- Calamari e patate si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni in contenitore ermetico.
- Potete sostituire i calamari con le seppie o totani.
Nutrition
DOLCE VITA
Enrica