Vai al contenuto

Cestini di frutta tartellette

cestini di frutta tartellette alla frutta crostatine crema

I Cestini di frutta o tartellette alla frutta sono dei pasticcini freschi, golosi e colorati. Dei cestini di frolla con frutta fresca e crema pasticcera. Delle crostatine di frutta mignon che non hanno nulla da invidiare a quelle che si trovano in pasticceria.

I cestini di frutta sono i classici pasticcini della domenica presenti in ogni pasticceria insieme a pasticcini di frolla montata, mini crostatine al pistacchio, tartellette al cioccolato, mini cheesecake, babà. Farli in casa è semplicissimo, e vi assicuro che con questa ricetta avrete un risultato come quelle di pasticceria!

Si realizzano con la classica pasta frolla, ma se preferite potete utilizzare anche la mia pasta frolla senza burro. Si cuociono in bianco, dopo la cottura si farciscono con la crema pasticcera e frutta fresca di stagione. Io ho usato lo stampo da mini muffin, ma potete usare anche gli stampi da tartellette oppure potete farli senza stampo con il metodo del pirottino di carta che vi ho fatto vedere qui cestini di frutta vegani e cestini di frutta senza burro.

Le tartellette di frutta sono perfette per ogni occasione. Come dessert di fine pasto ma anche per arricchire il buffet dei dolci di compleanno o feste.

La ricetta delle tartellette alla frutta è una gioia per gli occhi e per il palato. La decorazione con frutta fresca dona subito bontà, colore e freschezza. Basta cambiare frutta per creare tante varianti per accontentare in poco tempo tutti i gusti. Ed ora leggete la ricetta passo passo e guardate il Video dei cestini di frutta. Sono scenografici e golosi!

cestini di frutta tartellette alla frutta crostatine crema

Cestini di frutta

Ricetta dei cestini di frutta freschi e golosi, delle tartellette di pasta frolla con crema pasticcera e frutta fresca. I classici pasticcini perfetti per ogni occasione!
No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 35 minuti
Cottura 15 minuti
Portata Dessert, dolce
Cucina Italiana
Porzioni 24 cestini
Calorie 85 kcal

Ingredienti
  

Per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro freddo
  • 1 uovo intero grande
  • 1 limone scorza grattugiata o vaniglia
  • punta di cucchiaino di lievito per dolci (opzionale)
  • un pizzico di sale

Per la crema pasticcera

  • 250 g di latte intero
  • 60 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 10 g di amido di mais
  • 10 g di farina 00 o amido di riso
  • 1/2 limone
  • vaniglia (opzionale)

Frutta fresca

  • frutta fresca fragole, mirtilli, kiwi

Istruzioni
 

  • Per preparare i cestini di frutta partite dalla pasta frolla. Nel robot da cucina con lame o in planetaria con gancio K lavorate velocemente lo zucchero con il burro freddo a pezzetti, il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Aggiungete l’uovo ed infine la farina. Mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato. (Potete fare la frolla anche a mano lavorando velocemente gli ingredienti con mani fredde). Formate un panetto, appiattitelo, coprite con pellicola alimentare e mettete in frigo per almeno 40 minuti.
    pasta frolla
  • Preparate al crema pasticcera. Versate il latte in un tegame con le bucce di limone. Portate a bollore lentamente su fiamma bassa. In una pentola dal fondo spesso mescolate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, aggiungente l'amido e la farina e mescolate bene fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Quando il latte ha raggiunto il primo bollore, versatelo filtrandolo con un colino in 2 tempi nella pentola con il composto di uova, prima una piccola parte per stemperare il composto di uova e poi il resto, mescolate bene e spostatevi sul fuoco.
    crema pasticcera
  • Fate cuocere la crema mescolando continuamente per non far formare i grumi. Appena la crema inizia ad addensarsi abbassate la fiamma e continuate a mescolare fino a quando sarà cremosa, ci vorranno pochi minuti. Versatela in una pirofila, coprite con pellicola a contatto, lasciate raffreddare in frigo. Una volta fredda mescolate con una frusta a mano per farla tornare cremosa.
  • Riprendete la frolla dal frigo lavoratela velocemente con le mani in modo da ridarle elasticità. Battete qualche istante con il matterello, in questo modo quando la stenderete non si spaccherà. Stendetela su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 4 mm (per stenderla dello stesso spessore uso le bacchette). Con un taglia biscotti a fiore di circa 6 cm oppure tondo leggermente più grande dei pirottini ritagliate le forme.
    pasta frolla tartellette cestini di frutta
  • Imburrate ed infarinate gli stampini da tartellette o stampo da mini muffin. Adagiate i fiori di frolla dentro gli stampini, fate aderire bene. Bucherellate il fondo. In alternativa mettete la frolla sopra il pirottino di carta capovolto e premete leggermente, mettete i pirottini su una teglia. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15-18 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di staccare i cestini dai pirottini o dallo stampo.
    cestini di frutta
  • Inserite la crema pasticcera in una sac à poche e farcite i cestini di frutta. Decorate a piacere con frutta fresca di stagione. Io solitamente non uso gelatina, in alternativa potete spennellare la frutta con gelatina spray oppure con poca gelatina di albicocche sciolta in un pentolino con 1 cucchiaio di acqua e poco succo di limone. Conservate in frigorifero fino al momento di servire. I vostri cestini di frutta sono pronti per essere gustati.
    cestini alla frutta

Note

  • Conservate i cestini di frutta in frigorifero fino a 2-3 giorni. L'ideale è mettere la frutta poco prima di servire.
  • Potete congelare i cestini di pasta frolla da cotti fino a 3-4 mesi. All'occorrenza li scongelate e farcite con crema e frutta.
     
  • Personalmente non uso la gelatina perché non la amo e decoro con la frutta fresca qualche ora prima di servirle. Se volete usare la gelatina per conservarli più a lungo vi consiglio di utilizzare la gelatina spray già pronta che è molto più sottile e dona un risultato estetico più carino.

Nutrition

Serving: 1cestino di fruttaCalorie: 85kcal
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

cestini di frutta tartellette alla frutta

DOLCE VITA
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax