I cestini di frutta sono delle crostatine mignon di pasta frolla con crema pasticcera e frutta fresca, delle tortine alla frutta di grande effetto che sembrano appena uscite da una vetrina di pasticceria, perfette per feste e buffet.
Per realizzarli avete 3 opzioni:
- Classici tartellette alla frutta per i classicci cestini di frutta come in pasticceria.
- Cestini di frutta con pasta frolla vegan abbinata alla buonissima crema pasticcera senza uova.
- oppure Cestini di frutta pasta frolla senza burro.
Questi cestini di frutta si realizzano in pochissimo tempo grazie ad un semplice trucchetto: basta adagiare la pasta frolla su un piccolo pirottino di carta o silicone capovolto per ottenere un cestino perfetto per contenere crema e frutta, in questo modo non serve fare la cottura in bianco con legumi o pesetti ed i bordi non crollano mai, quindi velocissimi.
Potete farli anche in anticipo perché si conservano senza crema fino a 10 giorni chiusi in un contenitore ermetico.
Come frutta usate quella di stagione per così avere delle crostatine coloratissime e golose, in alternativa potete usare anche quella sciroppata.
Cestini di frutta vegan o classici? Il successo è assicurato!!!
Leggi anche la ricetta:
Cestini di Frutta Vegani
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 60 g di acqua
- 60 g di olio di semi di arachidi
- 80 g di zucchero integrale di cocco o preferito
- 250 g di farina di tipo 1 oppure preferita
- 1 limone buccia grattugiata
- 1 cucchiaino di lievito per dolci veg
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia opzionale
- 1 pizzico di sale
Crema pasticcera senza uova
- 250 ml di latte di soia o di riso non zuccherato oppure intero per versione non veg
- 15 g di fecola di patate
- 15 g di amido di mais oppure fecola di patate
- 60 g di zucchero di canna
- 1 limone
- 1/2 baccello di vaniglia
- 1 pizzico di curcuma oppure poche gocce di colorante giallo
Per completare
- fragole kiwi, mirtilli, lamponi, ecc...
Istruzioni
- Per la crema. In una pentola mescolate lo zucchero con l'amido, la fecola, e la buccia grattugiata di limone (solo parte gialla perché quella bianca è amarognola) ed i semini del baccello di vaniglia. Aggiungete il latte a filo e mescolate bene per non far formare i grumi. Fate cuocere con l'eventuale stecca di vaniglia a fiamma bassa e mescolate continuamente fino a quando la crema si addensa.
- Aggiungete la curcuma per colorare la crema di giallo e mescolate, ne basta mezzo cucchiaino raso, non esagerate altrimenti il colore può tendere al verdino, oppure fuori dal fuoco aggiungete pochissime gocce di colorante giallo. Mescolate bene, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
- In una terrina mescolate con una frusta a mano lo zucchero nell'acqua con un pizzico di sale, la scorza grattugiata di limone. Aggiungete l’olio, la vaniglia e continua a mescolare. Unite la farina ed il lievito, mescola velocemente con un cucchiaio fino ad avere un composto ben amalgamato, forma una palla e fai riposare in frigorifero per 20-30 minuti.
- Con l’aiuto di un matterello, stendete la pasta frolla su un piano leggermente infarinato a uno spessore di circa 5 mm. Con un taglia biscotti a fiore di 6 cm o con un coppa pasta tondo ricavate le forme. Posizionate i fiorellini di frolla sopra i pirottini capovolti, in questo modo avrete dei cestini di pasta frolla perfetti. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-18 minuti, fino a quando i fiorellini sono ben dorati. Sfornate e fate raffreddare prima di staccare le frolle dai pirottini.
- Inserite la crema in una sac à poche e farcite le piccole crostatine, decorando a piacere con frutta fresca di stagione. Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Spennellate la frutta con gelatina spray oppure spennellate con poca gelatina di albicocche sciolta in un pentolino con 1 cucchiaio di acqua e poco succo di limone. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Note
- Se volete fare i cestini con la crema al cioccolato basta aggiungere alla fine quando la crema è ancora calda 80 g di cioccolato fondente ridotto a pezzetti e mescolare bene.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 12-15 minuti |
Porzioni |
20-24 cestini
|
- 280-300 g di farina 00 (leggi note)
- 100 g di zucchero di canna Zefiro
- 1 uovo intero grande
- 1 tuorlo grande
- 80 g di olio di semi di arachidi o olio di oliva leggero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone buccia grattugiata
- 1 pizzico di sale
- 250 ml di latte intero
- 60 g di zucchero
- 2 tuorli
- 25 g di amido di mais oppure metà farina e metà amido
- 1 limone
- 1/2 baccello di vaniglia
- frutta
- gelatina spray o gelatina di albicocche
Ingredienti
Pasta frolla per circa 20-24 crostatine mignon
Crema pasticcera
Per decorare
|
|
- Per la pasta frolla. In una terrina unite lo zucchero, il pizzico di sale, l'olio, l'uovo intero ed il tuorlo. Mescolate con un cucchiaio, unite man mano la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto.
- Spostatevi su di una spianatoia ed incorporate la restante farina fino ad avere un impasto elastico che non si attacca più alle mani. (Solitamente a me ne basta 280 g).Stendete su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 5 mm, con un taglia biscotti di circa 6 cm a forma di fiore oppure tondo leggermente più grande dei pirottini ritagliate le forme.
- Adagiate la frolla sul pirottino e premete leggermente, mettete su una teglia. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-18 minuti, fino a quando i fiorellini sono ben dorati. Sfornate e fate raffreddare prima di staccare le frolle dai pirottini.
- Per la crema la pasticcera. In una pentola portate il latte a bollore con le bucce di limone e il baccello di vaniglia da cui prima avete ricavato i semini. In un recipiente montate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero ed i semini di vaniglia fino ad avere un composto chiaro e spumoso, aggiungente l'amido e mescolate bene. Quando il latte ha raggiunto il bollore, eliminate le bucce di limone ed il baccello di vaniglia e versateci il composto di uova, senza mescolare, quando il latte riprende a bollire, appena si formano i "vulcanetti" mescolate velocemente con la frusta, tenendo il fuoco basso, pochi minuti e la crema si addenserà perfettamente. Versatela in una pirofila, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
- Farcite i cestini di frutta con la crema pasticcera e la frutta fresca che preferite. Spennellate la frutta con gelatina spray oppure spennellate con poca gelatina di albicocche sciolta in un pentolino con 1 cucchiaio di acqua e poco succo di limone. Conservate in frigo fino al momento di servire.
- Potete realizzare i cestini di frolla senza crema anche con largo anticipo, si conservano in un contenitore ermetico fino a 10 giorni.
- Le crostatine farcite si conservano in frigo fino a 3 giorni.
- Creme alternative per farcire i cestini di frutta: crema all'acqua gusto limone o frutta; Camy cream, nutella, namelaka, ganache al cioccolato.
Colorati, golosi e perfetti per l’effetto WOW!!!
Ancora una volta sei stata stupefacente, i cestini sono davvero meravigliosi e molto scenografici. Li farò sicuramente.
Ed io non vedo l’ora di vedere i tuoi!!!
..la frolla senza burro è semplicemente FANTASTICA.. c’è anche la ricetta della pasta brisee salata senza burro ?!?! Grazie ?
Ciao Daniela prova questa mia base all’olio e non la mollerai più, è stra buona e facilissima: https://www.chiarapassion.com/2016/05/crostata-con-zucchine.html
Meraviglia delle meraviglie! Ecco la ricetta per domenica prossima!!!
Grazie mille. Enrica sei il top dei top!!!
Mi sono dimenticata di chiederti se la frolla deve riposare mezz’ora in frigorifero come si fa di solito oppure se può essere subito utilizzata. Grazie
Ciao Loredana come ho scritto nel post la frolla senza burro a differenza di quella con olio può essere usata subito, ti consiglio il riposo in frigo prima di infornarla quando l’hai già stesa sui pirottini.
Ciao Enrica. Fatti!!! Sono squisiti. Ne sono venuti 28 a forma di fiore farciti con la crema pasticcera e frutta fresca. Con la frolla rimanente me ne sono venuti 16 a forma di cerchio farciti con crema pasticcera al cioccolato e frutta secca.
La frolla l’ho lasciata riposare circa 20-30 minuti, sui pirottini, a temperatura ambiente perchè non mi stavano in frigorifero. Non ho avuto nessun problema.
Ancora una volta ricetta perfetta!!! Grazie mille
Si potrebbe fare salata?
Certo e arriveranno prestissimo quindi torna a trovarmi!!!
Ciao posso usare farina integrale ? Grazie
Maria volendo si però poi devi regolarti con i liquidi oppure puoi usare la farina di tipo 1.
Ciao, nella versione vegan della frolla, è possibile usare del normale zucchero bianco? Ti ringrazio.
Warinia
Ciao cara ma non hai scritto il forno a quanti gradi Grazie
Ciao Enrica! Li ho appena fatti, sono venuti alla perfezione eccetto per un piccolo problema: l’interno della frolla, quello che era a contatto con i pirottini, si è colorato, in pratica sembra che il colore dei pirottini sia passato alla frolla. Anche a te o agli altri lettori che hanno provato a fare la ricetta è successo? Non so se consumarli lo stesso.
Ciao Maddalena mai avuto un problema del genere, cambia assolutamente marchio di pirottini e compra solo quelli di qualità perché se rilasciano colore con i cestini di frolla lo fanno anche con i muffin e non te ne accorgi!!!
Ciao cara, bellissimi, davvero brava! Ti faccio due domande :-) Sono pasticcini mignon, quindi i pirottini sono quelli dei mini muffin, vero? Per la realizzazione quindi e’ meglio escludere l’uso dello stampo dei 24 mini-muffins, vero? Ho visto che lo hai usato nel tuo post (anche questo magnifico!) dei fiori di frolla Buon week end ciao Alessandra
Si Alessandra sono i mini pirottini, puoi usare sia il metodo classico dello stampo da mini muffin che il metodo del pirottino, scegli in base ai tuoi gusti ed esigenze.
Che belle le tue ricette! Secondo te potrei usare un unico stampo invece di fare i cestini? In tal caso come potrei cuocere la frolla? Grazie mille
Grazie Antonella, certo puoi fare una crostata di frutta. Fai la cottura della frolla in bianco usando un normale stampo per crostata e poi farcisci con la crema e frutta.
Ciao.
Sto facendo le crostatine di frutta e mi servono pronte la mattina per le nove solo che volevo farcirle la sera così da averle già pronte. Me lo consigli oppure restando farcite tutta la notte in frigo rischio di trovare la pasta frolla molle? Grazie mille
Ciao Chiara meglio fare cestini e crema la sera prima e poi farcire in giornata.
A quanti gradi il forno ? Grazie mille
Qui trovi tutto:https://www.dolcidee.it/ricette/blogger/crostatine-di-frutta-con-zucchero-integrale-di-cocco
ciao Enrica, sono stupendi questi cestini!!! posso chiederti?
1-l’introduzione si riferisce ad entrambe le versioni? in particolare, la conservazione senza crema fino a 10 giorni è anche per le tartellette veg?
2-ti chiedo conferma: per la crema veg ci vogliono 15 g di fecola di patate e 15 g di amido di mais oppure 30 gr fecola di patate in totale?
3- 30 gr di amido di mais andrebbero bene?
4-a quale altezza del forno si cuociono?
finitooooo! grazieeeee ciao TIziana
Ciao Tiziana si l’introduzione vale per entrambi.
Per la crema veg per 250 latte puoi usare 30 g di fecola di patate oppure 15 g di fecola e 15 g di amido.
cuoci nella parte centrale se invece il tuo forno tende a cuocere poco sotto allora nella parte più bassa.
Sono adorabili che brava! Buona notte Daria
Ciao Enrica ho fatto la spesa domani preparo grazie. Una domanda per la crema veg, non ho trovato la fecola, posso usare tutto amido di mais o è meglio che aspetti quando trovo la fecola? Grazie ciao Daria
Ciao Daria certo puoi usare anche solo amido di mais, io la preferisco con il metà amido e metà fecola.
Ciao Enrica, che brava, che belli, perfetti per me li vorrei fare in futuro per una cena con amici veg e non veg. Le foto mi sembrano di una sola preparazione, sono i cestini veg o i cestini non veg? Grazie buona domenica ciao Anna
Sono con frolla all’olio e crema veg.