Casatiello napoletano

Oggi condivido con voi la ricetta originale del Casatiello napoletano. Un lievitato di PasquaCasatiello sugna e pepe tipico della tradizione partenopea. Un pane pasquale a forma di ciambella farcito con formaggi e salumi. Non è Pasqua senza casatiello e pastiera napoletana. In questi anni in tantissimi avete rifatto la mia ricetta del casatiello salato napoletano e così ho aggiornato l’articolo con nuovi trucchi e consigli per un casatiello napoletano perfetto!!!

La ricetta che vi propongo è antichissima, tratta dal libro “La cucina napoletana” di Jeanne Carola Francesconi. Con questa preparazione porterete in tavola il vero casatiello napoletano. Con crosticina croccante e mollica soffice, umida e leggera che non strozza!!!

Come si prepara il casatiello napoletano?

  • Lavorate l’impasto a lungo. Sbattendolo sul tavolo con forza in modo da sviluppare una maglia glutinica forte. La lievitazione può variare secondo la temperatura esterna, la quantità di lievito e la forza della farina.
  • Il ripieno è ricco. Il casatiello è farcito con salame napoletano, formaggio pecorino, parmigiano, provolone semi piccante e pepe nero macinato fresco che bilancia la ricchezza dei salumi e dei formaggi. Inoltre esiste anche una versione contadina più “povera” senza salame e con cicoli.
  • La sugna (strutto) è un ingrediente caratteristico del casatiello. Oltre al sapore tipico contribuisce alla sua consistenza soffice.
  • Ciò che rende questa preparazione eccezionale è la tecnica d’impasto, la sfogliatura. Si impasta a mano, dopo la prima lievitazione si fanno varie pieghe all’impasto. Ogni piega viene spalmata con lo strutto. Questa tecnica, simile a quella per la pasta sfoglia, rende il casatiello sfogliato, soffice e leggerissimo!
  • Il casatiello si inforna nel forno tiepido. Accendete il forno a 180° e quando è tiepido e non ha ancora raggiunto la temperatura infornatelo, in questo modo si cuocerà lentamente senza “colorarsi” subito fuori.

Storia e Tradizione:
Una ricetta antica dalla forte simbologia cristiana, la sua forma a ciambella rappresenta la corona di spine del Crocifisso. Con i suoi ingredienti ricchi e succulenti rappresenta la rinascita e la gioia della Pasqua. Secondo tradizione si prepara il venerdì santo e si mangia il sabato santo accompagnato da fave, soppressata e ricotta salata. Perfetto come antipasto del pranzo di Pasqua e se avanza può essere portato al picnic di Pasquetta.

Ma voi conoscete la differenza tra Casatiello napoletano e Tortano?

Gli ingredienti di questi due rustici lievitati sono identici. La  differenza sta solo nella posizione delle uova.  Nel Casatiello le uova si mettono sopra a raggiera, chiuse da una croce d’impasto. Nel Tortano, invece, le uova si trovano nel ripieno sode.

Esiste anche una versione dolce che si chiama appunto Casatiello dolce. Potete farlo anche in formato mini casatielli napoletani con video. Se invece cercato un lievitato ugualmente buonissimo ma senza salumi non perdetevi la ricetta originale della Pizza di Pasqua al formaggio.

Ed ora seguite questa ricetta di casatiello fatto in casa e porterete in tavola il vero casatiello napoletano come quello delle migliori panetterie napoletane! 
casatiello napoletano ricetta originale

Impasto casatiello napoletano ricetta originale casatiello sugna e pepe. Ricetta facile casatiello fatto in casa

casatiello napoletano ricetta originale

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano ricetta originale "sugna e pepe"
4.78 da 224 voti

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 1 ora
Cottura 1 ora
Portata Antipasto, Portata principale
Cucina Campana, Italiana, napoletana
Porzioni 8 persone

Prodotti che uso. Link affiliati

Ingredienti
  

  • 600 g di farina forte 0 o 00 (W 300)
  • 300 ml di acqua
  • 25 g di lievito di birra (io ne uso 15 g aumentando i tempi di lievitazione) leggi note
  • 200 g di strutto (a temperatura ambiente)
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 g di pecorino romano grattugiato
  • 200 g di salame tipo Napoli e ciccoli (io uso solo salame)
  • 150 g di provolone semi piccante
  • 12 g di sale
  • pepe nero abbondante
  • 4 uova per decorare
  • 1 tuorlo più un cucchiaio di latte per spennellare

Istruzioni
 

  • Per preparare il casatiello napoletano iniziate preparando la pasta del pane. In una capiente terrina mescolate la farina con 50 g di strutto preso dal totale ed il lievito sciolto in acqua leggermente tiepida. Appena il composto inizia a legarsi aggiungete il sale ed impastate con vigore fino ad avere un impasto morbido ed elastico. Io ho utilizzato 300 ml di acqua, regolatevi in base alla farina che usate. Fate lievitare l’impasto in un recipiente coperto pellicola alimentare fino a quando non triplica. Consiglio di metterlo nel forno spento con luce accesa.
  • Quando l’impasto è ben lievitato, ci vorranno circa 2-3 ore (i tempi variano in base a quanto lievito usate e alla temperatura di casa), trasferitelo su di un piano di lavoro leggermente infarinato, sgonfiatelo e stendetelo con matterello formando un rettangolo dallo spessore di 1 cm.
    impasto casatiello salato napoletano lievitato
  • Fase pieghe più farcitura. Spalmate circa 1/4 dello strutto morbido, usando le mani o una spatola, sul rettangolo di pasta, aggiungete un po’ dei formaggi grattugiati ed il pepe. Piegate il rettangolo a libro (guarda foto). Stendete nuovamente la pasta e procedete come sopra con la farcia. Proseguite così (pieghe-riposo-farcia) fino ad esaurimento dello strutto, io ho fatto 3 giri di pieghe. Per quest’operazione potete usare il mattarello in modo delicato per non “stressare” troppo l’impasto. Tra una piega e l’altra fate riposare l’impasto 5 minuti in modo da far distendere il glutine. Prendete un pezzo d’impasto e tenetelo da parte, vi servirà per fare le striscioline sulle uova. Con l’ultima spalmata di strutto aggiungete il salame ed il provolone tagliati a cubetti. Arrotolate il rettangolo delicatamente su se stesso come un salame.
    casatiello-salato-napoletano-farcitura-sfogliatura
  • Ungete uno stampo conico da casatiello di 26-28 cm con lo strutto e sistematevi dentro l'impasto unendo bene le due estremità. Fate lievitare fino al bordo dello stampo coperto da un canovaccio umido lontano da correnti d'aria. L'ideale è il forno spento con luce accesa, ci vorranno circa 3 ore (i tempi di lievitazione sono sempre soggettivi, perché dipendano dalla temperatura dell’ambiente e da quanto lievito usate). Lavate bene il guscio delle uova con cui andrete a decorare il vostro rustico, disponetele a raggiera con le punte rivolte verso il centro dello stampo, con l’impasto tenuta da parte fate dei bastoncini che disporrete a croce sulle uova. Spennellate il casatiello con un tuorlo d’uovo mescolato con 1 cucchiaio di latte.
    lievitazione-casatiello-salato-napoletano
  • Accendete il forno a 180° e quando è tiepido e non ha ancora raggiunto la temperatura, infornate il rustico in modo che cuocerà lentamente nel forno, ci vorrà circa 1 ora. Prima di sfornare fate la prova stecchino che deve uscire asciutto, deve essere bello dorato. Il casatiello napoletano è pronto, fatelo raffreddare bene prima di gustarlo.
    cottura-casatiello-salato-napoletano

Note

  • Il casatiello salato napoletano si conserva per 4 giorni a temperatura ambiente ben chiuso in pellicola alimentare.
  • Potete anche congelarlo a fette, così quando ne avete voglia basterà scongelare le porzioni che vi serviranno.
  • Se volete usare il lievito di birra secco potete usarne 7 g oppure 5 g per una lievitazione più lunga.
  • Le uova che mettete sopra per decorazione volendo potete sterilizzarle. Basta sbollentarle 30 secondi in acqua bollente.
Keyword Casatiello napoletano, rustico di pasqua
Tried this recipe?Let us know how it was!

casatiello napoletano ricetta originale

DOLCE VITA
Enrica

41 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.