La Colomba di Pasqua salata è un rustico veloce che ricorda il sapore del Casatiello napoletano. Una torta salata facile da fare e anche senza lievitazione. È morbida, saporita e soffice, ricca di salumi e formaggi. Perfetta per chi vuole fare una ricetta per Pasqua all’ultimo minuto.
La colomba di Pasqua salata si realizza in pochissimo tempo, con solo una ciotola, mescolandotutti gli ingredienti con un cucchiaio. È una ricetta svuota-frigo che ho arricchito con salame, pancetta, prosciutto, provolone, parmigiano, pecorino e pepe, proprio per ricordare il sapore del casatiello. Se cercate altre ricette da fare con lo stampo da colomba non perdetevi la versione dolce Colomba veloce di Pasqua e la colomba vegetariana. Ora guardate la video ricetta della colomba salata veloce e mi raccomando non aspettate Pasqua per provarla. Potete usare anche un semplice stampo da 22 cm!

Colomba salata veloce
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Prodotti che uso. Link affiliati
Ingredienti
Stampo da colomba da 750 g
- 3 uova a temperatura ambiente
- 125 g yogurt bianco (intero o magro)
- 100 g di latte
- 100 g olio di semi di arachidi o preferito
- 300 g di farina 00 o di tipo 1
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1 cucchiaio di pecorino romano
- 150 g di provolone o scamorza
- 100 g di prosciutto cotto
- 150 g di salame e pancetta dolce
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per decorare
- 1 cucchiaio di albume
- 50 g g di mandorle
- sale in scaglie
Istruzioni
- Per realizzare la colomba salata veloce n una terrina mescolate le uova con una frusta a mano. Aggiungete lo yogurt, il latte, l'olio. Unite la farina, il lievito setacciato e mescolate bene.

- Aggiungete il provolone ed i salumi ridotti a cubetti. Lasciatene alcuni da parte per la decorazione finale. Unite anche i formaggi grattugiati, profumate con il pepe e unite giusto un pizzico di sale. In una ciotolina sbattete leggermente con una forchetta un cucchiaio di albume d’uovo. Aaggiungete le mandorle e mescolate bene.

- Versate l’impasto, in uno Stampo da colomba da 750 g oppure stampo da 22 cm. Mettete sopra i salumi e provolone tenuti da parte, aggiungete le mandorle, salate le mandorle leggermente con sale sale in scaglie Maldon oppure pochissimo sale fino. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° funzione statico per circa 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto. Fate raffreddare e servite la vostra colomba salata.

Note
- Con queste dosi potete realizzare un panettone alto da 500 g + 1 muffin; oppure 1 Panettone basso da 750 g. Oppure una ciambella da 24 cm. Oppure 14-16 Muffin (in questo caso la cottura sarà di circa 20-25 minuti se li fate normali circa 40 minuti se usate pirottini alti ).
- Si conserva soffice e morbido a lungo chiuso in un sacchetto per alimenti.
- Potete anche congelarlo a fette.
- Il lievito è quello istantaneo per torte salate che è la stessa cosa del lievito per dolci solo che non è vanigliato.
- Viene ottimo anche con solo verdure come vi ho fatto vedere qui ciambella salata. Oppure con 100 g di salmone affumicato 2 cucchiai di formaggio parmigiano, scamorza dolce o Emmentaler, aneto oppure erba cipollina. Sopra sostituite le mandorle con i pistacchi.

DOLCE VITA
Enrica
meravigliaaaa… Giusto oggi ho comprato lo stampo da colomba ma è da 500 gr. come adatto la ricetta? Un idea per domenica che avrò ospiti . Grazie
Io ho solo lo stampo da 1 kg. Mi potresti dire gli ingredienti proporzionati? Grazie!
Ciao Monica per uno stampo da 1 Kg ti conviene fare 1 dose e mezza.
E’ PREFERIBILE PREPARARLO IL GIORNO STESSO IN CUI LO MANGIAMO O IL GIORNO PRIMA? VORREI FARLO A PASQUA
Francesca puoi comodamente farla il giorno prima, vedrai è pazzesca!
Ciao Enrica! Tu cosa consigli utilizzo solo farina 00 o faccio un mix con la farina tipo 1??grazie
Posso usare la farina 0 x la colomba salata? Grazie.
Scusa Enrica, puoi suggerirmi come adattare le dosi per uno stampo da 500 gr…ho trovato solo quello !! Riduco di un terzo ? Grazie
Ricetta stupenda! Vorrei chiederti gentilmente se posso prepararla sabato, tenerla cruda in frigo e cuocerla domenica mattina? O forse dato che è presente il lievito istantaneo non è possibile? Grazie
No cara siccome si realizza con lievito istantaneo va fatta e cotta, si mantiene perfettamente per il giorno dopo.
Si può usare il lievito di birra?
Se vuoi farla con il lievito di birra eccola: https://www.chiarapassion.com/2017/03/colomba-salata.html
L’ ho fatta per Pasqua con farina senza glutine. E’ venuta perfetta ed è piaciuta tantissimo!! Grazie ;-)
Buongiorno,posso sapere come metto l’impasto nello stampo? Occorre imburrare un po’?
non devi imburrare lo stampo se usi quello di carta.
È nel forno. Dopo il panettone salato non potevo non fare anche questa!
Domani sarà un successo 😊❤
Ciao Enrica o chiara come preferisci🤣volevo chiederti per la colomba di 1 kg come mi regolo? Una dose e mezzo giusto? E con le uova come mi regolo? Ti ringrazio per le tue ricette belle,buone e veloci, buona Pasqua.
Ciao Enrica, potrei sostituire il provolone o scamorza con la mozzarella per la pizza?
Sara se bella asciutta si puoi farlo.
Se non ho lo yogurt come lo posso sostituire?? Grazie mille
Ricetta perfetta! Avevo già fatto il panettone salato e quest’anno ho provato anche la colomba!
Mi fa davvero piacere!
Questa colomba è troppo buona!!è letteralmente sparita!!
Se non uso lo stampo in carta ma quello in metallo Devo imburrare e infarinare prima di mettere l’impasto?
Ciao Angela, si se usi uno stampo in metallo devi prima imburrarlo e infarinarlo, vedrai questa colomba salata è buonissima!
Ciò lo stampo da 1 kg quali sono le foto x questo
Ciao Lia per un risultato ottimale usa uno stampo da 750 g
buongiorno
il mio stampo e da 1kg quali sono le dosi esatte ???
lo stampo da 750 non si trova
Ciao Amalia lascia le dosi invariate ti verrà solo leggermente più bassa.
Colomba salata e da quest’anno anche colomba dolce con lievitazione. Un successo, grazie