Il carpaccio di zucca cruda marinata è un contorno o antipasto autunnale, sano, gustoso e leggero. Una ricetta facile e veloce per cucinare la zucca in modo alternativo senza utilizzare forno o fuochi ma tutto a crudo!
Per realizzarla basta lavare bene la zucca, a me piace lasciare anche la buccia che oltre ad essere buona è ricca di sali minerali e fa benissimo, ma se non l’amate potete anche eliminarla con il pelapatate.
Dopo averla asciugata bene, con l’aiuto di una mandolina o pelapatate si taglia a fette sottili e si procede alla marinatura con olio, aceto o succo fresco di limone, aglio, sale ed erbe aromatiche come il prezzemolo o la menta. Per un tocco delizioso potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino fresco e semi di sesamo.
Il carpaccio di zucca marinata più riposa e più diventa buono, inoltre si conserva in frigorifero in contenitore ermetico ben chiuso fino ad una settimana. La zucca marinata è perfetta come contorno a piatti vegetali, di pesce o di carne. Perfetta da servire come antipasto freddo con scaglie di parmigiano e rucola o semplicemente servita nella piadina o su fragranti bruschette.
La zucca a crudo è l’ingrediente principale per realizzare anche la mia parmigiana di zucca, le chips di zucca e patate e zucca al forno.
Carpaccio di zucca cruda marinata
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 250 g di zucca pulita al netto degli scarti (Delicia, Moscata di Provenza o preferita)
- 3-4 cucchiai di aceto bianco o aceto di mele oppure il succo di 1 limone
- 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio piccolo di aglio (opzionale)
- un bel ciuffo di prezzemolo fresco o menta
- semi di sesamo opzionale
- peperoncino o pepe
- sale
Istruzioni
- Lavate bene la zucca, eliminate i semi e tutti i filamenti. Con l’aiuto di una mandolina o pelapatate tagliatela in fette di circa 2-3 mm. In una ciotola preparate la marinata mescolando l'olio con l'aceto o succo di limone un bel pizzico di sale, una spolverata di peperoncino o pepe, unite anche l'aglio a cui avrete eliminato l'anima. Sistemare le fette di zucca in un contenitore versate parte della marinata. Ricoprite con un altro strato di fette di zucca e completate con la marinata rimanente, se serve aggiungete un altro filo di olio ed un pizzico di sale. Coprite bene la ciotola con pellicola alimentare.
- Fate riposare in frigo almeno 3 ore. Più riposa e più diventa buona. Vi consiglio di farla il giorno prima per il giorno dopo. Servite il carpaccio di zucca sistemando le fette su di un piatto da portata, aggiungete prezzemolo fresco e semi di sesamo.
Note
- Vi consiglio di prepararla la sera prima e lasciarla marinare in frigo per tutta la notte, con il riposo è ancora più buona.
- Si conserva in frigorifero in contenitore ermetico fino a 7 giorni.
Dolce Vita
ENRICA