Dopo il grande successo della crostata di frutta con base morbida e crema all’acqua non potevo non proporvi la mia crostata preferita: CROSTATA MORBIDA DI FRAGOLE con crema pasticcera.
Una crostata soffice, fresca, delicata, che sa di primavera, un dolce facilissimo che riscuote sempre grande successo!!!
La base della crostata morbida di fragole è facilissima e perfetta per chi ha poca dimestichezza con la pasta frolla, basta usare lo stampo furbo con scalino, oppure se non avete lo stampo con bordo rialzato potete utilizzare un normale stampo da crostata e poi scavate un po’ il centro per creare lo spazio per inserire la crema.
Potete farcire la base morbida con la classica crema pasticcera, qui il video, che resta lucida, cremosa ed è perfetta per le crostate di frutta perché rimane bella soda, in alternativa potete usare la crema pasticcera senza uova o la crema all’acqua gusto limone o fragole, entrambe facilissime e super veloci da fare.
Pronti a rifare la crostata morbida di fragole più buona che c’è?!? Sono certa che l’amerete!!!
ALTRE CROSTATE CON FRAGOLE BUONISSIME:
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 2 uova medie o grandi
- 100 g di zucchero
- 70 g di olio di semi di arachidi o 75 g di burro fuso
- 2 cucchiai di latte
- 150 g di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 buccia di limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
- 500 g di latte
- 120 g di zucchero
- 4 tuorli
- 20 g di amido di mais
- 20 g di farina 00 o amido di riso
- 1 limone
- 1 baccello di vaniglia
- bagna dolce o latte
- 600 g di fragole
- gelatina spray o gelatina di albicocche
Ingredienti
Per la base stampo furbo 28 cm
Per la crema pasticcera
|
|
- In una ciotola con le fruste elettriche montate brevemente le uova con il latte, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, basta 1 minuto. Aggiungete l'olio o il burro fuso intiepidito e continuate a mescolare. Setacciate la farina con il lievito ed unite al composto di uova, mescolate brevemente fino ad ottenere un impasto cremoso. Stendete l’impasto nello stampo furbo da 28 cm lo trovate quiprecedentemente imburrato e infarinato. Infornate in forno caldo preriscaldato a 180° statico o 175° ventilato per circa 15-18 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Sfornate e fate raffreddare su di una gratella.
- Preparate la crema pasticcera. In una pentola capiente portate il latte a bollore con le bucce di limone e il baccello di vaniglia da cui prima avete ricavato i semini. In un recipiente montate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero ed i semini di vaniglia fino ad avere un composto chiaro e spumoso, aggiungente l'amido e mescolate bene. Quando il latte ha raggiunto il bollore, eliminate le bucce di limone ed il baccello di vaniglia e versateci il composto di uova, senza mescolare, quando il latte riprende a bollire, appena si formano i "vulcanetti" mescolate velocemente con la frusta, tenendo il fuoco basso, pochi minuti e la crema si addenserà perfettamente. Versatela in una pirofila, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
- Mettete la base su di un piatto da portata e bagnate leggermente con un pennello con la vostra bagna preferita o con il latte freddo. Mescolate bene la crema pasticcera ormai fredda ed usatela per farcire la crostata, potrebbe avanzarne una piccola coppetta. Pulite le fragole, tagliatele a metà e poi a fettine sottili e decorate la crostata a raggiera o come più vi piace. Spennellate con la gelatina spray oppure spennellatela con poca gelatina di albicocche sciolta in un pentolino con 1 cucchiaio di acqua e poco succo di limone. Conservate in frigo e fatela riposare almeno 3 ore prima di servire.
- Nel post trovi link affiliati Amazon #pubblicità
- Conservate la torta in frigorifero ben coperta fino a 2 giorni.
- Potete fare la base il giorno prima, conservatela ben coperta con pellicola e poi il giorno dopo la bagnate leggermente e farcite con crema e decorate con le fragole.
- Per la bagna qui trovate la ricetta della classica bagna che potete conservare anche più di 1 mese a temperatura ambiente.
- Per la base al posto della farina potete usare 80 g di farina e 70 g di amido di mais.
- Potete fare questa base anche con il minipimer come vi faccio vedere qui.
Ed ecco un piccolo collage con alcune delle crostate con base morbida che mi avete inviato nelle ultime settimane…siete una vera forza, i miei top, grazie infinite per il vostro immenso affetto!!!
Non avendo in casa lo zucchero liquido come posso sostituirlo?
Oppure posso omettere la bagna?
Grazie mille!!!
Raffaella la bagna puoi ometterla ma lo zucchero liquido si fa in 2 secondi basta riscaldare in un pentolino acqua e zucchero trovi le dosi qui:https://www.chiarapassion.com/2014/05/crema-pasticcera-al-microonde-zucchero-liquido.html
Ah ok!Grazie davvero mi metto all’opera!
ciao Enrica, volevo sapere se per fare la versione al cacao mi basta sostituire 30 grammi di farina con 30 g di cacao! grazie :)
ciao Enrica io ho lo stampo furbo da 24 cm.come faccio la base morbida? grazie anticipatamente.un abbraccio sei magnifica.
Ciao Luisa, per fare questa base quello stampo è fondamentale perchè ti permette d’avere un incavo in cui versare la crema.
Ciao, per la bagna cosa posso usare al posto dello zucchero liquido? Altra cosa, posso evitare la gelatina? Grazie ?
Ciao Silvia lo zucchero liquido altro non è che acqua e zucchero quindi la normale base di una qualsiasi bagna, puoi non mettere la gelatina ma in quel caso la frutta mettila poco prima di servirla per non farla rovinare.