x

x

Vai al contenuto

Crostata di frutta con base morbida

crostata-di-frutta-con-base-morbida-crema-al-limone-senza-uova

Primavera voglia di dolci alla frutta, dal gusto leggero, dal profumo inebriante e dal sapore che conquista al primo morso, la Crostata di frutta con base morbida esaudirà tutte le vostre aspettative in un solo colpo!!!
Una crostata ricca di frutta con una base che vi stupirà per la sua estrema morbidezza, un mio cavallo di battaglia che riscuote sempre tanto successo e che amo per la sua estrema facilità d’esecuzione e per resa.
La crostata di frutta con base morbida si realizza senza burro e senza latte, ma aggiungendo l’olio che viene emulsionato con le uova, usando il minipimer per fare una sorta di maionese dolce.
E’ proprio questo trucchetto del minipimer (scoperto grazie a Montersino) a rendere questa base per crostata soffice come una nuvola, basterà bagnarla leggermente per avere una base perfetta da riempire con crema o con crema all’acqua.
Una base per crostata super morbida e buona richiede una crema ottima… cosa c’è di meglio della crema all’acqua gusto limone?
La crema all’acqua senza uova, senza latte e senza farina 00 la potete fare del gusto che preferite,  ho scelto gusto limone ma anche fragola ci sta benissimo; si realizza in 2 minuti ed è ottima!
Volendo potete sostituire la crema con la mousse al succo di frutta sempre velocissima da fare ed ottima.
L’abbinamento tra base morbida, crema al limone e frutta fresca è spettacolare…questo dolce si realizza in pochissimo tempo, ma vi farà fare un figurone; è un dolce perfetto anche per compleanni e feste, porterà bellezza in tavola e tanta bontà!
Se non volete accendere il forno ma non volete rinunciare ad un dolce veloce e buonissimo sostituite la base con la crostata di biscotti qui la ricetta.

Print Recipe
Crostata base morbida alla frutta
Crostata di frutta con base morbida e crema al limone, si realizza in poco tempo ed è ottima.
crostata-di-frutta-con-base-morbida-crema-al-limone-senza-uova
Votes: 30
Rating: 4.57
You:
Rate this recipe!
Prep Time 20 minuti
Cook Time 20 minuti
Servings
10 persone
Ingredients
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 80 ml di olio di semi di arachidi o preferito
  • 80 g di farina 00
  • 70 g di amido di mais (maizena)
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • 1 buccia di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • 1 dose di crema all'acqua gusto limone
  • frutta
  • zucchero a velo
  • gelatina spray o gelatina di albicocche
Prep Time 20 minuti
Cook Time 20 minuti
Servings
10 persone
Ingredients
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 80 ml di olio di semi di arachidi o preferito
  • 80 g di farina 00
  • 70 g di amido di mais (maizena)
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • 1 buccia di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • 1 dose di crema all'acqua gusto limone
  • frutta
  • zucchero a velo
  • gelatina spray o gelatina di albicocche
crostata-di-frutta-con-base-morbida-crema-al-limone-senza-uova
Votes: 30
Rating: 4.57
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Con il minipimer emulsionate le uova con l'olio fino ad avere una consistenza cremosa tipo maionese ma più liquida. In una ciotola versate lo zucchero, aggiungete la crema di uova e mescolate bene con le fruste. Aggiungete la farina e la maizena setacciate con il lievito, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone, lavorate fino ad avere un impasto ben amalgamato. Versate l'impasto in uno stampo per crostata con fondo rialzato da 28 cm, ben imburrato ed infarinato. Infornate in forno preriscaldato, funzione statico a 180° per circa 20 minuti, prima di sfornare il dolce fate sempre la prova stecchino che deve uscire perfettamente asciutto. Fate raffreddare il dolce su una gratella, quando è ben fredda bagnatela leggermente con la vostra bagna preferita.
  2. Preparate la crema all’acqua gusto limone Versate la crema sulla torta subito quando è ancora tiepida, aspettate qualche minuto e poi decoratela con tanta frutta fresca e zucchero a velo oppure potete lucidare la frutta con gelatina spray oppure spennellatela con poca gelatina di albicocche sciolta in un pentolino con 1 cucchiaio di acqua e poco succo di limone. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Note

crostata-morbida-di-frutta-con-crema-al-limone-senza-uova

Voglia di un dolce leggero e fresco?
Provate questa crostata e diventerà la vostra preferita.
Non vedo l’ora? di cliccare su #chiarapassion per ammirare la bellezza sulle vostre tavole, grazie a tutte voi che mi seguite con tanto affetto…siete la mia carica preferita!!!

Dolce vita
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

80 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Monica
10 anni fa

Tu sei semplicemente geniale e brava, perché anche da un’idea semplice tiri fuori il suo lato più fashion e colorato. Un abbraccione <3

Katia
Katia
10 anni fa

Scusa Magica Enrica ma se io non ho il forno con funzione statica, non posso fare queste meraviglie ?
Con il forno ventilato rischio di fare un “pastrocchio”?

Ros
Ros
10 anni fa

sono estasiata dalla semplicità di questo dolce così geniale , bello e fresco, perfetto per questa stagione :-) io ho preso appunti devo assolutamente provare! Grazie Enrica per questa bella ricetta!!!

annalisa
annalisa
10 anni fa

Meravigliosa Chiara che ci regali ricette leggere e gustose sono esattamente quelle che cerco dovendo controllare piccoli problemi Dell età. Grazie ?

Michela
10 anni fa

Questa torta convince chiunque a prepararla… io sono la prossima perché a guardare la tua ho l’acquolina. Sei elegante e bravissima.
Michi

Erika Pinkekys
10 anni fa

Torta perfetta per il compleanno di domani della mia mamma, cade proprio a pennello e visto che si può preparare il giorno prima e io domani lavoro tutto il giorno, forse mi hai risolto il problema e ci sto facendo un pensierino :)
Baci Baci

Damiana
10 anni fa

Ed ora mi tocca provare, il minipimer gia si e’ messo tutto arzillo! Quante ne sai ehhh? ???

Nadia
Nadia
10 anni fa

Siiii, mi piace proprio!!! Questa torta mi entusiasma totalmente e non vedo l’ora di provarla al più presto. ???
Grazie!

Debora
10 anni fa

Fantastica e bellissima. Tu sei una vera garanzia. Serve qualcosa di bello: si viene da te. Serve qualcosa di veloce: si viene da te. Serve qualcosa di originale: si viene da te!!!
Insomma cento e più motivi per passare di qui in questo angolo di paradiso.
Bravissima, come sempre
con tutto il mio affetto

aria
10 anni fa

ne faccio una simile,. con la stessa specie di crema però gusto fragola che a casa nostra va tantissimo! Invece quel metodo di emulsionare uova e olio lo uso per una frolla, pensa te!

Federica
10 anni fa

Tu e le tue dolcezze fashion, golose e sciue sciue! Sei il ? Enrica! Un bacio.

Barbara
Barbara
10 anni fa

Ciao Enrica, Sto per fare questa meravigliosa torta, l’unica cosa che voglio dirti è che se clikki sul link in blu trucchetto del minipimer si apre una ricetta della torta alle pesche, non credo fosse quello il link giusto. Bravissima comunque le tue ricette sono sempre una garanzia!

paola
10 anni fa

che bella,un vero inno alla primavera,ti ringrazio sei sempre fonte di ispirazione,un abbraccio e buon fine settimana

Marta
10 anni fa

Semplicemente meravigliosa! ?

lucia napolitano
lucia napolitano
10 anni fa

Buonissimaaaa,preparata oggi come dolce della domenica,perfetta.Grazie le tue ricette sono il top.Lucia

annalisa
10 anni fa

Delicata ed elegante, ideale per sorprendere e stupire tutti! Grazie Enrica :)

Francesca P.
10 anni fa

I frutti di bosco si intonano alla tua allegria in cucina, sono il tocco in più che rende il set ancora più colorato e sereno… :-)
Si vede quanto la base sia soffice, una nuvola gialla perfetta per queste giornate di sole che mangio in modo goloso proprio come farei con la tua torta…

vitaincasa il lato rosa

Ho questo stampo da un po’, ma non l’ho mai usato fino ad ora! Questa ricetta me la appunto in vista dell’estate! :-)

Benedetta
Benedetta
10 anni fa

Ciao Enrica,
credi che la crema Mousseline alla vaniglia potrebbe sostituire la crema all’acqua?

Il tuo blog è una garanzia e le tue foto, così spiritose e colorate, mi trasmettono sempre tanta positività.. Ti adoro!?

Mela Cannella e Fantasia

semplicemente fantastica, come tutte le tue ricette che sono una garanzia :) un saluto da chi ti segue con grande ammirazione e stima :*

elisa
elisa
10 anni fa

Ciao enrica,
Volevo chiederti un consiglio, con cosa posso sostituire la maizena?

Grazie mille, sfutto l’occasione per farti i complimenti di tutto, le tue ricette sono sempre una meraviglia, come le vedi qui, vengono anche a casa. Bravissima, continua semore così!

Martina
Martina
10 anni fa

Enrica!!! Ma nel procedimento non c’è scritto qnd mettere la maizena!!
L’ho appena fatta e dopo che avevo messo l’impasto nella tortiera mi sono chiesta “maaaaaa la maizena??” .Così ho riletto la ricetta ma non trovo qnd metterla! Ho rimesso l’impasto nella ciotola e aggiunto la maizena..spero non abbiamo rovinato la torta!!?

Martina
Martina
10 anni fa
Rispondi a  Enrica Panariello

Infatti è venuta. ?
Ho visto che ora hai specificato nella ricetta di aggiungere la maizena..così nn ci si confonde?
La base è una nuovola:super soffice!!!!! Super approvata..come le altre tue ricette?

Giorgia
Giorgia
10 anni fa

Enrica oggi ho provato anche questa delizia…non avevo tutta la gamma di frutti di bosco così la ho ricoperta solo con le fragole…..uno spettacolo….e quella cremina è spaziale….I miei bambini hanno apprezzato un sacco….grazie per aver creato anche questa squisitezza!

Nadia
Nadia
10 anni fa

Gentilissima Enrica, ho provato a fare questo dolce. L’ho trovato delizioso e fresco. La tua crema all’acqua già l’avevo sperimentata e mi era piaciuta sin da subito, spalmata sulle fette biscottate…mmmm! Ho, però, avuto un problema con la base, che, pur avendo un ottimo sapore, é risultata piuttosto sbriciolosa, seppure io abbia seguito passo passo la ricetta. Cosa potrebbe essere accaduto, secondo te?
Grazie, Nadia

Monica
Monica
9 anni fa
Rispondi a  Nadia

Io l’ho fatta ieri… peccato non sia riuscita a staccarla dalla tortiera nonostante l’abbia imburrata e infarinata. Anche a me è risultata molto sbriciolosa e asciutta. Mi viene da pensare che abbia cotto troppo tempo…

Nadia
Nadia
10 anni fa

Sì, è probabile, perché effettivamente il mio forno è un pó più forte. Grazie!

Luana
Luana
10 anni fa

Buonissima la base senza burro, uno spettacolo x chi ha un po’ di problemi. La crema all acqua è meravigliosa e leggera…. ti adoro! !!!

Carla
Carla
9 anni fa

Ciao Enrica, voglio provare la tua torta morbida con crema all’acqua per una mia amica che è intollerante ai latticini ed al glutine: tu dici di imburrare la teglia, posso usare la carta forno per evitarlo? Oppure credi sia meglio un altro tipo di grasso tipo margherina/strutto? Non vorrei fare pasticci…
Complimenti per la cura che metti nella composizione di ogni piatto e per la semplicità con cui riesci a comunicare le tue meravigliose ricette!!!

Alessia
Alessia
9 anni fa

Questa torta è meravigliosa!! ?
Dici che posso sostituire i frutti di bosco con le mele? Che procedimento dovrei seguire?

Patrizia
Patrizia
9 anni fa

Ciao Enrica, torta bellissima. Ti chiedo se posso sostituire la tua crema all’acqua con la crema pasticcera classica? Posso fare la base il giorno prima e aggiungere la crema il giorno dopo … logicamente quando è fredda!! Grazie tante e complimenti … Patrizia

mariangela
mariangela
9 anni fa

Ciao la torta è buonissima …già fatta due volte…però non mi si crea spazio per mettere la crema pur usando lo stampo previsto..la base è quai piana ! Non riesco a capire..grazie

lucia
lucia
9 anni fa

Enrica,mi suggerisci una bagna? Grazie Lucia

Lara
Lara
9 anni fa

?????????????Sei sempre meravigliosa Enrica!?????????????
??le tue ricette sono buonissime e bellissime da vedere??
Sei la numero 1!! ??

Alice
Alice
8 anni fa

Ciao Enrica,
complimenti.
Vorrei fare la ricetta e me la sono un po’ studiata. Tuttavia, nella pagina della ricetta della crostata parli di utilizzare i 50 gr di burro per la crema al limone (1 dose), ma nella ricetta della crema al limone la quantità di burro è 25 gr!!!!!!!
Quindi, qual è la quantità giusta?
Raddoppio la dose della crema al limone per fare la crostata, oppure è giusto fare 1 sola dose di crema al limone, con 25 gr di burro?
grazie

Giuseppe
Giuseppe
8 anni fa

Ciao, Enrica! Le tue ricette sono sempre fantastiche e gustosissime!
Vorrei provare questa crostata da leccarsi i baffi, ma non ho lo stampo con i bordi rialzati: dovendo utilizzare un normale stampo per crostate (grande, da 28/30 cm), devo raddoppiare (o fare x 2.5/3?) la dose? Farina & co. per la base sono pochine, per uno stampo così.
Grazie.

Silvia
8 anni fa

Ciao! Questa torta è fantastica! Dato che non posso mangiare lievito, pensi che verrà bene anche senza? Grazie per la risposta

Elisabetta
Elisabetta
8 anni fa

Crostata fatta ed era buonissima e molto morbida!!!! Solo io ho sostituito la crema al limone con la pasticcera perché dopo averla fatta mi sembrava troppo forte il gusto di limone, così non mi sono fidata….?

simona
simona
8 anni fa

Base preparata, però vorrei mettere una crema a base di panna e yogurt (è una torta per bimbi): metà panna e metà yogurt, il tutto montato con fruste, che dice puo’ andare bene. Grazie.
P.S. da quando ti ho scoperto, ho ritrovato il piacere di fare torte. E tutti ringraziano…

Carotina
Carotina
8 anni fa

Ciao, ma la bagna di cui parli è altro rispetto alla crema all acqua o ti riferisci a quella?

Francesca
Francesca
8 anni fa

Ciao Enrica, ho fatto la base e l’ho lasciata raffreddare, solo che nello sfornarla mi si è mezza rotta. Mi ha dato l’impressione di essere come un po secca. Ora la sto rifacendo, secondo te cosa ho sbagliato? Dovevo sfornarla subito? L’ho cotta troppo?

Francesca
Francesca
8 anni fa

Enrica alla fine l’ho rifatta usando l’olio per imburrare al posto del burro e abbassando la temperatura a 170 gradi è venuta! :)

Patrizia
Patrizia
7 anni fa

Ciao Enrica, vorrei tanto provare questa bellissima crostata morbida per il compleanno di mia figlia; ma per intolleranze, posso sostituire la maizena della base morbida e della crema all’acqua con l’amido di riso?

Patrizia
Patrizia
7 anni fa

In fine ho fatto uno strappo alla regola senza modificare gli ingredienti….e il risultato è stato perfetto! Buona e bella. Questa ricetta è una garanzia! Grazie Enrica

Manuela
Manuela
7 anni fa

Ciao Enrica, farò sabato questa torta e già non vedo l’ora!!
Ho solo bisogno di un consiglio: il mio problema è la bagna, non mi viene mai nulla di buono.
Mi sai dare consigli?
Io farò la crostata con crema al limone e frutti di bosco.
Grazie!

Manuela
Manuela
5 anni fa

Ciao Enrica, solo una domanda quando aggiungo le polveri continuo a mescolare con le fruste elettriche oppure devo fare a mano?…sei una fonte di ispirazione grazie mille per le tue ricette super gustose un bacio

80
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax