Le Patate al latte gratinate al forno sono un piatto appagante, semplice e genuino che può essere servito come contorno veloce o come piatto principale. Una ricetta economica e deliziosa, una variante delle patate croccanti al forno, perfetta per accompagnare qualsiasi piatto. E’ una ricetta facile e veloce che si realizza con pochi ingredienti: patate, latte, parmigiano e burro. La particolarità di questa preparazione è che le patate si usano da crude senza bollitura, si affettano e si sovrappongono in teglia con gli altri ingredienti. L’aggiunta del latte alle patate rende il piatto più cremoso e saporito, la gratinatura in forno crea una sottile crosticina dorata, croccante e deliziosa.
- Potete personalizzare ulteriormente questa ricetta aggiungendo erbe aromatiche come salvia, rosmarino, timo o prezzemolo per un tocco di freschezza.
- Oppure se preferite una versione più leggera, potete sostituire il latte intero con latte a basso contenuto di grassi o latte vegetale.
- Se volete trasformarle in piatto unico potete aggiungere prosciutto cotto e scamorza.
Ecco per voi la ricetta base per preparare delle deliziose patate al latte.
LEGGI ANCHE: GRATIN DI PATATE


Patate al latte gratinate
Ingredienti
- 500 g di patate
- 200 ml di latte
- pangrattato
- 25 g di burro o olio di oliva
- 1 spicchio di aglio opzionale
- 70 g di parmigiano reggiano
- noce moscata opzionale
- salvia opzionale
- sale
- pepe
Istruzioni
- Lavate, sbucciate e tagliate a fette sottili le patate con una mandolina o coltello. Imburrate oppure oliate una teglia da forno. Sbucciate lo spicchio di aglio, tagliatelo a metà e strofinatelo sul fondo della teglia. Fate un primo strato di patate sovrapponendole leggermente. Condite con sale, pepe, noce moscata, salvia tritata e un po' di parmigiano grattugiato. Procedete in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Terminate con patate, il latte, sale, pepe, il parmigiano rimasto e fiocchetti di burro.
- Infornate in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti, fino a quando le patate avranno assorbito il latte e si formerà una bella crosticina dorata in superficie. Fate intiepidire e servite le vostre patate al latte.
Note
- Si conservano in frigorifero in contenitore ermetico fino a 2 giorni.
- Potete anche comporre la teglia, metterla in frigo ben coperta e cuocerla dopo qualche ora.
- Potete aggiungere le vostre erbe aromatiche preferite, come salvia, rosmarino, timo o prezzemolo.
- Potete sostituire il latte intero con latte a basso contenuto di grassi o latte vegetale.
- Potete aggiungere agli strati prosciutto cotto e scamorza.
DOLCE VITA
Enrica