Vai al contenuto

Gratin di Patate

Il gratin di patate è un contorno saporito e profumato perfetto per accompagnare i secondi piatti.
Facile, economico e buono, si prepara in pochi minuti, io l’ho trasformato in una vera e propria torta usando uno stampo a cerniera; con semplici passaggi avrete un contorno di patate morbido dentro e croccante fuori.
Per questa ricetta vi consiglio di usare le patate a pasta gialla che sono più compatte e adatte per le preparazioni al forno. Tagliate le patate a fettine sottili e regolari con l’aiuto di una mandolina in modo d’avere una cottura perfetta anche all’interno del tortino.

Gratin di patate

  • 1 Kg di patate a pasta gialla (circa 4 medie)
  • 100 g circa di burro
  • gruyere o parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • sale, pepe rosmarino
  1. Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine sottili (circa 2-3 mm) usando una mandolina. Imburrate abbondantemente il fondo e le pareti di uno stampo a cerniera di circa 24 cm. Disponete sul fondo le fettine di patate a raggiera e sovrapponendole leggermente, fate un secondo giro a corona accanto alla prima fila accavallando le fettine di patate fino a coprire anche il centro; sovrapponetele sempre leggermente in questo modo le patate avranno una cottura omogenea. Salate, pepate, cospargete di abbondante parmigiano reggiano o gruyere grattugiato e distribuite sopra tanti fiocchetti di burro. Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti, io ho fatto 5 strati. Terminate il tutto con fiocchetti di burro, una spolverata di sale, pepe, rosmarino e qualche cucchiaio di panna fresca.
  2. Con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene il vostro Gratin di Patate, coprite con un foglio di allumino e cuocete in forno caldo a 180° per circa 40-50 minuti, togliete il foglio di alluminio e fate gratinare per circa 10 minuti alzando la temperatura a 200°. Devono risultare belle dorate, per vedere se sono ben cotte infilzate il centro del tortino con una lama di coltello,deve risultare morbido. Durante la cottura mettete una teglia sotto al vostro stampo perché il burro tenderà ad uscire fuori dallo stampo e rischiate di sporcare il forno.
    Sfornate,sgocciolate bene dal burro sciolto e lasciate intiepidire, aprite la cerniera e fate scivolare il vostro tortino su di un bel piatto da portata.
    Potete cuocere il vostro gratin anche direttamente in una teglia in ceramica o non apribile in modo da portarlo in tavola direttamente in teglia.

Note:

  • Dose per una teglia grande da 22-24 oppure dimezzate tutto ed usate una teglia da 18 cm.

 

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

44 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
consuelo tognetti
10 anni fa

Goloso e semplice, ottimo modo x coccolarsi in una giornata poco primaverile :-D Bellissimi i tuoi fiori di rosmarino, quest'anno la mia pianta si è rifiutata :-(
Buon inizio settimana cara <3

Valentina
10 anni fa

Tesoro a me le patate piacciono in tutte le versioni e il gratin è troppo buono, il tuo è invitantissimo! Quei fiorellini sono stupendi e poi adoro l'abbinamento giallo – viola in tutte le sue sfumature :) Un abbraccio grande grande e bentornata <3

Simona Mirto
10 anni fa

Tesoro bentornata innanzitutto :** sorrido.. ma non ti svelo niente… vedrai tu la mia ricetta di domani:)) non si tratta di patate e anche gli ingredienti sono diversi ma… poi mi dirai tu se non c'è un affinità di intenti anche se si tratta di preparazioni diverse:)) Intanto mi godo questo favoloso gratin… cioè… croccante, piccante e profumato… tutto quello che deve avere una teglia di patate che si rispetti:* j'adore… e le foto come sempre bellissime, rendono alla perfezione tutta la golosità del piatto:** ti mando un abbraccio di quelli super:**

Mimma e Marta
10 anni fa

Dopo averle respinte per troppo tempo, le patate sono finalmente tornate sulla mia tavola, che siano semplicemente bollite, al forno, fritte o saltate in padella, mi piacciono davvero troppo e non so più rinunciare :-) questo gratin, giuro, mi fa troppa, troppa gola. Abbiamo in frigo proprio un po' di gruyere da smaltire e, sono sicura, non potrei trovare impiego migliore di questo. Poi il burro con le patate…oddio voglio mangiarlo subito!
Marta

cristina panizzuti
10 anni fa

Il gratin di patate è sempre mooooolto godurioso!
Un bacione,
Cri

Le Sucre et Moi Fabrizia M.

Cara Enrica, questo tortino sembra una rosa gialla, di quelle che stanno fiorendo nel mio giardino!
Meraviglioso! Ed immagino anche delizioso!
Un abbraccio,
Fabrizia

Francesca P.
10 anni fa

Le patate tagliate sottili sono le mie preferite, sia fritte, sia come ce le regali tu… sembrano petali di rosa adagiati dolcemente! :-)
Bello il fiore di rosmarino, anche le mie piantine stanno sbocciando, per la prima volta ho raccolto qualche fiore di erba cipollina!

Manuela e Silvia
10 anni fa

Ciao! semplice semplice questo gateau! profumatissimo e oltremodo leggero per essere a base di patate! un bacione e buona settimana

Giuliana Manca
10 anni fa

Buonissime da mangiare e bellissime da portare in tavola!!!!

Chiara Setti
10 anni fa

Un piatto così semplice ma al tempo stesso così buono!! Brava Enrica! Un bacione

La Cassata Celiaca
10 anni fa

Foto splendide per un contorno che piace a tutti. Un bacio

Daniela Ladié
10 anni fa

Ma cosa vuoi dire a questo tortino? Ti guarda e "sorride" e io a lui, è bellissimo e deve essere una bontà, un abbraccio, Daniela

Ely Mazzini
10 anni fa

Splendida presentazione cara Enrica per questo invitante e saporito gratin di patate, davvero perfetto accompagnamento per carni e pesce…bravissima!!!
bacioni…

MARI Z.
10 anni fa

Sembra delizioso! le patate croccantine in superficie e profumate al rosmarino sono un contorno che piace sempre! :-)

Dolci a gogo
10 anni fa

Un piatto che non delude nessuno dolcissima Enrica!!Amo le patate e presentate cosi sono davvero super appetitose!!baci baci,Imma

Sara e Laura-PancettaBistrot

Ciao Enrica, molto carina la presentazione!! Tagliate così sottili non abbiamo mai provato :) Sicuramente ottime con qualsiasi abbinamento! Brava!

chezuppa
10 anni fa

La mia mamma la faceva sempre con delle fette di pomodoro tra quelle di patate :D Mi ricorda le cene domenicali!

Sonia Moi
10 anni fa

Buono Buono che più buono non si può! Io lo straadro il gratin, lo faccio proprio con i gusti sardi, pecorino sardo e guanciale ogliastrino! Mi hai fatto venire l' acquolina in bocca! Bacissimi

Enrica - Vado...in CUCINA

ciao Enrica, sarà l'ora ma ho l'acquolina in bocca ;)

Monica Zacchia
10 anni fa

patate for ever in tutti i modi, nel modo di mamma uniche, come le foglie di un fiore bellissimo come le hai fatte tu. Ciao dolcezza mia buona settimana <3 E che foto….

Patty Patty
10 anni fa

Enrica mamma mia che golosità!!! Lo sai che sabato ti abbiamo pensata tanto? Mancavi, mancavi proprio!! Spero che presto ci possa essere un altro miniraduno al quale poterci incontrare e stringerci!! Va meglio la situazione? Un bascione tesoro, sei uno spettacolo!!

Giorgia Riccardi
10 anni fa

io adoro le patate!!! facile, veloce, bello e gustosissimo questo contorno!!!
bravissima enrica!!!
un abbraccio

Aria
10 anni fa

bucano lo schermo…sembrano dire…dai dai mangiami e subito dopo…eh ma non vorrai mica rovinare tutta la composizione! un bouquet di patate, ma quanto sei brava!!!!!

Angela Dolcinboutique

Ma come fai a rendere spettacolari anche delle semplici fette di patate!!!!! No tu sei speciale :) è bellissima tesoro e poi le patate sono così buone. Bacioni grandi e buona serata

ricettedicultura
10 anni fa

Ecco, Enrica, quando si dice che le cose semplici sono anche le più buone!! Queste belle patatine in tortiera mi fanno una gola che non immagini…sarà che sono carboidrato dipendente?? :D
Un abbraccio grande!! :D

Sara Drilli
10 anni fa

I carboidrati li hai in comune anche con me :P
Il gratin mi piace tanto…credo che sia sempre il momento giusto per servirlo…gustoso e meritevole!

Sugar
10 anni fa

Un gratin di patate che sembra una torta: solo tu potevi pensarci! :-) E che buono deve essere, io poi le adoro le patate al forno.
Ho visto il guanto per non tagliarsi con la mandolina, che dire Enrica, le sai proprio tutte!
Ormai ti conosco sei davvero unica! :-)

Elena Siano
10 anni fa

Con le patate non si sbagliamai…piacciono a tutte…ma tu sei riuscita a darne anche un tono fascinoso e bello da presentare in tavola con questa meravigliosa tortiera….. mi piace !!!

nonnAnna
10 anni fa

Grazie per questa deliziosa ricetta che mi sono subito appuntata e sono certa farà felice i "patatari" di casa e non solo ;-)
Bellissima l'idea di prepararla in una teglia a cerniera, sembra proprio una gustosissima torta ;-)
Tante serene e gioiose giornate a tutti
nonnAnna

Anna Luisa e Fabio
10 anni fa

Ma lo sai che così hanno un aspetto fantastico? A volte basta poco per rendere speciale anche una preparazione relativamente semplice, ma comunque buonissima.

Fabio

La cucina di Esme
10 anni fa

Mi basta eliminare il pepe e con uesto faccio la felicità della mia figlia "patatara" !
bacioni
Alice

Roberta Morasco
10 anni fa

Adoro le patate Enrica!!! Le faccio in tutti i modi ed il gratin è una meraviglia, potrei pranzare solo con questo, altro che contorno!!!
Foto bellissime, bucano lo schermo!!!
Un bacione! Roby

Daniela Tornato
10 anni fa

Che buone le patate sono golosissime, e che idea usare lo stampo a cerniera per creare una torta..sembra proprio una rosa..brava come sempre.. un abbraccio grande Enri!! a presto Dani

Silvia Tine Prenna
10 anni fa

Da provare, per forza! Che spettacolo la presentazione col fiore di rosmarino :)

Cristina D.
10 anni fa

Giuro che lo faccio: è alla mia portata ! Il sedicenne di casa mangia solo le patate, come verdura cotta e son certa che sarà felice di vedersele servite così. Ti prometto che faccio la foto e te la mando (anche se non sarà neanche lontanamente bella come la tua)

Paola
10 anni fa

Dico che le voglio provare! Sai che appena ne ho visto la foto mi sono incantata? Ha dei colori delicatissimi :)

Simo
10 anni fa

anche io ne faccio uno molto simile, qua piace da matti, è una ricetta che assolutamente adoriamo!
Bellissime foto e buonissima versione la tua!!!
bacioni e buon fine settimana

44
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax