Pomodorini confit in friggitrice ad aria

I Pomodorini confit in friggitrice ad aria sono una ricetta facile e veloce per cuocere in modo alternativo e in soli 20 minuti i pomodorini utilizzando la friggitrice ad aria.
Per realizzarli basta lavare bene i pomodorini, asciugarli e metterli nel cestello della friggitrice ad aria con la parte tagliata verso l’alto, si condiscono con olio di oliva, sale, erbe aromatiche come l’origano, una spolverata di zucchero e volendo uno spicchio di aglio in camicia, poi si cuociono a bassa temperatura proprio come prevede la cottura “confit” che dal francese significa “candito”. Questa tecnica infatti permette di preservarne tutta la loro dolcezza. Il risultato finale è  identico ai classici pomodorini confit al forno: succosi, profumati, caramellati e buonissimi!
La comodità di questa ricetta è il breve tempo di realizzazione rispetto alla classica ricetta al forno in cui i pomodorini vanno cotti a bassa temperatura per un tempo prolungato di circa 2 ore. Grazie invece alla friggitrice ad aria la cottura è velocissima e in soli 20 minuti potete gustare dei pomodorini confit buonissimi!! Ideali da servire come antipasto sulle bruschette o ricottine, come contorno, come condimento per la pasta,  o sulla pizza o focaccia, ottimi anche nelle insalate. Inoltre una volta fatti si conservano in contenitore di vetro ermetico in frigo fino a 5-6 giorni. Provateli subito e non potrete più farne a meno, creano dipendenza!

LEGGI QUI LE RICETTE IN FRIGGITRICE AD ARIA

Pomodorini confit in friggitrice ad aria

No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Ingredienti
  

  • 300 g di pomodorini pachino, datterino, piccadilly o preferiti
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • origano secco
  • timo o erbe aromatiche preferite
  • 2 spicchi di aglio in camicia
  • zucchero q.b.
  • sale

Istruzioni
 

  • Lavate i pomodorini, asciugateli bene.Tagliateli a metà e metteteli in una teglia adatta alla friggitrice ad aria senza lasciare spazi con la parte tagliata verso l'alto. Conditeli con olio, sale, origano, timo, una spolverata di zucchero. Aggiungete anche 2 spicchi di aglio in camicia.
  • Cuocete in friggitrice ad aria a 160° per 20 minuti. I vostri pomodirin confit sono pronti per essere gustati.

Note

  • Si conservano in frigo in contenitore di vetro ermetico fino a 5 giorni.
  • Oppure si conservano fino a 30 giorni in barattoli sterilizzati coperti con olio evo a testa in giù creando il sottovuoto.
Tried this recipe?Let us know how it was!

DOLCE VITA
Enrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.