Vai al contenuto

Aliciotti con indivia

aliciotti con indivia

Gli Aliciotti con indivia noto anche come Alici con indivia al forno è un piatto economico, facile e buonissimo di origine giudaico romanesca. Ho provato per la prima volta questo piatto di pesce nel Ghetto di Roma e me ne sono innamorata, così ho chiesto direttamente la ricetta allo chef!

Alici con indivia si realizza con solo 2 ingredienti: alici freschissime e indivia riccia (scarola riccia). Si condisce il tutto con olio extra vergine di oliva, aglio, pepe e sale. Poi si fa una sorta di tortino al forno alternando due strati con questi ingredienti. Ricorda le alici in tortiera napoletane ma con l’aggiunta dell’indivia si ha un piatto equilibrato sfiziosissimo! Inoltre si può gustare sia caldo che a temperatura ambiente perché con il riposo è ancora più saporito. Sono un piatto della cucina romana che può essere servito come antipasto, , secondo piatto o piatto unico, saporitissimo come i carciofi alla romana.

La leggerezza ed il sapore delicato delle alici fresche ben si sposa con l’amarognolo dell’indivia. È una ricetta facile e veloce soprattutto soprattutto se vi fate pulire le alici dal vostro pescivendolo di fiducia. Le alici in questa stagione sono ottime, inoltre oltre ad essere un pesce azzurro economico sono ricche di Omega 3.

Il segreto per avere aliciotti con indivia perfetti, leggermente croccanti, e senza troppo liquido è usare alici e indivia a crudo e ben asciutti. Un piatto di mare perfetto da servire come piatto unico o come secondo piatto di pesce gustoso e leggero.

La storia della nascita di questo piatto è legata alle leggi suntuarie emesse a Roma nel 1661 che vietavano agli ebrei di consumare pesci pregiati. Questi divieti uniti alla posizione geografica del Ghetto, vicino al mercato del pesce del porto fluviale, ha così fatto nascere tante ricette a base di pesci poveri tipiche della cucina ebraico romana. Da un divieto è nata una bontà!
Ed ora leggete la ricetta degli aliciotti con indivia e sono certa li amerete!

aliciotti con indivia

aliciotti con indivia

Aliciotti con indivia

No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Portata secondo piatto
Cucina Italiana, romana
Porzioni 2 persone
Calorie 285 kcal

Ingredienti
  

  • 500 g di alici freschissime già pulite
  • 1 cespo di indivia riccia
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • pepe

Istruzioni
 

  • Per preparare le alici con indivia al forno iniziate a lavare bene l'indivia riccia. Eliminate le foglie più esterne e tagliatela a striscioline con un coltello. Mettetela in una ciotola, salatela e mescolate bene con le mani. Fatela riposare per almeno 20-30 minuti. In questo modo perderà parte dell'amaro, dell'acqua di vegetazione e si ridurrà di volume. Pulite le alici eliminando la testa, le viscere e la lisca interna. Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e asciugatele benissimo con carta assorbente.
  • Riprendete l'indivia e strizzatela benissimo. Oliate bene una teglia da forno dai bordi alti. Fate un strato abbondante di indivia, coprite con alici leggermente sovrapposte. Condite con olio, un pizzico di sale, pepe e aglio tritato. Fate un altro strato di indivia. Coprite con le alici rimanenti. Condite con olio, un pizzico di sale, pepe e aglio tritato. Ricoprite il tutto con l'indivia rimasta, e pressate bene con le mani. Condite con olio, un pizzico di sale e pepe.
  • Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, gli ultimi 3 minuti con grill. Sfornate e lasciate riposare prima di servire. Servite le alici con indivia al forno tiepide o a temperatura ambiente.
    aliciotti con indivia ricetta giudaico romanesca

Note

  • Aliciotti con indivia si conserva in frigo per 2 giorni in contenitore ermetico.
  • Potete arricchire la ricetta con prezzemolo, una spolverata di pangratto ed uvetta e pinoli.
  •  

Nutrition

Serving: 1porzioneCalorie: 285kcal
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

aliciotti con indivia alici e indivia riccia

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax