Oggi condivido con voi la ricetta facile e genuina della classica Crostata alla Marmellata, quella che preparava sempre mia nonna con la sua mitica pasta frolla senza burro ma con l’olio, morbida e friabile, la classica crostata che piace sempre a tutti.
La crostata con la marmellata è una ricetta molto semplice e con la pasta frolla all’olio si fa in un’istante perché non ha bisogno del riposo in frigo.
Per averla perfetta senza far “bollire” la marmellata in cottura e quindi senza far sporcare le strisce di frolla è fondamentale:
- utilizzare una marmellata bella densa, ottime anche quelle con pezzettoni di frutta, io mi trovo benissimo con quelle Zuegg, Bonne Maman, Conad,…
- Bucherellate sempre la frolla prima di mettere la confettura e lasciate circa 1 cm libero dal bordo finale in modo che in cottura non “trasborda”.
- Fate entrare la crostata in forno ben fredda, mentre il forno raggiunge la temperatura tenete la crostata in frigo nella parte più fredda (in basso)in questo modo i decori manterranno bene la forma e anche la frolla sarà più buona.
- Cuocere la crostata nel ripiano più basso del forno ad una temperatura che non deve superare i 170° per circa 35-40 minuti fino a quando è dorata.
Potete utilizzare il vostro gusto di marmellata preferita ed il risultato sarà sempre perfetto io adoro la versione con confettura di ciliegie, guardate subito la video-ricetta della crostata alla marmellata e fatela insieme a me.
ALTRE CROSTATE FACILI E BUONISSIME:
Crostata alla frutta – Cream Tart
Crostata alla Nutella sempre morbida
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
6-8 persone
|
- 280-300 g di farina 00 (leggi note)
- 100 g di zucchero
- 1 uovo intero grande
- 1 tuorlo grande
- 80 g di olio di semi di arachidi o olio di oliva leggero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone buccia grattugiata
- 1 pizzico di sale
- 250/300 g di marmellata o confettura preferita
Ingredienti
|
|
- In una terrina unite lo zucchero, il pizzico di sale, l'olio, l'uovo intero ed il tuorlo. Mescolate con una forchetta, unite man mano la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto.
- Spostatevi su di una spianatoia ed incorporate la restante farina fino ad avere un impasto elastico che non si attacca più alle mani. (Solitamente a me ne basta 280 g).Stendete su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 5 mm. Rivestite con la frolla lo stampo per crostata 22 0 24 cm precedentemente imburrato e infarinato, il mio è con fondo amovibile.
- Farcite con marmellata. Stendete la restante frolla e ricavate delle strisce oppure le forme che più amate con taglia biscotti, disponetele sulla crostata. Mettete in frigo mentre il forno raggiunge la temperatura. Cuocere nel ripiano basso del forno a 175° statico per 35-40 minuti fino a quando è dorata. Regolate temperatura e tempi secondo la conoscenza del vostro forno.
- Aggiungete la farina man mano perché cambiando il peso delle uova può cambiare l'assorbimento di farina; è pronta quando non si attacca più alle mani, solitamente a me ne basta 280 g.
- Si conserva a temperatura ambiente fino a 4-5 giorni.
- Potete farla anche con farina integrale in questo caso ne potrà servire anche poco meno di 280 g, regolatevi aggiungendola man mano ed è pronta quando non si attacca più alle mani; se volete usare anche zucchero di canna integrale vi consiglio di tritarlo.
- Potete sostituire l'olio di semi di arachidi con olio di oliva leggero , olio di girasole, olio di riso.
- Se usate uova piccole o medie potete usarle intere e regolatevi con la farina sempre aggiungendola man mano.
Una crostata che va via come le ciliegie?
Vado matta per le crostate questa è anche più leggera fatta con l’olio e molto bella. Sto entrando a una lezione d’inglese prima però ti lascio un abbraccio <3
Serena sei sempre un tesoro, buona lezione!!!
Ciao, ho già provato le tue ricette, sono buonissime
Ciao, penso che oggi pomeriggio proverò questa frolla. Secondo te con una farina integrale di farro riesco?!
sicuramente però verrà più rustica.
Le tue ricette hanno sempre una marcia in più.. Bellissima?
Appena infornata! Mi hai salvato un pomeriggio :)
Mi viene molto bassa..dovrei aumentare qualche dose?
Simona l’altezza dipende dalla grandezza dello stampo, usa uno stampo 20-22 cm se la vuoi leggermente più alta e calcola che la crostata con la marmellata non deve essere mai troppo alta.
Per una teglia di 28 cm, seguo queste dosi?
Queste dosi come ho scritto nel post vanno bene per uno stampo da 22-24 cm quindi devi raddoppiare.
Per uno stampo da 30 cm come sarebbero le dosi?
Ciao Alessia per uno stampo così grande devi raddoppiare tutto.
Grazie mille!! Ricette fantastiche comunque!!
Chiara perché mi le mie crostatine avevano un odore troppo forte di uova?
Paola dipende sicuramente dalla qualità delle uova, usa uova a temperatura ambiente non omettere limone o vaniglia e sono certa che la prossima avrà solo il profumo di buono!
Ciao Enrica ho fatto la crostata per la prima volta in vita mia: un successo!! Le tue ricette sono una garanzia. 1 aspetto da migliorare :la frolla sembra un po’ secca e si sbriciola un po’.. Cosa ho sbagliato? Grazie 1000
Ciao Nicoletta brava tu ad aver messo le mani in pasta, la prossima volta aggiungi meno farina, ti devi fermare appena ottieni un panetto morbido e lavorabile.
Fatta! buonissima e soprattutto dopo tante ricette provate questa è quella giusta, gustosa morbida e friabile leggera molto soddisfatta anch’io sono riuscita a fare finalmente la crostata.
Ieri ho preparato la crostata alla marmellata di ciliegie una cosa eccezionale??? grazie Chiara le tue ricette sono perfetteeee
Ciao, ho fatto la crostata con marmellata…. è squisita. Grazie per questa velocissima ricetta.
grazie mille Anna e buona estate
Ciao! Se riduco un po’ la quantità di zucchero faccio danni? Vorrei scendere a una sessantina di grammi se possibile. Grazie sin da ora!
Alessandra la dose di zucchero è equilibrata, puoi diminuire di circa 50 g ma ti ripeto così è perfetta!
Ti ringrazio Enrica, sei sempre gentilissima!
Posso usare l’olio di mais? ? grazie!
Camilla per i dolci consiglio sempre l’olio di arachidi, girasole o riso perché hanno un sapore più neutro.
Ciao Enrica,potrei usare zucchero e farina integrale?
Puoi farlo ma avrai un risultato diverso, una crostata più rustica.
Posso farla senza lievito? …preferisco così la frolla
si certo
Ciao Enrica, ho fatto tantissime volte questa ricetta ed è davvero fantastica. Volevo provare a farla al cacao abbinandola a una confettura di lamponi. come mi regolo col cacao?Ti ringrazio!
Fatta ed è squisita anche quella al limone . Sei una grande ogni tua ricetta esce e spacca
è in forno . poi ti dirò . l’ altra volta ho fatto la tua super crostata con Nutella. complimenti!!
L’ho fatta questa sera.. che dire, una meraviglia! Unico neo, si sbriciola un po’.. il panetto era perfetto ma avrei dovuto usare meno farina come letto in precedenza.. comunque buonissima! Grazie cara, un’altra ricetta top! Fantastica! <3
Si può congelare il panetto crudo? Se sì, quanto tempo prima bisogna tirarlo fuori dal freezer per usarlo?
Sconsiglio di congelare la frolla all’olio.
Ciao volendo fare questa frolla all’olio al cacao quali dosi per la farina e cacao. Grazie
Dopo svariati tentativi col burro e mai soddisfatto perchè venivano o troppo dure o troppo morbide. Finalmente ho trovato la ricetta PERFETTA! Che non fa completamente rimpiangere il burro. Complimenti!
N.B. è normale che vengano così anemiche?
Felice che hai trovato la ricetta che ti soddisfa, il colore chiaro è normale perché non c’è burro