La Crostata di frutta con crema Namelaka al limone conquista con la sua freschezza e cremosità unica, per me è in assoluto una delle creme al limone più buone mai provate e con questa forma il Wow è assicurato!!!
Questa crostata è nata dopo aver visto una creazione impeccabile dello chef Bachour, sono rimasta affascinata dalla forma ad anello, una sorta di crostata-ciambella e così l’ho realizzata homemade usando un semplice stampo con fondo amovibile e con l’aiuto di un coppapasta ho ottenuto l’effetto ciambella, semplici mosse ed è nata una crostata dalla forma elegante ideale per essere farcita con crema e frutta.
Se invece volete utilizzare questa ricetta per fare la famosa CREAM TART a doppio strato resa celebre da Adi Klinghofer (nella sua gallery ig potete vederne di splendide) non dovete far altro che stendere la frolla sottile su carta forno, intagliare 2 cerchi, oppure lettere, numeri e cuori (per la forma dovete stamparli ed intagliarli a mano), cuocere poi le basi direttamente in teglia da forno.
Per realizzare una cream tart doppio strato perfetta al taglio senza che si spacca e senza che si sbricioli, usate la pasta frolla senza burro con olio che è morbida, mettete le basi in frigo prima di infornarle così manterranno perfettamente la forma, fate le basi e la crema il giorno prima e decoratela almeno 4-5 ore prima di servirla così le basi si ammorbidiscono e al taglio non si spaccano.
La Crema Namelaka al limone è senza uova, senza farina, senza amido, per realizzarla serve solo latte, panna, cioccolato, poca gelatina e limone, se volete farla neutra senza limone qui trovate la ricetta della Namelaka classica.
E’ una crema facilissima da fare, appena fatta è liquida poi si mette in frigo per tutta la notte ed il giorno dopo troverete una crema lucidissima dalla cremosità pazzesca, Namelaka tradotto significa proprio crema Cremossissima; per la ricetta mi sono affidata a Pinella Orgiana e sono rimasta super soddisfatta!
Altra crema perfetta per fare questo tipo di crostate cream tart è la camy cream, una crema a base di panna, mascarpone e latte condensato…ed ora non vi resta che provarla subito, a ciambella o doppio strato? Il successo è assicurato!!!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 25-30 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 1 dose di Pasta frolla classica
- oppure 1 dose di pasta frolla senza burro all'olio
- 340 g di cioccolato bianco
- 400 g di panna fresca
- 200 g di latte intero
- 120 g di succo di limone più buccia grattugiata (opzionale)
- 5 g di colla di pesce
- 25 g di acqua
Ingredienti
Per la base
Per Namelaka al limone
|
|
- Per la Namelaka. Mettete i fogli di gelatina spezzettati in una ciotola ed aggiungete l'acqua per farla ridratare. Fate fondere il cioccolato al microonde (30 secondi velocità massima, poi mescolate e azionate al massimo per altri 20 secondi, mescolate e azionate altri 10 secondi, fino a quando la crema è completamente fluida). Fate bollire il latte in un pentolino, unite la gelatina e mescolate bene su fiamma bassa per pochi secondi in modo da farla sciogliere bene.
- Versate il latte caldo sul cioccolato fuso ancora caldo in 3 volte, e mescolate.
- Aggiungete la panna fredda e mescolate con un minipimer senza inglobare aria, unite anche il succo di limone filtrato e mescolate, il composto sarà liquido è normale. Profumate con la buccia di limone . Coprite con la pellicola a contatto e mettete in frigo per circa 8-12 ore. Dopo il riposo sarà cremosissima.
- Preparate la Pasta Frolla senza burro o Pasta Frolla classica. Stendetela ad uno spessore di 5 mm e rivestite uno stampo da crostata da 24 cm preferibilmente con fondo amovibile. Con un coppapasta, barattolo o bicchiere di vetro da 8 cm ritagliate il centro, imburrate il coppa pasta, barattolo o bicchiere e rimettetelo al centro della crostata. Ricavate una striscia dalla pasta frolla rimanente e avvolgetela intorno al coppapasta. (Se invece volete fare la cream tart a doppio strato, stendete la frolla sottile su carta forno, ricavate la forma tonda oppure a numero o lettera intagliandola e cuocetela su carta forno direttamente nella teglia).
- Bucherellate il fondo della crostata con una forchetta e mettete in frigo per almeno 30 minuti, questo passaggio è importante per avere una crostata friabile che mantiene perfettamente la forma. Infornate la frolla in bianco con sopra dei pesi, vanno benissimi anche carta forno più legumi,(nel caso della cream tart a doppio strato dovete solo bucherellare bene le basi senza pesi)in forno caldo a 180° per 20 minuti. Togliete i pesi dalla frolla e continuate la cottura in bianco per altri 10 minuti, il fondo deve essere dorato. Sfornate. Fate raffreddare bene e togliete il coppapasta dal centro. Inserite la crema namelaka in una sac à poche e farcite la crostata facendo vari giri di ciuffetti. Poco prima di servire decoratela con frutta fresca: fragole, pesca, ciliegie, mirtilli. Si conserva in frigorifero.
- Se fate uno solo strato di frolla vi avanzerà un po' di crema Namelaka che potete congelare o utilizzare per fare golosi bicchierini altrimenti la crema sarà sufficiente per fare 2 strati.
- La namelaka dopo il riposo in frigo di almeno 12 ore diventa cremosa e può essere usata subito con sac à poche come ho fatto io oppure se volete un effetto più a mousse la potete montare con le fruste elettriche.
- Per avere la cream tart a doppio strato perfetta al taglio senza che si spacca e sbricioli, se usate la frolla all'olio usate solo la punta di cucchiaino di lievito, bucherellate bene le basi e mettetele in frigo prima di infornarle così manterranno perfettamente la forma, fate le basi il giorno prima e decoratela almeno 4-5 ore prima di servirla così si ammorbidiscono ed al taglio non si spaccano. Con questa dose di frolla riuscirete a fare 1 crostata a ciambella 24 cm forma classica oppure 1 cream tart a doppio strato composta da 2 cerchi sottili da 22/24 cm oppure lettere o numeri di circa 28x 24 cm.
Varianti di crostate al limone:
Un dolce cremoso che non si dimentica!
WOWWW
posso chiederti che lama hai usato del bamix? quella tonda per fare il purè? per intenderci non quella liscia ma quella con le cupoline?
grazie!
Si Viviana proprio quella, mi trovo benissimo con il bamix!!!
io pure lo adoro!!!
Wow!! Se volessi farla ai frutti di bosco?
Ciao Ilaria ti consiglio di aggiungere i frutti di bosco freschi alla crema finita…l’abbinamento sarà perfetto!
Buon giorno Enrica.
Vorrei chiederti una cosa, per la namelaka necessita obbligatoriamente il latte intero?
si
Ciao posso fare la crema usando latte senza lattosio?
Ciao Sara personalmente non ho mai provato quindi non posso riportarti la mia esperienza.
Buona estate Enrica
Fatta con latte e panna senza lattosio!Ottima grazie!!
La namelaka piace molto anche a me. Fantastica la forma che hai ingegnosamente dato alla crostata !
Cristina la Namelaka è sicuramente tra le creme più buone del Mondo…vero?
Bellissima!!! Fantastica!!! Superlativa!!! ????
Nadia e se la provi aggiugi: CREMOSISSIMA!!!
Bellissima! Adoro la namelaka e al limone non l ho mai assaggiata.
Valentina devi rimediare perché al limone è pazzesca!!!
Ieri ho fatto per la prima volta la crema namelaka è buonissima mi è piaciuta molto
Visto che buona? Per me la più cremosa provata negli ultimi tempi.
Oltre ad essere bellissima sembra anche buonissima!! La proverò sicuramente :)
Secondo te è possibile sostituire la colla di pesce con l’agar agar? E se si in che quantità?
Francesca puoi usare senza problemi l’agar agar ma non so dirti le dosi perché non l’ho mai usato per fare questa crema.
E’ davvero un capolavoro, mi piace anche come hai realizzato il guscio, devo provare anche io come hai fatto tu! L’idea di fare una crostata-ciambella, beh, è davvero intrigante!
Baciotto e buon inizio di settimana
Simo la prossima crostata devi assolutamente farla in questa forma poi se aggiungi anche questa crema ti innamorerai!
E’ bellissima così a ciambella!!! non avevo mai visto una crostata così, e capisco perchè tu te ne sia innamorata. Me ne sono innamorata anche io appena ho visto questa meraviglia. Sei bravissima, una decorazione davvero perfetta, molto elegante. Proverò questa crema, deve essere ottima. Quindi non va montata dopo il riposo?
Ciao carissima☺️ guarda questa crema se la provi non la molli più, volendo dopo il riposo in frigo puoi anche montarla e diventa tipo una mousse una ganache montata invece senza montare mantiene la sua lucidità e consistenza cremosissima. Fammi sapere se la provi, un grande abbraccio.
Un po’ in ritardo ma sono passata a gustarmi questa meraviglia, mi piace tutto e quella crema non l’ho mai provata ancora hai ragione tu devo assolutamente provarla. Un abbraccio a te regali sempre belle ricette
Ciao Enrica. La tua torta è veramente invitante. Una domanda: Posso usare la crema namelaka per farcire il Pan di spagna?
Giulia la crema namelaka è adatta anche per farcire torte come pan di spagna l’unica accortezza è di tenerla in frigo.
Ciao Enrica,complimenti per la torta, volevo chiederti se posso usare la panna vegetale.Grazie
No Lucia ti sconsiglio la panna vegetale che non ha proprio nulla di panna perché non è fatta con il latte ma è solo un insieme di grassi idrogenati.
Ciao, se volessi fare la namelaka al cioccolato fondente posso usare la stessa ricetta togliendo il limone e usando il cioccolato fondente?
Si Ilaria la ricetta rimane invariata.
Ciao Enrica! Bellissima ricetta! Ho la namelaka in frigo a rassodare!!! Ho frullato con un normale frullatore ad immersione… ma solo pochi secondi perché secondo me stava montando la panna e non deve farlo giusto??? Ps.. la devo mescolare prima di metterla nella sac a poche???? Che avventura!
Valentina come ho scritto nel post io l’ho usata al naturale senza montarla perché amo la consistenza cremosissima e l’aspetto lucido ma se vuoi una consistenza più a mousse puoi montarla con le fruste elettriche…alla fine è facilissima farla!
Fa-vo-lo-sa!!!!ho fatto un figurone!!! Grazie!
Ho fatto la tua crostata,seguendo alla lettera le indicazioni, ma la crema non si è rassodata.sapore buonissimo,ma non ho potuto fare i ciuffetti perché correva. Hai idea cosa può essere successo?grazie
Cristina evidentemente nel tuo frigo doveva rimanere ancora un po’; se hai eseguito la ricetta alla lettera quello è l’unico errore che mi viene in mente.
In effetti oggi dopo 24 ore è perfetta!sono contenta perché è squisita.grazie infinite
ero certa che l’avresti amata!
Ciao , per la namelaka non ho il minipimer. Posso usare delle normali fruste elettriche? Non quelle per montare ma ne un altro set che uso per amalgamare gli impasti delle torte… potrebbero andare bene? In alternativa cosa mi consigli? Grazie!
Eleonora ho sempre fatto questa crema con il minipimer quindi non so aiutarti, le normali fruste non vanno bene perché altrimenti inglobi aria.
Ciao Enrica!? Posso usare questa crema per metterla sopra a dei cupcake?
Annamaria se vuoi usarla per farcire i cupcakes ti consiglio di montarla con le fruste dopo il riposo in frigo in modo d’avere una consistenza più adatta per decorare le tortine.
Ciao Enrica! Si può usare questa crema per fare dei cupcake o è meglio qualcosa di più “solido”?
certo puoi usarla anche per farcire tortine o torte.
Ciao Enrica, secondo te posso frullarla con il Bimby? non ho frullatori a immersione… ti ringrazio in anticipo!
Valentina non sarebbe la stessa cosa ma puoi provare, non so dirti però tempi o velocità perchè non ho il bimby.
Ciao Enrica, ho congelato la namelaka ora la vorrei usare come mi comporto?
Ciao Gioia io l’ho sempre congelata già inserita in bicchierini per avere mini porzioni comunque lasciala scongelare lentamente in frigo e poi la usi.
Fatta oggi per il mio compleanno…. consistenza e gusto perfetti! Grazie ?
Ciao! Ricetta super :) la proverò senz’altro! L’unico dubbio è che nella ricetta originale della namelaka c’è il glucosio,nella tua non lo vedo, lo hai omesso di proposito? Non ne compromette la riuscita giusto? Grazie :)
Vai tranquilla con le ricette di Pinella impossibile fallire!
Ciao! Volevo provare questa ricetta e chiederti se al posto della colla di pesce posso mettere qualcos’altro, tipo l’agar agar..se si che dose? Grazie mille!
Amide puoi usare l’agar agar agar ma non so dirti le dosi perché non l’ho mai usato per fare questa crema.
Ciao volevo sapere per fare i ciuffetti in wuel modo quale beccuccio usi?
Francesca un semplice beccuccio a punta liscia.
Ciao Enrica
Ho appena messo in frigo la crema, devo usarla domani.
Un dubbio, ma i 25g di acqua a che servono?
Un abbraccio
Thais
a sciogliere la colla di pesce
Ciao Enrica.
La crema é venuta benissimo e ho pubblicato oggi la ricetta nel blog, menzionando il tuo blog (naturalmente e come giusto).
Grazie.
Un abbraccio.
Thais
Thais ma che cara sei? Ho appena visto la tua crostata golosissima e mi ha messo una gran voglia di rifarla, grazie di cuore a te per l’affetto.
Ciao Enrica! Il buco centrale ha solo una finalità estetica o anche legata alla buona riuscita della torta? Non sono sicurissima di aver capito come si fa con coppapasta e poi striscia attorno! ?
Serena ha solo un fattore estetico puoi anche farla semplice.
Grazie Enrica. La farò per il compleanno del mio ragazzo! Speriamo bene ❤️
posso sostituire il limone con il succo e la scorza dell’arancia?
Federica puoi farlo ma devi ridurre il succo della metà quindi solo 60 ml.
Purtroppo non ha soddisfatto le mie aspettative. La crema è buona di sapore ma troppo morbida per mantenere la forma data con la sacca infatti, al taglio, è scesa dal guscio di pasta frolla. Inoltre la frolla era troppo dura e non friabile.
Non ho quel tipo di minipimer, ho solo quello classico con le lame. Cosa uso? Fruste per montare?
va benissimo il minipimer classico.
Ciao,
Ricetta spiegata meravigliosamente, solo una curiosità: quanti giorni può restare in frigo prima di utilizzarla??? Cioè la faccio oggi e devo usarla per forza domani???
Grazie ?
Consiglio sempre di farla il giorno prima e consumarla fresca per assaporarla a pieno!
Ciao Enrica. Questa meravigliosa crema può essere congelata? Se sì, per quanto tempo è come mi devo comportare quando decido di usarla? Grazie sei unica!!!!
Martina puoi congelarla ma già inserita in un dolce, non consiglio di congelarla per poi usarla.
La mia crema namelaka si stracciata!!! Non ho capito dove ho sbagliato!!! Ho usato il minipinner dopo averla tolta dal frigo poi sembrava bella sostenuta invece poi si è formato tutti gru mini!!! ????
Renata stranissimo, è fondamentale usare cioccolato di ottima qualità, se si sono formati grumi penso che non si sia sciolto alla perfezione.
ma che bell’idea, la crema namelaka è simile alla ganache per i macaron con l’aggiunta di gelatina, la proverò quanto prima. Complimenti per le ricette e per le idee:-)
ciao questa torta è bellissima la farò sicuramente, volevo chiederti 2 cose:
1) se non ho il coppapasta cosa posso usare in alternativa x fare il buco in mezzo?
2) è tassativo che la crema stia in frigo 12 ore?
grazie
Ciao Monica
Ciao Monica puoi realizzare il foro centrale con un barattolo di vetro adatto al forno. La crema deve restare in frigo almeno 12 ore altrimenti resta liquida.
Grazie mille…
Quindi nel caso rimane di piu delle 12 ore non succede nulla..tipo se la faccio oggi pomeriggio e la uso domani pomeriggio va bene?
Ma essendoci il cioccolato bianco rimane nolto dolce?
La crema è sufficiente a fare doppio strato di due numeri?
Dipende dalla misura, con queste dosi puoi farcire 2 strati di 1 cuore, 1 lettera o un numero.
Se preparo frolla il giorno prima, come la conservo?
In frigorifero coperta con pellicola alimentare.
Ciao
Io ho fatto la Tart cream cake con la tua superba Namelaka ^__^ per il dolce del mio anniversario di matrimonio.
Volevo chiederti se è possibile fare la Namelaka al cioccolato fondente.
Grazie mille per la tua gentile risposta
Francesca al cioccolato fondente ancora non l’ho provata mi hai dato però un’ottima idea, la farò presto!
Ok ^_^ Enrica allora attendo te ^_^
ho sperimentato un pò delle tue ricette e sono tutte buonissime e piaciute a tutti.
Non amo le ricette con falsi passaggi e ingredienti …non amo buttar nella pattumiera ingredienti e tempo. (credo che anche tu la pensi così)
Aspetterò con trepidazione la tua verione…anche cioccolato al latte va bene ^_^
tanti baci e Good Works ^_^
Ciao Enrica volevo provare a fare la cream tart a doppio strato per il compleanno di mia figlia con il numero 1 , siamo in 10 se ho capito bene consigli di preparare la frolla e la crema il giorno prima ma anche di infornarla il giorno prima giusto? E quindi il giorno seguente solo decorarla e assemblarla? Poi come si conserva in frigo chiusa o anche aperta? Per 10 persone quando aggiungo in più per le dosi? Grazie mille ☺️
Si Alessia puoi prepararla il giorno prima e volendo puoi anche farcirla poi il giorno della festa metti solo decorazioni e frutta, si conserva in frigo se riesci coperta altrimenti senza problemi scoperta.
Per le dosi regolati in base alle indicazioni lasciate nelle note.
Ciao posso usare questa crema al limone per farcire una chiffoncake ?? Oppure hai qualche altro consiglio per farcire con crema al limone? grazie mille sempre ricette strepitose !!?
Certo puoi usarla verrà ottima, fresca e leggera!
Forse sono pazza non lo so, ma ho deciso di usare la namelaka per farcire due pds di grandi dimensioni ( 39×31). Siccome lo bagno al limoncello, la namelaka sarà ovviamente al limone e la arricchirò con una dadolata di fragole fresche, mi chiedevo e a questo punto chiedo consiglio anche a te: visto che ho in frigo la pasta di limone fatta seguendo la ricetta di Montersino, posso usare questa invece del succo di limone?
Ciao Stefania ma sarà una torta da wow triplo!!! Non ho mai provato la pasta di limone di Montersino quindi non posso riportarti la mia esperienza diretta però fossi in te userei il succo di limone per non cambiare la consistenza e l’equilibrio di sapori.
Ciao Enrica per una versione al cioccolato della Namelaka, posso sostituire la nutella al cioccolato bianco ed eliminare la buccia e succo di limone? Grazie.
Ciao Erica solo un dubbio
ma con tutto quel cioccolato bianco non rimane troppo dolce?
provero a farla x il compleanno di mia sorella…speriamo bene!!!!
Monica vedrai non è per nulla troppo dolce grazie alla presenza del limone.
Ciao Enrica, ho scoperto questa pagina per caso e l’adoro, le tue ricette son buonissime e meravigliose!
Riguardo a questa crostata, pensi verrebbe bene anche con l’impasto integrale della frolla? Grazie mille e buona giornata
Ciao Ilaria e benvenuta, sono sincera la namelaka non la vedo adatta abbinata ad una frolla integrale che invece è più adatta a ripieni rustici o con frutta.
Ciao vorrei usare questa ricetta per fare la torta del mio compleanno, vorrei fare la namelaka al pistacchio, posso usare questa ricetta e aggiungere la crema al pistacchio al posto del limone?
Ciao Francesca, ancora non ho provato la versione al pistacchio ma ti sconsiglio di aggiungere la crema al pistacchio alla namelaka perché rischi di modificare troppo la consistenza, dovresti usare la pasta di pistacchio.
Ciao Enrica, vorrei prepararla per il cenone del 31 Dicembre. Con cosa posso decorarla? Grazie
Le fragole ormai le trovi anche a Dicembre, io la decorerei con lamponi, mirtilli e ribes.
Ciao Enrica!! Le tue ricette sono sempre super.. posso chiederti un consiglio? Se preparo la crema sabato mattina per domenica a pranzo è troppo tempo prima? È più che altro per una gestione del tempo ? grazie mille!!
Ciao Valentina puoi farla anche con 2 giorni di anticipo perché più riposa e più diventa buona e soda.
Grazie mille ?
Ciao Enrica! Non ho il microonde, come posso far sciogliere il cioccolato bianco senza rovinarlo? Grazie per la tua risposta e….adoro il tuo blog ;)
a bagnomaria, lentamente senza mai far entrare l’acqua del pentolino a contatto con il cioccolato.
ciao Enrica, vorrei provare la versione cream tart, quindi stendendo la frolla all’olio alta 2mm. Come variano i tempi di cottura? grazie :)
Ciao Arianna 2mm sono veramente pochi, stendila a 4-5 mm.
Ciao! Ho preparato ieri mattina la namelaka ed il sapore è strepitoso. Tuttavia, poco fa l’ho tirata fuori dal frigo, ho amalgamato il cucchiaio e l’ho messa nella sac a poche ma non regge la forma e i ciuffetti si appiattiscono. Come mai? Ora l’ho messa in freezer. Grazie mille
Evidentemente deve restare ancora in frigo, mettila nella parte più fredda.
Ciao e complimenti!
Scusa, ma se farcisco la cream tart il giorno prima va bene? E poi devo conservarla comunque in frigo?
Certo Giovanna se la prepari il giorno prima va tenuta in frigo.
Ciao Enrica,
Volevo fare una tarta unicorno per il compleanno di mia figlia, si tratta di 4/5 pan di Spagna di 18 cm di diametro… Mi piaceva provare questa crema sia per farcire sia per ricoprire tutta la torta, mi chiedevo se è adatta per questo tipo di lavorazione o se occorre una crema più sostenuta… Grazie per il consiglio e complimenti per le tue ricette!!
Ciao Maria, la namelaka è una crema ottima e delicata, quindi perfetta per farcire le torte ma non è adatta per ricoprire una torta come vuoi fare tu, ti serve una crema più sostenuta tipo crema al burro.