x

x

Vai al contenuto

Crostata alla nutella

crostata alla nutella

La crostata alla nutella è il dolce che fa tornare subito bambini, il sapore riporta subito alla mente le famose crostatine del mulino bianco; una frolla morbida e friabile racchiude un ripieno alla nutella che resta sempre morbido anche dopo la cottura, insomma con questa ricetta il successo è assicurato!
Per far rimanere la nutella sempre morbida e cremosa anche dopo la cottura il trucchetto è coprire la crostata durante la cottura con un semplice foglio di carta alluminio, un accorgimento semplicissimo che permette alla nutella di non seccare mai grazie allo “scudo” di alluminio ed il vapore che si sprigiona sotto.
Questo metodo semplicissimo l’ho scoperto sul blog “cioccoburro” e funziona alla grande, quindi dopo il metodo del disco di nutella congelato che vi ho fatto vedere per la sbriciolata con la nutella non vi resta che provare anche questo nuovo trucchetto validissimo!
Per realizzare la crostata alla nutella ho utilizzato l’ormai amatissima pasta frolla senza burro che in tantissimi state replicando con successo, ma nessuno vi vieta di usare la classica pasta frolla; dopo aver farcito la crostata mettetela in frigo per circa 20 minuti fino a quando il forno raggiunge la temperatura e poi infornatalela per 20-25 minuti coperta con alluminio e poi gli ultimi 10 minuti scoperta, è fondamentale che la frolla resti chiara, deve giusto diventare dorata…provatela e l’amerete. Ed ora non vi resta che guardare la video-ricetta e farla subito insieme a me, vi faccio vedere anche come realizzare le strisce di frolla tutte uguali con un semplicissimo trucchetto.

LEGGI ANCHE:

 

 

Print Recipe
CROSTATA ALLA NUTELLA
La ricetta per realizzare la crostata alla nutella con trucchetto per non far seccare la nutella durante la cottura, resta morbida e cremosa. Ricetta facilissima con pasta frolla senza burro e ripieno con solo nutella.
Voti: 501
Valutazione: 4.06
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
  • 280 - 300 g di farina 00 (leggi note)
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo intero grande
  • 1 tuorlo grande
  • 80 g di olio di semi di arachidi o preferito
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 limone buccia grattugiata o vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 350 - 400 g di nutella
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
  • 280 - 300 g di farina 00 (leggi note)
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo intero grande
  • 1 tuorlo grande
  • 80 g di olio di semi di arachidi o preferito
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 limone buccia grattugiata o vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 350 - 400 g di nutella
Voti: 501
Valutazione: 4.06
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. In una terrina unite lo zucchero, il pizzico di sale, l'olio, l'uovo intero ed il tuorlo. Mescolate con una forchetta, unite man mano la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto.
  2. Spostatevi su di una spianatoia ed incorporate la restante farina fino ad avere un impasto elastico che non si attacca più alle mani. (Solitamente a me ne basta 280 g). Potete mettere la frolla in frigo per circa 30 minuti oppure usarla subito. Stendete su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 5 mm ((io uso questo mattarello con spessori)). Rivestite con la frolla lo stampo con fondo amovibile 22 cm precedentemente imburrato ed infarinato. Fate ammorbidire la nutella pochi secondi al microonde o qualche minuto a bagnomaria. Farcite la crostata lo spessore della nutella deve essere di circa 1 dito, mettete la crostata in frigo.
  3. Stendete la restante frolla ad uno spessore di circa 4 mm e ricavate delle strisce, disponetele sulla crostata. Mettete in frigo per circa 30 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 170° statico per 20-25 nella parte bassa del forno, coperta con un cerchio di carta forno e un foglio di alluminio è questo il segreto per una crostata alla nutella con cuore morbido che non secca. Togliete l'alluminio e terminate la cottura facendo cuocere nella parte centrale del forno per altri 10 minuti. La crostata deve rimanere chiara e dorata fatela raffreddare e poi gustate la vostra crostata alla nutella.
Note
  • Si conserva a temperatura ambiente fino a 7 giorni ma finisce sempre subito.
  • Non fate stra cuocere la crostata, deve rimanere chiara e dorata.
  • Potete preparare la crostata anche con largo anticipo conservarla in frigo e cuocerla all'occorrenza.
  • Al posto del foglio di alluminio potete usare una teglia usa e getta di alluminio messa capovolta sulla crostata in modo da fare da scudo al calore.

Dolce vita
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

105 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Nadia
Nadia
6 anni fa

Mamma mia, Enrica, che grande regalo mi fai con questa ricetta! Adoravo le crostatine del Mulino Bianco da bambina, ma mamma non le comprava spesso, per via del discorso sulla poca genuinità delle merendine industriali. Perciò, ero felicissima quando a casa di qualche amica me le offrivano.
Grazie
Un caro saluto

quokka
quokka
5 anni fa
Rispondi a  Nadia

Grazie ho fatto un figurone con il mio ragazzo ???

Monica
Monica
6 anni fa

Il forno quindi deve essere statico e a grill per i 20/25 minuti che teniamo la crostata coperta? Oppure sopra e sotto???

Francesca
Francesca
6 anni fa

Oggi provo a farla anche se le croatate non mi vengono mai bene ?
Se utilizzo la marmellata al posto della nutella la copro comunque o posso lasciarla scoperta? Grazie ?

Simonetta
Simonetta
6 anni fa

Ho fatto la crostata ed è venuta benissimo! Secondo te posso usare questa frolla per fare una sbriciolata?
Grazie Simonetta

Desiree
Desiree
5 anni fa
Rispondi a  Enrica Panariello

Ciao scusami ma perché a me non viene elastica? Si sbriciola tutta..

Claudia
Claudia
4 anni fa
Rispondi a  Desiree

Complimenti per questa ricetta! Sono negata a fare le crostate ma questa è veramente super! Ho solo un’informazione da chiedere.. ho una teglia da 28 cm.. ho convertito tutte le dosi, e ho messo 3 uova.. ma forse si sente un po’ troppo il sapore dell’uovo.. secondo te sono troppe? Meglio 2? Grazie e ancora complimenti!

Cris
Cris
6 anni fa

Ciao Enrica che meraviglia….. Ho provato la tua ricetta senza burro x crostata e devo dire veloce e facilissima e venuta bene pure a me!!!!!
Non riesco allegati la foto…. Complimenti ti seguo sempre, sei bravissima e le tue ricette sono spettacolari e si fa sempre bella figura…. Sei magica un bacio

Barbara
Barbara
5 anni fa
Rispondi a  Cris

Ciao enrica x queste dosi di frolla che diametro la tortiera? Grazie

Mery
Mery
4 anni fa
Rispondi a  Enrica Panariello

Gentilmente si potrebbero avere le dosi per una crostata un po’ più grande di questa?grazie

Eve
Eve
6 anni fa

Eccezionalmente buona..sembra la crostatina del Mulino Bianco..grazie per la ricetta!!

Giorgia
Giorgia
6 anni fa

Ciao Enrica come sempre le tue ricette sono golosissime e bellissime! Per questa crostata lo stampo quanto grande lo consigli? Grazie mille :)

Giulia
Giulia
6 anni fa

Ciao Enrica! posso fare solo la frolla e lasciarla in frigo con la pellicola poi preparare la crostata e cuocerla verso sera?
grazie mille e complimenti!!

Alessandra
Alessandra
6 anni fa

Ciao enrica
La crostata alla nutella si può fare con lo stesso procedimento però mettendoci la marmellata?

Laura
Laura
6 anni fa

Ciao! veramente buona la frolla, la prossima volta però metterò meno di un dito di Nutella, é risultata un Po troppo pesante per i miei gusti.
Anche io vorrei sapere se mettendo marmellata bisogna sempre coprire o se vale solo x ripieno Nutella.
Grazie!

Linda
Linda
4 anni fa
Rispondi a  Enrica Panariello

Ciao mi sono accorta ora di non avere olio di semi, posso mettere olio d’oliva o è meglio se vado a comprare quello di semi?

Alessia
Alessia
6 anni fa

Ciao! Vorrei provare a farla ma non posso usare la nutella perché mio figlio è allergico alle nocciole. Se usassi una farcitura di cioccolato fondente fatto sciogliere con la panna poi la cottura la dovrei fare sempre coperta?
Grazie mille!

Alessia
Alessia
6 anni fa
Rispondi a  Enrica Panariello

Grazie mille! Gentilissima!

una cocotte per due

la tua ricetta ci è piaciuta talmente tanto che abbiamo deciso di rifarla subitissimo!!! abbiamo pubblicato il risultato sul nostro blog rimandando al tuo!

Lucia
Lucia
6 anni fa

Ciao Enrica, di che diametro deve essere la teglia?

Maria Luisa
Maria Luisa
3 anni fa
Rispondi a  Enrica Panariello

Ciao Enrica, che ne dici se nell’impasto della pasta frolla mettessi delle nocciole tritate per richiamare il gusto della nutella? E se si, in che quantità per la tua ricetta? Grazie

Monica
Monica
6 anni fa

Ciao. Ho fatto le pastiere napoletane e la pasta avanzata l ho congelata. Ora vorrei scongelarla e vorrei fare questa crostata a nutella. Quanto tempo ci vorrà x scongelarla e poterla cuocere? Grazie

olga
olga
6 anni fa

ciao, l’ho appena provata ed è buonissima! posso usare la frolla per fare la base “nuda” da riempire poi con la crema pasticcera? ci sono degli accorgimenti?

Federica
Federica
6 anni fa
Rispondi a  Enrica Panariello

Ciao Enrica! Innanzitutto complimenti adoro tutte le tue ricette e ne ho già fatte parecchie! Volevo fare la crostata alla crema cn fragole usando questo impasto..volevo chiederti i tempi e gradi per la cottura in bianco! Grazie in anticipo

Laura
Laura
6 anni fa

Ciao volevo chiedere se posso sostituire qualcosa al posto dell’olio?
Grazie mille.

Mabel
Mabel
6 anni fa

ciao Enrica,
complimenti per tutto.. sei bravissima. ti ho scoperto da poco ma devo dire che le tue ricette sono buonissime.
Una domanda riguardo la crostata alla Nutella: io ho uno stampo da 24 cm. posso usare le stesse dosi per la frolla o devo aggiungere qualcosa in più?
Grazie
Mabel

Carmela
Carmela
4 anni fa
Rispondi a  Mabel

Ciao! Vorrei provare la ricetta. Posso sostituire la Nutella con le uova di Pasqua sciolte seguendo la stessa procedura? Grazie.

Valentina
Valentina
6 anni fa

Ciao Enrica! Ho fatto ieri la crostata. Davvero buonissima! Ho aumentato leggermente le dosi perché avevo solo uno stampo da 28 cm. Spero di riuscire a provare presto altre tue ricette.

KATYA
KATYA
6 anni fa

Fatte ieri, crostatine monoporzione per la merenda dei bambini, metà nutella e metà marmellata di albicocche. Che dire, mai mangiato crostata più buona. Complimenti davvero, le tue ricette sono sempre una garanzia…

Nadia
Nadia
5 anni fa
Rispondi a  KATYA

Buongiorno
se volessi fare delle crostatine anzichè una crostata grande, quanto tempo devono cuocere?

Grazie per tutte le tue ricette, buonissime!!!

Vincenza
Vincenza
5 anni fa

Ciao questa crostata si può congelare cruda tirarla fuori quando serve,se è si quanto tempo prima? Grazie

Valentina
Valentina
5 anni fa

Ciao Enrica! Complimentoni, le tue ricette sono sempre una garanzia e davvero semplici, proprio quello ke serve a me con due bimbi piccoli! Grazie davvero..io al momento ho solo uno stampo da 28 cm…come mi devo comportare con le dosi?
Grazie ancora!

Valentina
Valentina
5 anni fa
Rispondi a  Enrica Panariello

Provata! Buona ma un dito di nutella è davvero troppo per i nostri gusti, la rifarò di sicuro ma con meno cioccolato appunto.
Una domanda:come si conserva? In una tortiera?
Grazie

Eleonora
Eleonora
5 anni fa

Ciao…volevo chiedere una cosa per questa ricetta…si puo sostituire la farina oo con la farina integrale? Il risultato viene lo stesso?

Isabella
Isabella
5 anni fa

Ciao enrica volevo chiederti se questa pasta frolla con l’olio si poteva fare anche con il cacao e in caso che quantità?!
Grazie per le tue ricette meravigliose.

Celeste
Celeste
5 anni fa

Ciao volevo chiederti cosa posso mettere al posto del lievito? Grazie celeste

Rossana Pezzali
Rossana Pezzali
5 anni fa

Provata! Grazie a questa ricetta ho finalmente trovato il modo di fare una crostata alla nutella che resta morbida!!!! Piaciuta a tutti grandi e piccoli! Grazie

Silvia
Silvia
5 anni fa

Ciao volevo un consiglio ho fatto tantissime tue ricette e mi sono trovata sempre bene e ti ringrazio.La mia migliore amica adora questa crostata e vorrei fargliela per il suo compleanno secondo te quanti giorni prima posso farla? purtroppo a ridosso della festa non riesco grazie infinite e complimenti

Mariagrazia
Mariagrazia
5 anni fa

Ciao Enrica… grazie per questa ricetta con Nutella che nn indurisce durante la cottura, perché mettendo il foglio d’alluminio rimane morbida.pensa che io la facevo con cioccolato fondente e panna … proprio per mantenerla morbida.seguiró sicuramente altre tue ricette.

Mariagrazia
Mariagrazia
5 anni fa
Rispondi a  Enrica Panariello

Ciao Enrica … proverò sicuramente anche la sbriciolata alla nutella.domani è il compleanno di mio figlio…a lui piacciono molto le crostate anziché la torta classica.quindi ne sto facendo due delle tue …una con marmellata e l’altra con Nutella .con la frolla senza burro . ciao

Simona
Simona
5 anni fa
Rispondi a  Mariagrazia

Si può usare il burro al posto dellolio?

Lorenza
Lorenza
5 anni fa
Rispondi a  Enrica Panariello

Guardando il video dell’esecuzione, sembra che le strisce non debbano toccare la nutella, ma restare tese sui bordi. Forse durante la cottura la base di pasta e nutella cresce…

Alessandro
Alessandro
5 anni fa

Ciao Enrica! Vorrei provare a fare la tua crostata alla nutella ma ho una teglia da 26 cm. Come mi regolo con gli ingredienti? Di quanto li aumento rispetto a quelli da te forniti per la teglia da 22 cm?
Grazie. Alessandro

Giulia
Giulia
5 anni fa

ciao Enrica! ho fatto oggi la tua frolla e la crostata con la nutella.. :) ti chiedo se rimane più di 30 minuti in frigo è un problema? pregiudica la cottura? grazie mille!!! e complimenti!

Valentina
Valentina
5 anni fa

Ciao!! Vorrei fare questa ricetta in uno stampo da 26 o 28, ma X i gusti dei miei bambini metà alla Nutella e metà alla marmellata di frutti di bosco.. Come si fa!??? Il foglio di alluminio lo metto solo sulla metà alla Nutella? E il tempo di cottura resta lo stesso visto che metà sarà scoperta? Grazie

Sapia
Sapia
4 anni fa
Rispondi a  Enrica Panariello

Posso usare questa pasta frolla all’olio, e riempirla con la ricotta e gocce di cioccolata?

Marica
Marica
3 anni fa
Rispondi a  Sapia

Buonasera, se ricopro questa crostata con tutti i cuori (come la heart pie) per far rimanere morbida la nutella devo comunque coprirla con il foglio di alluminio o resta morbida perché è ricoperta dai cuori?

Sonia
Sonia
4 anni fa

Vorrei provare a fare la crostata con la Nutella ma ho paura di bruciare il cioccolato, come posso fare? Grazie sei bravissima

Michela
Michela
4 anni fa

Ciao,, gli 80ml di olio posso sostituirli con il burro , con quale quantità grazie
Grazie mille

Federica
Federica
4 anni fa

Ciao!posso cuocerla in forno ventilato?

Angela
Angela
4 anni fa
Rispondi a  Enrica Panariello

Ciao cara complimenti! Ho preparato la crostata e la infornerò domani.. vorrei chiederti: forno statico o ventilato?

Stella
Stella
4 anni fa

Grazie! È venuta ottima. Faccio spesso le crostate e questa volta ho voluto provare una senza burro. Ottima direi!! L’unica cosa è che ho usato 75 di olio di semi di girasole e circa 320 di farina, ma forse perché le uova erano davvero giganti.anche mio marito ha gradito!!!

Federica
Federica
4 anni fa

Ciao mi piacerebbe provare volevo sapere se le uova sono medie vale lo stesso quantitativo come hai scritto nella ricetta?
Grazie mille

Cinzia
Cinzia
4 anni fa

Scusami ho letto solo ora nei commenti precedenti che il forno va messo statico, inoltre volevo chiederti se posso aggiungere in qualche modo un po di cocco macinato x dolci, mi piacerebbe tanto la crostata con nutella e cocco. Grazie.

Lea
Lea
4 anni fa

ciao,
ammiro tanto il tuo blog e faccio spesso le tue ricette. ora vorrei provare a fare questa crostata per il compleanno di mia figlia perché sembra straordinariamente golosa!! volevo chiederti un consiglio: se faccio una teglia da 26 cm, oltre a raddoppiare gli ingredienti, devo cambiare i tempi di cottura?

Eleonora
Eleonora
4 anni fa

Ciao Enrica, una domanda per favore…la Nutella non terminarà troppo liquida una volta cotta?

anna vittoria faccini
anna vittoria faccini
4 anni fa

ciao enrica!
davvero una bella ricetta la tua,ho 15 anni e mi è risultato semplice fare la tua torta!
Davvero gentilissima,
Tanti saluti e buona vita :)

Fabio
Fabio
3 anni fa

Grazie mille per la bella ricetta,preparata oggi per mio figlio e non solo
ciaooooo

Beatrice
Beatrice
3 anni fa

Ciao, ho seguito la tua ricetta usando forno statico prima in basso poi in parte centrale ma dopo i 30/35 minuti di cottura complessiva da teindicati era ancora completamente cruda…eppure il forno era caldo… da cosa può dipendere?grazie mille!

105
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax