Tortino al cioccolato in friggitrice ad aria

Il Tortino al cioccolato in friggitrice ad aria è un dessert al cioccolato golosissimo e scenografico. É la versione senza forno del classico tortino dal cuore morbido. Una ricetta facile e veloce, che soddisfa la voglia di cioccolato in poco tempo. Il Tortino al Cioccolato dal cuore caldo in friggitrice ad aria è pronto in soli 8 minuti. Il vantaggio è la rapidità di cottura della friggitrice ad aria, senza dover preriscaldare il forno!

Si realizza con pochi ingredienti, ma per un risultato ottimale usate cioccolato fondente di ottima qualità al 50%. Gustatelo caldo con una spolverata di zucchero a velo. Inoltre potete accompagnarlo con una pallina di gelato o un ciuffo di panna fresca per un dolce al cioccolato da leccarsi i baffi.

Il tortino dal cuore caldo è un ottimo dessert al cucchiaio perfetto da servire a fine pasto. Per questo è particolarmente adatto per cene romantiche o per quando si hanno ospiti, in quanto potete prepararlo in anticipo. È talmente scenografico e peccaminoso che insieme alla Torta Red Velvet è il dolce simbolo di San Valentino.

Se cercate altre ricette dolci nella friggitrice ad aria non perdetevi: muffin con il cuore morbido, muffin all’acqua e cioccolato, muffin alle mele.

Se amate il cioccolato e desiderate un dolce al cioccolato veloce, il tortino al cioccolato in friggitrice ad aria è la soluzione. Ed ora seguite la Video Ricetta e provatelo, successo assicurato!

 

tortino al cioccolato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enrica Panariello (@chiarapassion)

tortino al cioccolato

Tortino al cioccolato in friggitrice ad aria

3 da 2 voti

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 10 minuti
Cottura 8 minuti
Porzioni 6 tortini

Ingredienti
  

  • 200 g di cioccolato fondente al 50-55%
  • 140 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 45 g di farina 00 (leggi note)
  • un pizzico di sale (opzionale)

Per imburrare

  • burro
  • cacao amaro

Istruzioni
 

  • Ecco come preparare tortini al cioccolato in friggitrice ad aria. Iniziate a sciogliere in un pentolino a fiamma bassa il cioccolato ridotto in pezzi con il burro, mescolando continuamente. In una ciotola sbattete con una frusta a mano le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina setacciata e mescolate. Incorporate anche il composto di cioccolato e burro fuso. Mescolate bene. Fate riposare l'impasto coperto 1 ora in frigorifero (renderà i tortini più buoni). Imburrate gli stampini e spolverate con il cacao. Mettete anche gli stampini in frigo. (In questo modo si staccheranno perfettamente).
  • Riempite gli stampini con l'impasto per 3/4. Fate cuocere in friggitrice ad aria a 180° per 8 minuti. Il tortino è pronto quando si formano delle piccole crepe lungo la circonferenza e solo al centro rimane un piccolo cerchio che indica il cuore morbido. Sfornate, fate intiepidire 1-2 minuti, capovolgete sul piatto da dessert, spolverate di zucchero a velo e servite il vostro tortino al cioccolato dal cuore morbido.

Note

  • Potete conservare l'impasto in frigo da 1 ora fino ad 1 giorno ben coperto.
  • Potete congelarli da crudi fino a 3 mesi. Quando dovete cuocerli non servirà scongelarli. La cottura sarà di qualche minuto più lunga circa 13-14 minuti.
  • Per la versione senza glutine usate 20 g di farina di riso e 25 g di amido di mais oppure 45 g di farina senza glutine.
  • Potete aggiungere all'impasto un cucchiaino di estratto di vaniglia, oppure la buccia d'arancia grattugiata o un pizzico di cannella o di peperoncino.
Tried this recipe?Let us know how it was!

tortini al cioccolato cuore caldo

DOLCE VITA
Enrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.