La Torta con mascarpone è una torta da credenza soffice, profumata e genuina. Una torta perfetta per utilizzare il mascarpone che avanza quando si realizzano dolci come: torta nutella e mascarpone, crostata tiramisù, mattonella di biscotti. Il mascarpone aggiunto all’impasto dona la giusta cremosità ed una consistenza morbidissima, una torta che si scioglie delicatamente in bocca.
La torta con mascarpone è una ricetta facile e veloce da preparare. Una sola raccomandazione usate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per averla ancora più areata e soffice. E’ una torta perfetta per tutte le occasioni, per la colazione o la merenda, ma anche come base di torte da farcire.
La mia versione è aromatizzata con scorza di limone, alternativa potete utilizzare la vaniglia. Per un tocco extra di golosità potete arricchirla con gocce di cioccolato, fragole o lamponi come la torta al mascarpone e frutti di bosco. Ed ora seguite la ricetta passo passo della torta al mascarpone e sono certa che vi conquisterà al primo morso!
Torta con mascarpone
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Prodotti che uso. Link affiliati
Ingredienti
- 250 g di mascarpone (tolto dal frigo 20 minuti prima di usarlo)
- 250 g di farina
- 3 uova a temperatura ambiente
- 180 g di zucchero
- 60 g di olio di semi o burro fuso
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone scorza grattugiata oppure vaniglia
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Per preparare la torta con mascarpone montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungete il mascarpone a cucchiaiate e l'olio a filo o burro fuso freddo. Mescolate delicatamente fino a incorporare bene gli ingredienti. Infine aggiungete la scorza di limone grattugiata o la vaniglia, la farina setacciata con il lievito. Mescolate a bassa velocità giusto il tempo di incorporarla, fino ad avere un impasto cremoso ed omogeneo.
- Versate l'impasto in uno stampo a ciambella di 24 cm, precedentemente imburrato ed infarinato, io ho usato lo staccante spray. Cuocere il forno statico a 170° per circa 35-40 minuti, fate sempre prima la prova stecchino. Fate intiepidire dieci minuti e sformate. Fate raffreddare completamente su una griglia per dolci.
- Servite la torta con mascarpone con una leggera spolverata di zucchero a velo.
Note
- Si mantiene soffice fino a 5-6 giorni in un porta torte.
- Potete anche congelarla tagliata a fette.
Nutrition
DOLCE VITA
Enrica
Morbidissima e deliziosa.