Carciofi alla romana

Oggi vi faccio scoprire la ricetta classica dei veri carciofi alla romana. Un piatto tipico della cucina romana che è una vera delizia per il palato. Teneri come burro si preparano in pochissimo tempo con pochi e semplici ingredienti. Sono perfetti per essere serviti come antipasto o come secondo piatto vegetariano.

Per realizzare i carciofi alla romana la qualità di carciofo più adatta è quella del carciofo romanesco IGP. Comunemente chiamato anche mammola e cimarolo. Un carciofo tondeggiante, senza spine, con foglie particolarmente tenere. La barbetta in questa qualità è quasi del tutto assente e questo indica anche la freschezza del prodotto.

I segreti per dei carciofi alla romana teneri come burro sono:

  • E’ importante pulirli bene e scartare tutte le foglie dure e coriacee, si ridurranno molto di volume ma questo vi permetterà di mangiare dei carciofi  senza parti dure e scarto nel piatto, si scioglieranno letteralmente in bocca.
  • Quando li pulite munitevi di guanti in modo da non macchiarvi le mani e  strofinate man mano i carciofi con succo di limone per poi immergerli in acqua acidulata per non farli ossidare.
  • Cuoceteli a testa in giù in un tegame alto che li fa stare ben stretti. Durante la cottura copriteli con carta forno bagnata e poi con coperchio. Questo trucchetto della nonna aiuta a mantenere l’umidità durante la cottura per dei per carciofi alla romana tenerissimi.

Ed ora non vi resta che leggere la ricetta passo passo per dei carciofi alla romana irresistibili che si tagliano con la forchetta.

LEGGI ANCHE LA RICETTA CARCIOFI RIPIENI

carciofi alla romana

Carciofi alla romana

Ricetta originale dei carciofi alla romana, teneri e buonissimi.
No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Portata Antipasto, secondo piatto
Porzioni 5 pezzi
Calorie 220 kcal

Ingredienti
  

  • 5 carciofi romaneschi (mammole)
  • 1 mazzetto di mentuccia q.b.
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1-2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 limone

Istruzioni
 

  • Per realizzare i carciofi alla romana iniziate a pulire i carciofi staccando le foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle più chiare e tenere. Con uno coltello affilato tagliate le punte dei carciofi a circa 2 terzi di altezza e rifilate con un spelucchino per dare una forma più arrotondata a rosa. Strofinate con limone per non farli ossidare. Pulite la base e pelate la parte scura del gambo, se troppo lungo per la pentola accorciatelo e tenete da parte. Mettete man mano i carciofi e i gambi puliti in acqua acidulata con limone coprendo con tovagliolo per non farli annerire.
  • Intanto fate un trito di prezzemolo, mentuccia, aglio, sale e pepe. Prendete i carciofi e scolateli bene dall'acqua sbattendoli un po' sul piano di lavoro. Allargate le foglie interne e cospargete col trito aromatico precedentemente preparato facendolo penetrare tra le foglie.
  • In un tegame alto e dal fondo spesso fate un bel giro di olio. Riscaldate e mettete i carciofi a testa in giù ben stretti con gli eventuali gambi. Fate rosale 1-2 minuti, aggiustate di sale. Aggiungete circa 1 bicchiere di acqua, fino ad arrivare a circa 1/3 della propria altezza. Coprite con carta forno inumidita (serve a trattenere l'umidità) e coprite la pentola con coperchio. Appena inizia a bollire abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 25-30 minuti a fiamma medio bassa. Scoprite e controllate la cottura con la lama di un coltello, sono pronti quando sono tenerissimi. I carciofi alla romana sono pronti per essere gustati.

Note

  • I carciofi alla romana sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente, ottimi come merenda all'interno della rosetta.
  • Si conservano in frigo ben coperti fino a 2 giorni
  • Se non trovate i carciofi romaneschi potete usare senza problemi la qualità di carciofi che preferite. Se non trovate la mentuccia romana potete usare solo prezzemolo, evitate la menta perché ha un sapore troppo forte.
  • Se non amate l'aglio tritato potete usarlo intero e lo fate imbiondire nell'olio prima di unire i carciofi così alla fine della preparazione potete eliminarlo.

Nutrition

Serving: 1carciofoCalorie: 220kcal
Tried this recipe?Let us know how it was!

Teneri come burro, e nel sughetto la “scarpetta” non può mancare!

Dolce vita
Enrica

13 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.