Vai al contenuto

Pesto di rucola

Il pesto di rucola è un salsa veloce e gustosa, una variante del pesto tradizionale. Un pesto perfetto per condire la pasta sia calda che fredda. Inoltre è perfetto anche per farcire pizzette, torta salata caprese o semplicemente dei crostini. Conquista con la sua freschezza e cremosità, io lo preferisco anche al classico pesto genovese.

Il pesto di rucola è un condimento estivo senza glutine e vegetariano. Il suo ingrediente base è la rucola chiamata anche rughetta. Si ottiene frullando la rucola con formaggio grana, pecorino, mandorle o pinoli, sale ed olio extra vergine di oliva. Se usate la rucola selvatica il sapore sarà ancora più intenso e buono. Inoltre per un risultato ancora più profumato vi consiglio di aggiungere anche la scorza grattugiata di limone, sentirete che bontà!

Si tratta quindi di una salsa a crudo, in questo modo gli ingredienti non perdono i nutrienti. Il pesto di rucola infatti è una buona fonte di calcio, ferro e vitamina C. Un’accoppiata vincente perché proprio la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro.

Se amate il pesto non perdetevi: pesto di avocado, pesto alla trapanese, pesto alle cime di rapa, pesto rosso di peperoni, pesto di pomodori secchi. Io ormai ne ho sempre una scorta nel congelatore purché il pesto di rucola si può congelare!!! Ed ora leggete la ricetta per realizzare in solo 5 minuti il pesto di rucola!

Pesto di rucola

Ricetta veloce e gustosa del pesto di rucola, una salsa a crudo senza glutine perfetta per condire la pasta sia calda che fredda! Pronto in 5 minuti!
No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 5 minuti
Portata Antipasto, primo piatto
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Calorie 438 kcal

Ingredienti
  

  • 100 g di rucola
  • 40 g di pinoli oppure mandorle, anacardi
  • 25 g di grana grattugiato, circa 2 cucchiai
  • 25 g di pecorino grattugiato, circa 2 cucchiai
  • 100 g olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio (opzionale)
  • un pizzico di sale
  • 1 limone buccia grattugiata (opzionale)

Istruzioni
 

  • Per preparare il pesto di rucola, lavate la rucola, asciugatela e mettetela nel mixer. Aggiungete mandorle, grana, pecorino, lo spicchio di aglio sbucciato privo dell'anima ed un pizzico di sale. Aggiungete a questo punto l'olio a filo e frullate fino ad ottenere una crema ben amalgamata e fluida.
    pesto di rucola ricetta
  • Infine se vi piace aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e mescolate brevemente. Il pesto di rucola è pronto per essere usato.
    ricetta facile pesto di rucola

Note

  • Il pesto di rucola si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, in un barattolo chiuso ermeticamente e coperto con uno strato di olio. Si può congelare fino a 2 mesi.
  • Al momento di usarlo per condire la pasta, vi consiglio di aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura, in modo da mantecare bene il tutto.  
  • Con queste dosi otterrete 300 g di pesto.

Nutrition

Serving: 100gCalorie: 438kcal
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

ricetta pesto di rucola

DOLCE VITA
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax