Vai al contenuto

Pasta con broccoli

Oggi condivido con voi un primo piatto che amo fare in questa stagione: Pasta con broccoli, gustosa e facilissima.
I broccoli sono un ortaggio invernale che non manca mai nella mia cucina e cucinati in questo modo vengono buonissimi, un primo piatto cremoso e saporito, una pasta e broccoli da leccarsi i baffi!!!
Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare un formato di pasta corta, a me piace tanto con tofe, conchiglie rigate, come broccolo a me piace utilizzare il broccolo siciliano ma potete usare anche il broccolo romanesco o il vostro preferito.
Con questa ricetta porterete in tavola un primo piatto avvolgente e appagante, una ricetta genuina e sana perfetta per tutta la famiglia.
Ultimamente realizzo pasta e broccoli in soli 6 minuti anche in pentola a pressione ed il risultato è stupefacente, quindi vi lascio entrambe le versioni, successo assicurato!!!

LEGGI ANCHE:

Pasta con broccoli

2 da 2 voti

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 320 g di pasta corta (tofe, fusilli, conchiglie rigate o preferita)
  • 800 g circa di broccolo siciliano, romanesco o preferito
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 2 filetti di alici o acciughe sott'olio (opzionale)
  • peperoncino
  • muddica atturrata o pecorino
  • sale

Istruzioni
 

  • Mondate il broccolo eliminando le foglie e tagliando il gambo, ricavatene le cimette, lavate sotto l'acqua corrente. Fate bollire l'acqua in una capiente pentola, appena bolle sbollentate per circa 12 minuti le cimette di broccolo e tenete da parte. Salate e cuocete la pasta al dente nella stessa acqua bollente dove avete cotto i broccoli.
  • In una padella fate un un bel giro di olio, unite gli spicchi di aglio, il peperoncino e le alici sott'olio se vi piacciono. Fate cuocere a fiamma molto bassa schiacciando le alici con una forchetta in modo da farle sciogliere lentamente nel condimento.
  • Eliminate l'aglio dal condimento, unite le cime di broccolo precedentemente lessate ed aggiustate di sale, fate insaporire per circa 10 minuti aggiungendo 1-2 cucchiai di acqua di cottura fino a quando le cimette non sono tenere, schiacciatele con una forchetta fino a farle diventare una crema. Scolate la pasta ed aggiungetela nella padella con il condimento di broccoli, fate insaporire per 1 minuto se serve aggiungete poca acqua di cottura. Mantecate con una spolverata di pecorino o muddica atturata e servite la vostra pasta con broccoli cremosa e saporita
  • VERSIONE IN PENTOLA A PRESSIONE. Nella pentola a pressione o in Instant pot aggiungete la pasta e coprite a filo con l'acqua. Aggiungete sopra le cimette di broccolo e salate, non vi preoccupate se non saranno coperte di acqua perché il vapore della pentola a pressione le farà cuocere. Fate cuocere con Pressur Cook low per 6 minuti. (Se usate pentola a pressione classica che si mette sul fuoco il tempo si calcola da quando la pentola comincia a fischiare). Intanto preparate il condimento in una padella come sopra nel punto 2. Sfiatate la pentola a pressione, aggiungete il condimento ben caldo e fate cuocere 1 minuto funzione sautè mescolando, vedrete che le cimette di broccolo diventeranno una crema. Mantecate con una spolverata di pecorino o muddica atturrata e servite.

Note

  • Se non amate le alici potete ometterle il risultato sarà ugualmente ottimo.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

DOLCE VITA
Enrica

I vostri commenti

2 from 2 votes (2 ratings without comment)
Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Valeria
Valeria
1 anno fa

Io aggiungo uvette ammorbidite in acqua tiepida e pinoli (se li ho in casa). L’acqua delle uvette si può usare per terminare la cottura dei broccoli!

2
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax