Pasta e cavolfiore è una classica ricetta napoletana, confortante, calda e gustosa. Un primo piatto facile e veloce che piace tanto anche ai bambini. La caratteristica principale della versione napoletana è che si cuoce tutto in pentola senza la cottura della pasta a parte, proprio come pasta e zucca e pasta e patate, per una pasta e cavolfiore risottata e cremosa.
Per avere pasta e cavolfiore bella avvolgente vi consiglio di utilizzare la pasta corta, a me piace con i tubettoni, chiocciole, ma anche spaghetti spezzati a mano o la pasta mista. Ed ora non vi resta che provarla, così porterete in tavola una pasta e cavolfiore buonissima e gustosa proprio come la facciamo in Campania.
LEGGI ANCHE:


Pasta e cavolfiore
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 300 g di pasta tubettoni, chiocchiole, conchigliette, mista
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo o timo
- sale
- pepe o peperoncino (opzionale)
- pecorino (opzionale)
Istruzioni
- Pulite bene il cavolfiore ricavando solo le cimette. In una casseruola dal fondo spesso (qui trovate la mia Le creuset) fate imbiondire gli spicchi d'aglio con l'olio e il peperoncino se vi piace, aggiungete le cimette di cavolfiore. Fate insaporire per 2-3 minuti mescolando di tanto in tanto. Eliminate l'aglio ed aggiungete circa 300 ml di acqua, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco dolce con il coperchio per circa 30 minuti fino a quando le cimette sono tenere.
- Aggiungete circa 300 ml di acqua calda, aggiustate di sale ed unite la pasta. Portate a cottura la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Girate ogni tanto con il cucchiaio di legno in modo da non far attaccare la pasta sul fondo della pentola, se serve aggiungete poca acqua. Il risultato finale deve essere una pasta umida ma cremosa. Spegnete la fiamma, mantecate se vi piace con una spolverata di pecorino e pepe, completate con prezzemolo fresco e servite subito la vostra buonissima e cremosa pasta e cavolfiore.
Note
- Le indicazioni dell'acqua sono indicative ma se usate una buona pasta trafilata a bronzo che mantiene la cottura, queste dosi sono perfette.
- Pasta e cavolfiore è buonissima appena preparata ma se avanza è ottima anche il giorno dopo riscaldata.
DOLCE VITA
Enrica