Pasta e cavolfiore in pentola a pressione

Pasta e cavolfiore in pentola a pressione è la variante velocissima della classica pasta e cavolfiore. Un primo piatto invernale in cui il cavolo viene cucinato in modo veloce e genuino. Cuocendo tutto in pentola a pressione oltre ad avere il vantaggio di utilizzare una sola pentola, si dimezzano i tempi di cottura e addio “odore” di cavolo!!!
La pasta con cavolfiore in pentola a pressione viene buonissima, cremosa e grazie a questo metodo di cottura si preservano tutte le proprietà nutrizionali.
In pentola a pressione si cuociono prima le cimette di cavolo per 5 minuti, poi si aggiunge la pasta e si cuoce sempre a pressione per metà del tempo indicato sulla confezione, dopo 5 minuti è pronta in tavola. Mi raccomando per un risultato ottimale fate sempre la decompressione manuale appena cotta la pasta e coprite la pasta con l’acqua a filo senza esagerare perché in pentola a pressione l’acqua non evapora ed inoltre l’acqua prodotta dalle verdure si va ad aggiungere a quella di cottura. Ed ora non vi resta che provare la mia pasta e cavolfiore in pentola a pressione.

Pasta e cavolfiore in pentola a pressione

Preparazione 5 min
Cottura 10 min
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 cavolfiore
  • 300 g di pasta
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • prezzemolo q.b.
  • peperoncino o pepe opzionale
  • pecorino grattugiato (opzionale)
  • sale

Istruzioni
 

  • Pulite bene il cavolfiore ricavando solo le cimette. Nella pentola a pressione o in Instant pot con programma Sautè fate imbiondire gli spicchi d'aglio con l'olio e il peperoncino se vi piace, aggiungete le cimette di cavolfiore. Fate insaporire per 1 minuto. Eliminate l'aglio ed aggiungete una tazzina di acqua. Fate cuocere con Pressur Cook high per 5 minuti. (Se usate pentola a pressione classica che si mette sul fuoco il tempo si calcola da quando la pentola comincia a fischiare).
  • Sfiatate, aggiungete la pasta, l'acqua a filo aggiustate di sale e fate cuocere a pressione (Pressur cook low)per 5 minuti (metà tempo di cottura della pasta). Sfiatate, mescolate bene, mantecate se vi piace aggiungendo una spolverata di pecorino e prezzemolo. Servite pasta e cavolfiore bella calda con una spolverata di pepe.

DOLCE VITA
Enrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.