Il Danubio salato è una brioche rustica tipica della cucina napoletana. E’ formato da tante palline sofficissime di pasta brioche farcite con salumi e formaggi. La sua forma lo rende perfetto per buffet o antipasto delle feste: ognuno stacca una pallina rigorosamente con le mani!
La caratteristica principale del danubio napoletano è l’estrema morbidezza. Tante briochine con una una mollica filante racchiudono un ripieno gustosissimo a base di provola e prosciutto cotto. Volendo potete farcire il danubio salato con i vostri affettati e formaggi preferiti.
Fare in danubio salato in casa non è per nulla difficile ma richiede tempo e pazienza per la doppia lievitazione. La ricetta semplice che vi propongo è un mio cavallo di battaglia dal successo assicurato.
La pasta lievitata grazie alla presenza del burro e del latte resta soffice e morbida a lungo. Inoltre potete comodamente impastarlo con planetaria o impastatrice. Potete farlo anche a mano lavorando con vigore prima in ciotola e poi su di un piano di lavoro. Dopo aver formato le palline vanno fatte lievitare tutte insieme. In questo modo formeranno una torta rustica profumata, soffice e bellissima. Non dimenticate il tocco finale, spennellatelo con un uovo sbattuto con poco latte per una doratura impeccabile! Per Natale potete farlo anche a forma di stella o un Danubio albero di Natale. Il contrasto tra la pasta brioche semi dolce ed il ripieno salato è una golosità unica!
L’origine di questa ricetta è legata ad una storia d’amore tra un italiano e un’austriaca. Si narra infatti che il pasticciere Scaturchio durante la prima guerra mondiale conobbe la moglie austro-ungarica. Da questa unione è nato il Danubio, la cui ricetta deriva da un dolce della Boemia molto diffuso in Austria, i Buchtlen “briochine del Danubio“. Insieme al babà salato, al babà dolce, brioche rustica e al casatiello napoletano è uno dei lievitati più apprezzati della cucina partenopea.
Seguite la ricetta passo passo, qui trovate anche la Video-Ricetta del Danubio salato, soffice come una nuvola sarà un successo!
Danubio salato
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Prodotti che uso. Link affiliati
- Dose per 1 stampo da 28 cm
- Oppure 2 stampi da 20 cm
Ingredienti
- 500 g di farina forte (leggi note)
- 15 g di lievito di birra fresco o 5 g di lievito di birra secco
- 30 g di zucchero
- 10 g di sale
- 2 uova medie o grandi
- 150 g di latte
- 100 g di burro a temperatura ambiente
Per il ripieno
- 250 g circa di provola fresca asciutta, oppure scamorza o caciocavallo
- 120 g di prosciutto cotto oppure salame o affettato preferito
Per spennellare
- 1 uovo
- 1 cucchiaio circa di latte
Istruzioni
- Per realizzare il danubio salato riunite nella ciotola della planetaria la farina ,il lievito, lo zucchero, e mescolate. Iniziate ad impastare con gancio ad uncino aggiungendo il latte, le uova leggermente sbattute. Dopo un minuto incorporate il sale e mescolate. A questo punto iniziate ad aggiungere il burro a pezzetti morbido. Non vi preoccupate se all’inizio sembra che non si assorba, vedrete che pian piano la pasta lo assorbirà tutto. Lavorate l'impasto per circa 15 minuti a velocità medio-bassa. Verso la fine aumentate la velocità fino ad avere un impasto ben amalgamato e semilucido che non sporca più la ciotola. Potete impastarlo anche a mano lavorando prima in ciotola e poi su di un piano di lavoro. Arrotondate l’impasto e mettetelo in una ciotola unta di olio ben coperta da pellicola alimentare, fate lievitare per circa 3 ore fino a quando triplica di volume.
- Preparate il ripieno, tagliando i salumi e formaggio scelto a pezzetti. Rivestite uno stampo da 28 cm oppure 2 stampi da 20 cm con carta forno. Riprendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani e tagliate in pezzi, con queste dosi verranno 19 palline di circa 46 g. Con le mani appiattite ogni pallina a forma di disco e mettete al centro il ripieno. Chiudete bene unendo i lembi pizzicando verso il centro formando così una pallina. Posizionate le palline nello stampo con la chiusura rivolta verso il basso. Distanziatele un po', con la seconda lievitazione si uniranno e diventeranno una torta unica. Fate lievitare fino al raddoppio ben coperto con pellicola, per circa 1 ora e 30 minuti. Spennellate con l'uovo sbattuto con un po’ di latte ed infornate in forno statico a 180° per 25 - 30 minuti fino a quando è ben dorato. Sfornate, lasciate intiepidire e servite il vostro Danubio salato, sarà un successo!
Note
- Come farina potete utilizzare 250 g di farina 00 più 250 g di farina 0 Aria o Nuvola di Caputo oppure farina Manitoba.
- Se usate il lievito di birra fresco scioglietelo in un po' di latte a temperatura ambiente preso dal totale.
- Si conserva fino a 3 giorni chiuso in sacchetto per alimenti. prima di servire riscaldate pochi secondi al microonde.
- Potete anche congelarlo da cotto fino a 2 mesi. Quando vi servirà scongelatelo, riscaldatelo qualche minuto in forno caldo o in microonde e tornerà come appena fatto.
- Se volete fare una lunga lievitazione procedete così. Dopo aver fatto l'impasto mettetelo in ciotola unta ben sigillata con pellicola e mettete in frigorifero per 12 ore. Dopo il riposo in frigo, riportatelo a temperatura ambiente, fate lievitare per circa 30 minuti e procedete con la forma delle palline e procedete come da ricetta sopra.
- Potete cambiare il ripieno seguendo i vostri gusti: ricotta e prosciutto, scamorza e salame.
- Per la versione dolce l'impasto è identico dovete solo aggiungere scorza grattugiata di limone e di arancia e modificare la dose di zucchero che è di 60 g.
DOLCE VITA
Enrica
Cara devo farti i complimenti per il tuo Danubio è spettacolare morbidissimo facile da preparare …Ne ho fatti diversi purtroppo non avevo letto la tua ricetta ma il tuo è il migliore .Grazie mille pensa che tutte le.mie.amiche che lo hanno assaggiato continuano a chiedermelo ogni volta che ci vediamo.. di nuovo grazie…
Grazie mille e sono felice che questa ricetta ora è diventata anche la tua ricetta del cuore!