La crema pasticcera senza uova è una ricetta facile e veloce che mi ha letteralmente conquistato, cremosissima, leggera, lucida, al profumo di limone e vaniglia, sembra davvero la classica crema pasticcera, insomma è magica!!!
Si realizza in pochissimi minuti, senza grassi animali e se usate anche il latte vegetale è vegana, perfetta per chi cerca una crema senza lattosio e gluten free; per aromatizzarla usate la buccia di un bel limone bio e la vaniglia, così il sapore sarà molto simile all’originale.
Rispetto alla crema all’acqua senza uova al limone questa ha la stessa resa e consistenza della classica crema, resta cremosa ed è perfetta per farcire torte e crostate, se aggiungete una piccola parte di panna montata avrete un’ottima chantilly mentre se aggiungete a fine cottura 100 g di cioccolato fondente avrete un’ottima crema al cioccolato.
La crema pasticcera senza uova è una recente scoperta fatta grazie al mio amico di instagram Filippo che ormai è diventato il mio “spacciatore” ufficiale di ricette vegan dal successo assicurato, quando mi ha passato questa ricetta ero molto scettica ma poi una volta provata sono rimasta meravigliata.
E’ buonissima, con il suo sapore inganna alla grande e sembra di assaporare la classica crema pasticcera con uova, soprattutto se la fate per farcire una crostata alla frutta o alle fragole nessuno si accorgerà dei sui tanti senza!!!
Siccome questa crema è senza uova una volta cotta è pallida, per colorarla di giallo potete usare la curcuma, ne basta mezzo cucchiaino raso, non altera il sapore e non si avverte minimamente, oppure un goccio piccolissimo (io ho usato uno stuzzicadenti per dosarlo quindi veramente un micro goccio) di colorante giallo, io ho preferito il colorante perché dona un colore più deciso e solare. Fidatevi di me e fatela subito è di un buono esagerato!!!
Questa crema è perfetta per farcire:
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Porzioni |
|
- 500 ml di latte intero o vegetale non zuccherato
- 30 g di amido di mais o fecola di patate
- 30 g di fecola di patate
- 120 g di zucchero
- 1 limone
- 1/2 baccello di vaniglia o estratto di vaniglia
- curcuma o colorante giallo
Ingredienti
|
|
- In una pentola mescolate lo zucchero con l'amido, la fecola, e la buccia grattugiata di limone (solo parte gialla perché quella bianca è amarognola) ed i semini del baccello di vaniglia. Aggiungete il latte a filo e mescolate bene per non far formare i grumi. Fate cuocere con l'eventuale stecca di vaniglia a fiamma bassa e mescolate continuamente fino a quando la crema si addensa.
- Aggiungete la curcuma per colorare la crema di giallo e mescolate, ne basta mezzo cucchiaino raso, non esagerate altrimenti il colore può tendere al verdino, oppure fuori dal fuoco aggiungete pochissime gocce di colorante giallo. Mescolate bene, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare. Una volta fredda potete usarla per farcire crostate, torte o semplicemente servirla in coppette con sopra frutta fresca o scaglie di cioccolato.
- Se volete farla al cioccolato basta aggiungere alla fine quando la crema è ancora calda 150 g di cioccolato fondente ridotto a pezzetti e mescolare bene.
- Se volete farla vegana e senza lattosio usate il latte di soia o di riso non zuccherato.
Leggera e cremosissima non fa rimpiangere l’originale!
Dolce vita
Enrica
questa è assolutamente da provare! Un baciotto
Simo l’adorerai, abbinata alla frolla e frutta inganna alla grande…io la amo!!!
Che dire….sei semplicemente un vulcano di idee!!!! Grazie, la proverò sicuramente
Vedrai ti stupirà e se non dici che è senza uova scommetto che in molti neanche se ne accorgeranno!!!
Se poi la uso per farcire una crostata light, senza burro, e frutta fresca sopra, allora ne viene fuori una torta leggera, magra e adatta a chi deve ridurre i grassi. Complimenti!
Si questa è perfetta per farcire le crostate di frutta, vedrai sembra la classica!
buonasera, domani vorrei fare questa crema e fare dei bicchierini con savoiardi e fragole, l’ unico problema che non ho né la curcuma né il colorante giallo. Come posso fare??? grazie
Anna ti verrà una crema bianca al latte al sapore di limone, non cambierà nulla sarà solo chiara.
ciao Enrica la posso congelare?
se è già all’interno di un dolce si, altrimenti lo sconsiglio.
Ciao..se non metto curcuma o il colorante è lo stesso?? Grazie
si ma ti verrà più chiara.
Ho appena fatto la tua crema senza uova, veramente buona e cremosa,domani proverò a mettere della panna e le fragole e farcire il classico rotolo. Grazie ,perché le tue ricette sono sempre un successo.
Pina visto come è simile all’originale? Vedrai con l’aggiunta di panna avrai un’ottima chantilly!!!
Ma che scoperta nuova? Io nella mia pasticceria la usavo da 30 anni, e adesso che sono Docente la insegno ai miei allievi..
Gabriella complimenti a te, io invece, l’ho scoperta grazie al mio amico Filippo e me ne sono innamorata…nella vita non si finisce mai d’imparare!!!
Fatta! Favolosa. Grazie. :-)
Ciao Chiara ieri sera ho letto il tuo post sulla crostata senza cottura e stamattina mi sono svegliata con la curiosità incontenibile di provare la crema senza uova…detto fatto! Il risultato mi piace molto come consistenza ma il sapore ha qualcosa di amarognolo e rimane in bocca una sensazione di pizzicore: temo che la buccia di un limone intero sia troppa oppure pensi che possa essere stato l’estratto di vaniglia (ne ho messo mezzo cucchiaino) al posto del baccello? Mi farebbe molto piacere avere un tuo riscontro e parere perché vorrei aggiustare il tiro e adottare questa crema light davvero geniale! Grazieeee ?
Ciao cara il problema sarà stata sicuramente il limone che hai utilizzato, evidentemente era aspro, inoltre quando grattugi il limone è fondamentale grattugiare lievemente solo la parte gialla perché quella bianca è amarognola ma sono felicissima che l’hai subito rifatta con successo!!!
Ops! Volevo dire ciao Enrica…e’ stato un lapsus. Cmq ho aggirato il problema del gusto amaro facendone un’altra mezza dose senza limone e amalgamandola insieme alla precedente. Metà l’ho poi provata anche al cioccolato ed è ottima pure quella. Sei sempre una fonte preziosa di scoperte!
Una domanda….io ho fatto la crema, fino alla farcitura tutto bene, sapore ottimo…ma una volta messa la torta in frigo, la crema ha creato tutti dei puntini bianchi. Sembravano quasi che si sia separata…come mai?!
Spero di essermi spiegata.
Grazie mille
ma sai che è davvero strano, non mi è mai capitato, potrebbe essere la condensa del frigo oppure lo zucchero.
Questa crema è strepitosa… L’ho preparata stamattina e non avevo la curcuma… Effetto finale eccellente… Sarà la mia crema preferita! Grazie @Enrica Panariello: ogni tua ricetta è un must!
Ciao Enrica, per il colore giallo se aggiungo invece della curcuma un pizzichino di zafferano?? È una buona idea??
Non ho mai provato con lo zafferano quindi non so dirti se poi può sentirsi come sapore.
È necessario l amido di mais?
puoi sostituirlo con fecola di patate
Sostituire l’amido con la fecola vorrebbe dire avere 60gr di fecola totali, giusto? Scusa la domanda sciocca, ma ho sempre l’ “ansia da misurazione degli ingredienti” :P
si giusto.
ciao, magari è una domanda stupida ma è la prima volta che faccio la crema in casa. La crema la devo mettere sulla base della crostata già cotta o posso metterla in forno con la base?
Ciao cara dipende dalla ricetta. Puoi usare questa crema sia per farcire gusci di frolla già cotti e sia per fare la classica crostata con la crema e quindi cuocere con pasta frolla a crudo.
Buongiorno Enrica, vorrei provare a fare questa crema ma in casa non ho la fecola di patate. Ho l’amido di mais e quello di frumento. Credi che possa usare questi due?
Grazie per le bellissime ricette, fino ad ora mi sono riuscite sempre!
Ciao Elena personalmente non ho mai realizzato questa crema con l’amido, in sostituzione della fecola meglio la farina. Grazie a te per la fiducia e vedrai è ottima!
Ciao Enrica! Ho appena fatto la crema aggiungendo il cioccolato alla fine ed è venuta una meraviglia!!! Siccome me ne è avanzata un bel po’ (l’ho usata per farcire la tua crostata morbida fatta con lo stampo furbo) posso congelare quella che mi è avanzata per usarla più avanti?
Barbara sono solita congelare questo tipo di crema già inserite nei dolci, magari puoi fare dei bicchierini alternando biscotti tipo pavesini imbevuti nel caffè e crema.
Ciao Enrica, ti volevo fare io complimenti , le tue ricette sono fantastiche. Ieri per la festa del papà e come anno della mia piccolina (19 anni) ho fatto una torta sostituendo la crema pasticcera classica con la tua ricetta senza uova , che dire “FANTASTICA!” . Visto che sei sempre gentile ti volevo chiedere una cosa , qualche settimana fa ho mangiato una torta alle mele favolosa, aveva due impasti, un guscio di pasta frolla con uno stato di marmellata e riempito con un impasto morbido e mele sopra. Hai per cado una ricetta simile? Buona giornata.
Daniela grazie che carina che sei, sono felice del tuo succcesso!!!
Forse la torta di cui parli potrebbe essere la crosta con crema frangipane e mele, la trovi qui:https://www.chiarapassion.com/2014/06/crostata-con-crema-frangipane.html
sostituisci i frutti di bosco con le mele precedentemente ammorbidite in padella con poco zucchero e qualche goccia di limone
Squisita!!!
Appena fatta!
Ho usato lo zucchero di canna ed è anche colorata!
Buongiorno…..un signora di vicino casa voleva sapere x fare la crema senza uova cosa si puo mettere al posto delle uova
Eccola https://www.chiarapassion.com/2018/04/crema-pasticcera-senza-uova.html
Senza l’estratto di vaniglia ( o baccello) come viene? Si può fare? Grazie
certo che puoi, in alternativa puoi usare vanillina, buccia di limone.
Ciao Enrica!! Ho provato a fare la crema con solo l’amido di mais, però il sapore a mio avviso era troppo forte perché non avevo fecola….volessi metterci la farina va bene lo stesso? O comunque volessi farla con l’amido devo diminuire la dose di quanto?
Grazie ?
Ciao Marianna per avere un risultato perfetto ti consiglio di utilizzare metà amido e metà fecola.
Ciao scusami volevo solo essere rassicurata su due punti, il latte invece di quello vegetale posso usare quello parzialmente scremato o scremato?
Poi, nella ricetta c’è scritto
-30 g di fecola o amido
-30 g di fecola
Quindi se decido di usare tutta fecola sono in tot 60 g? Scusami è che sono insicura sulle ricette.
Esatto franci il totale è 60 g, va bene il latte parzialmente scremato
ciao,volevo chiederti se volessi farla al cioccolato bianco. Si sposa bene?se si..quanto cioccolato bianco? E secondo te va bene per una crostata ai frutti di bosco?
Ciao Giusy al cioccolato bianco prova questa: https://www.chiarapassion.com/2020/05/crostata-al-cioccolato-bianco-fragole.html
Complimenti una ricetta che ho provato e ormai fa parte della mia cucina.. Come ripieno per cannoli, sbriciolona e sulla frutta il successo é assicurato
Ciao Enrica , mi spieghi la differenza di riuscita della crema se dovessi usare solo fecola o amido ? Meglio fecola o amido per la crema?
Ciao Enrica… se mettessi solo fecola o amido che differenza ci sarebbe nella crema se fatta con metà e metà? Con questa dose viene dura o morbida? Grazie ti seguo sempre
Con questa dose viene molto densa o cremosa ?
cremosa.
Ciao! Fatta oggi.. Buonaaaa!! Ho messo un po’ di acqua perché non avevo latte a sufficienza.. È normale che sia molto sostenuta quasi budinosa dopo 5h di frigo?
Appena addensa va tolta dal fuoco?
Grazie mille sempre, di cuore..
Si deby non essendoci le uova viene più budinosa ma basta mescolarla bene con una frusta prima di usarla che torna cremosa.
Ma grazie mille sempre x la pazienza e disponibilità molto apprezzate!!
Ok.. Perfetto.. Pensavo di aver cotto troppo.. La prossima volta darò il meglio..
Un abbraccio sincero 🤗