Crema pasticcera senza uova

ad

La crema pasticcera senza uova è una ricetta facile e veloce che mi ha letteralmente conquistato, cremosissima, leggera, lucida, al profumo di limone e vaniglia, sembra davvero la classica crema pasticcera, insomma è magica!!!
Si realizza in pochissimi minuti, senza grassi animali e se usate anche il latte vegetale è vegana, perfetta per chi cerca una crema senza lattosio e gluten free; per aromatizzarla usate la buccia di un bel limone bio e la vaniglia, così il sapore sarà molto simile all’originale.
Rispetto alla crema all’acqua senza uova al limone questa ha la stessa resa e consistenza della classica crema, resta cremosa ed è perfetta per farcire torte e crostate, se aggiungete una piccola parte di panna montata avrete un’ottima chantilly mentre se aggiungete a fine cottura 100 g di cioccolato fondente avrete un’ottima crema al cioccolato.
La crema pasticcera senza uova è una recente scoperta fatta grazie al mio amico di instagram Filippo che ormai è diventato il mio “spacciatore” ufficiale di ricette vegan dal successo assicurato, quando mi ha passato questa ricetta ero molto scettica ma poi una volta provata sono rimasta meravigliata.
E’ buonissima, con il suo sapore inganna alla grande e sembra di assaporare la classica crema pasticcera con uova, soprattutto se la fate per farcire una crostata alla frutta o alle fragole nessuno si accorgerà dei sui tanti senza!!!
Siccome questa crema è senza uova una volta cotta è pallida, per colorarla di giallo potete usare la curcuma, ne basta mezzo cucchiaino raso, non altera il sapore e non si avverte minimamente, oppure un goccio piccolissimo (io ho usato uno stuzzicadenti per dosarlo quindi veramente un micro goccio) di colorante giallo, io ho preferito il colorante perché dona un colore più deciso e solare. Fidatevi di me e fatela subito è di un buono esagerato!!!

Questa crema è perfetta per farcire:

  1. Crostata morbida alla frutta
  2. Sbriciolata crema e amarene
  3. Pan di Spagna
  4. Crostata di fragole
Print Recipe
Crema pasticcera senza uova
Una crema facile e veloce senza uova e se usate il latte vegetale è anche senza lattosio e vegana, buona e cremosa come l'originale.
Voti: 13
Valutazione: 4,08
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
Ingredienti
  • 500 ml di latte intero o vegetale non zuccherato
  • 30 g di amido di mais o fecola di patate
  • 30 g di fecola di patate
  • 120 g di zucchero
  • 1 limone
  • 1/2 baccello di vaniglia o estratto di vaniglia
  • curcuma o colorante giallo
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
Ingredienti
  • 500 ml di latte intero o vegetale non zuccherato
  • 30 g di amido di mais o fecola di patate
  • 30 g di fecola di patate
  • 120 g di zucchero
  • 1 limone
  • 1/2 baccello di vaniglia o estratto di vaniglia
  • curcuma o colorante giallo
Voti: 13
Valutazione: 4,08
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. In una pentola mescolate lo zucchero con l'amido, la fecola, e la buccia grattugiata di limone (solo parte gialla perché quella bianca è amarognola) ed i semini del baccello di vaniglia. Aggiungete il latte a filo e mescolate bene per non far formare i grumi. Fate cuocere con l'eventuale stecca di vaniglia a fiamma bassa e mescolate continuamente fino a quando la crema si addensa.
  2. Aggiungete la curcuma per colorare la crema di giallo e mescolate, ne basta mezzo cucchiaino raso, non esagerate altrimenti il colore può tendere al verdino, oppure fuori dal fuoco aggiungete pochissime gocce di colorante giallo. Mescolate bene, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare. Una volta fredda potete usarla per farcire crostate, torte o semplicemente servirla in coppette con sopra frutta fresca o scaglie di cioccolato.
Note
  • Se volete farla al cioccolato basta aggiungere alla fine quando la crema è ancora calda 150 g di cioccolato fondente ridotto a pezzetti e mescolare bene.
  • Se volete farla vegana e senza lattosio usate il latte di soia o di riso non zuccherato.

 

Leggera e cremosissima non fa rimpiangere l’originale!

Dolce vita
Enrica

34 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.