Vai al contenuto

Pan brioche

Pan Brioche
Il pan brioche è un tipo di pane dolce, soffice e leggero. Una ricetta di origine francese la cui forma classica è quella a bauletto. Un lievitato soffice e leggero con un sapore leggermente burroso. L’impasto del pan brioche è la base di tante preparazioni, basta cambiare la forma per ottenere panini, danubio, trecce, brioche col tuppo, torta di rose, fiori di brioche o panini a cuore. Può essere consumato a colazione o merenda da solo, oppure spalmato con marmellata o nutella. É ottimo anche tostato con affettati e formaggi e potete utilizzarlo anche per preparare french toast o tramezzini dolci o salati. Grazie a questa ricetta avrete un pan brioche morbidissimo con una mollica filante dal gusto semi dolce.

Fare il pan brioche in casa non è difficile. Ecco i segreti per preparare un pan brioche perfetto:
  • Ingredienti di Qualità: i sui ingredienti sono pochi e semplici, farina, burro, uova, latte e zucchero. Usate una buona farina di forza per lievitati che aiuterà la lievitazione. Il burro di alta qualità (o olio di oliva) oltre a conferire il sapore tipico aiuta a sviluppare una bella crosta. Immancabile la scorza di agrumi freschi che renderà il pan brioche ancora più profumato.
  • L’impasto è facile da realizzare ma richiede pazienza per la doppia lievitazione. Potete impastare a mano come ho fatto io o se preferite con l’aiuto di una planetaria. Sotto vi lascio anche la ricetta del pan brioche  bimby. Il risultato finale sarà un bell’impasto elastico pronto a lievitare lentamente.
  • Cottura Perfetta: per ottenere una bella crosta golosa spennellatelo con uovo e poco latte prima di infornarlo. Grazie alla cottura ad alta temperatura ma breve l’interno rimarrà incredibilmente morbido. Durante la cottura in cucina si diffonderà un profumo avvolgente.
  • Varianti: potete personalizzarlo aggiungendo dopo la prima lievitazione gocce di cioccolato, frutta secca, uvetta o perfino una crema spalmabile tra gli strati di impasto prima di arrotolarlo.

Seguite passo dopo passo questa ricetta per un Pan Brioche classico ed il risultato sarà eccezionale.

LEGGI ANCHE:

pan brioche

Pan Brioche

4.75 da 4 voti

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Prodotti che uso. Link affiliati

Ingredienti
  

  • 500 g di farina 0 forte
  • 5 g di lievito di birra secco oppure 15 di lievito di birra fresco
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 60 g di burro oppure 50 g di olio di semi o di oliva leggero
  • 250 g di latte
  • 4 g di sale
  • 1 arancia buccia grattugiata
  • 1 limone buccia grattugiata
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per spennellare

  • 1 uovo più 2 cucchiai di latte o panna

Istruzioni
 

  • In una capiente ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito di birra e mescolate. Formate un incavo nella farina e aggiungete: il latte, l’uovo ed il burro fuso o ’olio. Con una forchetta iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Unite anche il sale ed iniziate ad impastare energicamente a mano spostandovi su di un piano di lavoro leggermente infarinato. Impastate fino a quando l'impasto non diventa elastico, liscio e non si attacca più alle mani. Se preferite potete impastare il tutto anche con la planetaria con frusta K seguendo lo stesso procedimento. Mettete l'impasto in una ciotola unta di olio, coprite con pellicola alimentare, fate lievitare in un luogo riparato fino a quando non triplica di volume, circa 2 ore e 30 minuti.
  • Riprendete l'impasto e dividetelo in 7 palline uguali. Sul piano di lavoro, fate un giro di pieghe a ciascuna pallina: sollevate un lembo e portatelo verso il centro della sfera, poi fate lo stesso procedimento l'altra estremità. Arrotondatele e sistematele con la parte delle pieghe rivolte verso il basso in uno stampo da plumcake di 30x11 cm rivestito con carta forno o imburrato. Rimettete a lievitare coperta con un telo da cucina in un luogo riparato per circa 50 minuti. Quando sarà lievitato spennellate con un tuorlo sbattuto con un po' di latte o panna. Infornate in forno statico preriscaldato a 190° per circa 20 minuti nella parte bassa del forno. Vale sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Sfornate il pan brioche, lasciatelo intiepidire e servitetelo.

PROCEDIMENTO BIMBY

  • Versare nel boccale il latte: 30 sec. 37° vel.1 versare nel boccale tutti gli altri ingredienti per la pasta: 3min. Deve risultare un impasto morbido e se si appiccica aggiungere un cucchiaio di farina. Coprire l'impasto e farlo lievitare per circa un'ora. Quando l'impasto è lievitato e raddoppiato di volume, farlo sgonfiare e procedere come la ricetta di sopra.

Note

  • Conservare a temperatura ambiente ben chiuso in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni.
  • Potete congelarlo a fette fino a 3 mesi. Basterà poi scongelare le fette e poi riscaldare pochi secondi al microonde o in forno statico o in friggitrice ad aria a 150° per 4 minuti, tornerà come appena fatto.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

pan brioche

DOLCE VITA
Enrica

I vostri commenti

4.75 from 4 votes (4 ratings without comment)
Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax