Panini al latte a cuore

panini-al-latte-forma-cuore-ricetta-heart-bread

I panini a forma di cuore sono dei panini al latte profumati e buonissimi che rubano sguardi e cuori con la loro bellezza e bontà!
Il giorno più romantico dell’anno si avvicina ed i panini a forma di cuore sono l’idea vincente per realizzare con semplici mosse delle brioche romantiche che non passano di certo inosservate.
I panini a forma di cuore sono perfetti per colazione o merenda serviti con un velo di marmellata o crema al cioccolato e nocciole tipo Nutella, ma se amate il contrasto semi dolce questi panini al latte si abbinano perfettamente anche a salumi e formaggi; insomma sono un’idea jolly per i vostri Party Fashion di Gusto.
Per farvi vedere quanto è facile realizzare il pane a forma di cuore ho fatto per voi anche una video-ricetta così potete farli insieme a me.
L’idea di questi panini al latte a forma di cuore arriva direttamente da un blog straniero che adoro,  Kanela y Limon, immaginate la mia gioia nel vedere la sua interpretazione del mio torrone al cioccolato sempre morbido sul suo sito…la condivisione porta sempre cose belle!!!
Ed ora tutti a guardare la video ricetta dei panini a cuore ?❤️
Se non volete usare il burro potete farli utilizzando la ricetta del pan brioche all’olio della torta di rose.

Print Recipe
Panini al latte a cuore
Dei panini al latte romantici e buonissimi.
panini-al-latte-forma-cuore-ricetta-heart-bread
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
12 panini
Gli Ingredienti
  • 300 g di farina di forza oppure (150 g farina 00+150 g farina Manitoba)
  • 40 g di zucchero
  • 4 g di lievito di birra secco oppure 10 g di lievito di birra fresco
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo
  • 50 g di burro a temperatura ambiente
  • 1/2 cucchiaino di sale
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
12 panini
Gli Ingredienti
  • 300 g di farina di forza oppure (150 g farina 00+150 g farina Manitoba)
  • 40 g di zucchero
  • 4 g di lievito di birra secco oppure 10 g di lievito di birra fresco
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo
  • 50 g di burro a temperatura ambiente
  • 1/2 cucchiaino di sale
panini-al-latte-forma-cuore-ricetta-heart-bread
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Nella planetaria i in una grande ciotola mettete le farine, lo zucchero ed il lievito birra. Versate il latte leggermente tiepido ed iniziate ad impastare con gancio K. Aggiungete l'uovo leggermente sbattuto, il sale e lavorate a velocità media. Cambiate il gancio, mettete quello ad uncino ed aggiungete il burro a tocchetti a temperatura ambiente. Fate lavorare la macchina a velocità medio-alta per circa 8 minuti fino ad avere un impasto elastico e liscio con una bella incordatura intorno al gancio.
  2. Dare all'impasto una forma tonda, metterlo in una terrina leggermente unta e far lievitare ben coperto con pellicola alimentare fino al raddoppio in luogo tiepido (in forno spento, preriscaldato a 50° con luce accesa).
  3. Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e formate i cuori. Prendete circa 35 g d'impasto e formate una pallina, con una matterello allungate la pallina fino a darle una forma ovale, poi arrotolate per il verso lungo e piegate a metà su se stesso.
  4. Con un coltello affilato fate un taglio a metà, aprite a libro le 2 metà per formare il cuore.
  5. Mettete i panini ben distanziati su di una teglia rivestita con carta forno, far lievitare ben coperti per circa 1 ora. Spennellarli con un tuorlo sbattuto con un po' di latte e infornarli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, fino a quando non sono ben dorati.
Note
  1. La farina di forza è una farina ricca di glutine che assorbe maggiormente i liquidi. E' una farina consigliata per le lunghe lievitazioni perché favorisce la nascita di un impasto elastico che non si sgonfia. La trovate facilmente anche al supermercato il suo valore è indicato con la  W (indice W tra i 250 e i 350).
  2. A secondo della farina che si usa cambia l'assorbimento dei liquidi se dopo 10 minuti che impastate notate che l'impasto non si incorda (diventa elastico e si stacca dalla ciotola) aggiungete circa 1 cucchiaio di farina e continuate ad impastare.
  3. Si mantengono fragranti fino a 2 giorni ben chiusi in un sacchetto per alimenti; potete anche congelarli.
  4. Potete eseguire questa ricetta anche a mano, mettete la farina a fontana in una grande ciotola e impastate aggiungendo al centro lievito, zucchero ed uova; impastate leggermente poi inserite anche il sale e lavorate bene. Poi aggiungete il burro a temperature ambiente e impastate a lungo su di una spianatoia  sbattendo con forza l'impasto  fino ad avere un impasto liscio ed elastico.

 

panini-al-latte-cuore-ricetta-san-valentino-pane

 

Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag#chiarapassion e farai parte della mia gallery!

Perché per noi San Valentino è tutti giorni…panini rubacuori per tutti!

Dolce vita
❤️
Enrica

18 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.