Caramello salato

Il Caramello salato è una salsa cremosa golosissima dal sapore dolce con un tocco salato. E’ molto usato in pasticceria per arricchire dolci, crostate,tartallette e crepes. Ottimo anche come topping su panna cotta, cheesecake e gelato. Io amo il caramello salato anche semplicemente spalmato sul pane per un ottima merenda golosa.
La ricetta che vi propongo arriva direttamente dalla terra del caramello salato o meglio del caramel au beurre salé, la Bretagna. Non potevo non chiedere i trucchetti per un caramello salato perfetto alla mia amica bretone Emanuelle!

Gli ingredienti sono pochi e semplici: panna, zucchero, sale e sciroppo di glucosio. Lo sciroppo di glucosio (lo trovate facilmente in vendita al supermercato e online, sotto vi lascio il link) serve a far restare il caramello sempre cremoso proprio come la crema mou.

La ricetta del caramello salato è semplice e veloce ma richiede alcune accortezze:

  • Caramellate lo zucchero poco per volta per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
  • Fate sciogliere lo zucchero senza mescolare ma solo roteando la pentola in modo da evitare che si cristallizzi.
  • Fate attenzione quando aggiungete la panna calda all’interno del caramello perché tende a schizzare e vi può bruciare.
  • Usate un pentolino dal fondo spesso. Per mescolare il caramello dopo aver aggiunto la panna usate una frusta in acciaio e non in plastica perché potrebbe sciogliersi e neanche in legno poiché potrebbe cristallizzare.

Ed ora che conoscete tutti i segreti per preparare il caramello salato non vi resta che provarlo, è buonissimo!

NON PERDERTI LE TARTELLETTE CIOCCOLATO E CARAMELLO SALATO

caramello salato

caramello salato

Caramello salato

5 da 1 voto

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 10 minuti
Cottura 8 minuti

Prodotti che uso. Link affiliati

Ingredienti
  

  • 250 g di panna fresca
  • 60 ml di sciroppo di glucosio
  • 220 g di zucchero semolato
  • 60 g di burro
  • 4 g di fior di sale o sale normale

Istruzioni
 

  • Per preparare il caramello salato iniziate versando in un pentolino la panna e lo sciroppo di glucosio. Fate scaldare a fuoco lento fino a sfiorare il bollore.
  • In un altro pentolino dal fondo spesso fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa, mettendone poco alla volta, senza mai mescolarlo ma soltanto roteando la pentola. Questo passaggio è fondamentale per evitare che lo zucchero si attacchi al fondo della pentola. Quando lo zucchero inizia a sciogliersi aggiungete man mano il restante. Fate scioglierlo sempre solo roteando la pentola senza mai mescolare per evitare grumi.
  • Appena lo zucchero si sarà caramellato diventando dorato aggiungete la panna bollente a filo mescolando bene con una frusta a mano in acciaio. Fate attenzione a non scottarvi con il vapore ed eventuali schizzi. Appena il colore è omogeneo aggiungete il burro a pezzetti ben freddo ed il sale, mescolate bene fino a farlo sciogliere. Fuori dal fuoco per averlo ancora più lucido mescolate per 1 minuto con il minipimer. Trasferitelo in un vasetto di vetro sterilizzato, fate raffreddare a temperatura ambiente e poi conservatelo ben chiuso in frigorifero. Appena fatto ha una consistenza più liquida con il riposo in frigo diventa più cremoso. Il vostro caramello salato è pronto all'uso!

Note

  • Si conserva ben chiuso in vasetto ermetico sterilizzato fino ad 1 mese.
  • Caramellate lo zucchero poco per evitare che lo zucchero si attacchi al fondo della pentola.
  • Fate sciogliere lo zucchero senza mescolare ma solo roteando la pentola in modo da evitare che si cristallizzi.
  • Potete sostituire il burro con il burro salato di ottima qualità ed eliminare il sale.
Tried this recipe?Let us know how it was!

DOLCE VITA
Enrica

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.