Cheesecake ai frutti di bosco

Se come me amate la cheesecake soprattutto nella versione cotta non potete non provare questa ricetta.
La base croccante con i biscotti Digestive, la crema golosa e morbida grazie alla presenza della ricotta e la copertura con i frutti di bosco, rendono questo dolce ottimo e perfetto per l’estate.
Non ha nulla da invidiare a quello mitico di Eileen’s a New York qui trovate l’indirizzo, se andate nella Grande Mela sarà una delle vostre tappe preferite insieme a Magnolia Bakery.
Questa cheesecake senza gelatina è cremosa e morbida al palato, un dolce che si scioglie in bocca e piace sempre a tutti, non fate l’errore di cuocerla troppa, deve uscire dal forno ancora traballante sarà il riposo in frigo a renderla perfetta.
Potete coprire la cheesecake con frutta fresca, marmellata o con la buonissima crema all’acqua a fragola o limone che trovate qui.
Con questa Cheesecake ai frutti di bosco voglio augurare a tutti voi BUONA ESTATE: Siate felici e pensate sempre che la vita è unica e va goduta sempre fino in fondo.
Parola d’ordine per l’estate 2013: Relax time!

 

Cheesecake ai frutti di bosco

200 g di biscotti Digestive McVities
80 g di burro
3 uova
250 g di ricotta setacciata
250 g di mascarpone
80 g di zucchero
zeste di limone

Copertura

250 g circa di Frutti di bosco freschi
qualche goccia di limone
3 cucchiai rasi di zucchero
2 cucchiai di marmellata di frutti di bosco senza zucchero

In un pentolino scaldate i frutti di bosco con lo zucchero e il succo di limone, lasciate caramellare per qualche secondo e poi aggiungete qualche cucchiaio di marmellata frullato, amalgamate bene il tutto e far raffreddare.

Procedimento

Tritate i biscotti nel frullatore e mescolateli bene con il burro fuso.
Rivestite uno stampo a cerniera di 20-22 cm con la carta forno e ricoprite sia la base che i bordi con il composto di biscotti,compattate bene  aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e riponete in frigo per circa 30 minuti.
Nella planetaria montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema chiara e spumosa, aggiungere zeste di limone, mascarpone e ricotta setacciata sempre mescolando bene.
Montare a neve ben ferma gli albumi e unirli alla crema mescolando lentamente dal basso verso l’alto per non fare smontare il composto.
Versare la crema ottenuta nella base di biscotto e cuocere in forno caldo a 170° per 40-45 minuti.
Mi raccomando di non cuocere troppo la cheesecake altrimenti risulterà pesante, deve uscire dal forno cotto ma ancora “traballante” quando è fredda dovrà stare in frigo per 24 ore solo con questo riposo avrà la giusta consistenza.
Coprire con la salsa frutti di bosco

44 Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>