Gli ziti lardiati noti anche con il nome mezzanelli allardati o lardiata sono una ricetta tipica napoletana. Una pasta condita con un gustoso sugo di pomodoro, lardo, basilico fresco e pecorino grattugiato. La particolarità del condimento degli ziti lardiati è che il lardo in cottura si sciogli rendendo il sugo cremoso e saporitissimo. Questa ricetta antica partenopea ricorda la matriciana romana la differenza è che qui si usa anche la cipolla o se preferite l’aglio ed il lardo al posto del guanciale. Io la preferisco perché la trovo più profumata e fresca.
Per un’ottima riuscita vi consiglio di utilizzare un lardo di maiale di qualità (come quello di colonnata). Tagliatelo e poi fate una sorta di battutto al coltello fino a ridurlo in crema. Potete utilizzare i pomodori freschi o quelli pelati, come pasta rigorosamente di Gragnano trafilata a bronzo.
La ricetta degli ziti lardiati che vi propongo è quella “storica” di famiglia. Mio zio Giacomo la preparava spesso in estate rigorosamente con i pomodori datterini freschi o pomodoro San Marzano e spesso sostituiva il lardo con il grasso del prosciutto crudo, ne ricordo ancora il profumo!!!
Gli ziti lardiati sono una ricetta contadina che si realizza con ingredienti economici e poveri. Rappresenta appieno la sintesi del termine Sciuè Sciuè: una ricetta gustosa, con pochi ingredienti, facile e veloce. Proprio come i famosi primi piatti campani come la Puttanesca, lo Scarpariello, gli spaghetti alla Nerano e la pasta con vongole fujute.
Ed ora leggete la ricetta degli ziti lardiati e sono certa che sarà amore…un piatto sciuè sciuè certamente non light ma gustosissimo!
LEGGI ANCHE LA GENOVESE NAPOLETANA
Ziti lardiati
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 380 g di pasta ziti o mezzanelli
- 120 g di lardo di Colonnata o grasso di prosciutto crudo
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 cipolla piccola
- 800 g di pomodori pelati o pomodori San Marzano o pomodori datterini
- pecorino romano q.b.
- olio extra vergine di oliva
- basilico fresco q.b.
- sale
Istruzioni
- Per preparare gli ziti lardiati mondate la cipolla e sminuzzatela finemente. Tagliate il lardo finemente, riducetelo a pezzettini ed infine battetelo a coltello. In una padella versate un filo di olio insieme al lardo e la cipolla. Fate cuocere a fiamma bassa con coperchio mescolando di tanto in tanto fino a quando il lardo si scioglie e diventa trasparente. Ci vorranno circa 8-10 minuti. Unite i pomodori spezzettati e fate cuocere per circa 20 minuti, fino a quando il sugo si restringe. Aggiustate di sale e profumate con basilico spezzettato a mano.
- Lessate in abbondante acqua salata la pasta e scolatela al dente. Versatela direttamente nella padella con la salsa, aggiungete un po' di pecorino grattugiato e fate insaporire. Servite gli ziti lardiati con basilico fresco ed una spolverata di pecorino.