La cheesecake al limone è un dolce con una base croccante di biscotti e mandorle ed un cuore dalla consistenza delicata e soffice al palato come una mousse.
Il trucchetto per rendere il ripieno morbido è sciogliere poca maizena nell’acqua ed aggiungerla agli altri ingredienti, questo accorgimento regala una consistenza cremosa anche senza aggiungere la panna fresca. Per la copertura, ho usato la panna acida come fanno per la N.Y. cheesecake, ma l’ho resa più spumosa con l’aggiunta di panna fresca.
Classic Lemon Cheesecake
(Ricetta di Donna Hay)
Con l’aiuto di un mixer sbriciolate i biscotti e le mandorle, mettete il tutto in una ciotola, aggiungete il burro fuso e la scorza grattugiata di limone, lavorate il composto con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Imburrate uno stampo apribile da 20 o 22 cm e rivestitelo con la carta forno, tagliando prima un cerchio per la base e delle strisce per la circonferenza. Distribuite alcune manciate di composto di biscotto nello stampo creando prima i bordi e poi la base, compattate bene il tutto premendo sulla superficie il dorso di un cucchiaio. Mettete lo stampo in frigo per circa 30 minuti in modo che il burro si rassodi.
Nella planetaria mettete la ricotta, la crema di formaggio, lo zucchero, le uova,la scorza grattugiata ed il succo di limone e mescolate bene fino ad avere una crema vellutata. In un bicchiere mettete la maizena, aggiungete l’acqua e mescolate subito, unite questo composto alla crema e mescolare bene. Versate la crema di formaggio sulla base di biscotto ed infornate in forno caldo a 155°per 1 ora e 10 minuti. Se usate uno stampo a cerniera, consiglio di appoggiare lo stampo su di una teglia in modo da evitare fuoriuscite di burro che possono sporcare il forno.
Fate raffreddare per circa 30 minuti la cheesecake nel forno spento con lo sportello semi-chiuso. Una volta fredda mettetela in frigo, io consiglio tutta la notte, questo passaggio è fondamentale perché permette alla cheesecake di raggiungere la giusta consistenza.
Montate la panna fresca con un cucchiaio di zucchero a velo, amalgamatela alla panna acida e ricoprite il dolce al momento di servire.
- Conservatela in frigorifero e consumatela entro 3 giorni.
- Non vi preoccupate se dopo la cottura la cheesecake al centro è traballante perché finirà di rassodarsi durante il riposo in forno e poi in frigo. Una cheesecake che esce dal forno compatta risulterà pesante e per nulla cremosa, fidatevi vedrete che bontà.
la cheesecake è uno di quei dolci ai quali non so resistere, la tua è stupenda, è davvero molto chic
un bacione
Sabi anche a me la cheesecake piace tanto quando ha la consistenza soffice e spumosa invece detesto quelle pesanti come macigni, spesso le persone dicono che non amano questo dolce proprio perché non hanno mai provato quello giusto. Un bacio grande a te dolce donna
La mia amata e adorata cheesecake tesoro che visione celestiale e poi adoro la versione al limone é davvero golosa e sono certa che nessuno sa dire di no ad una cheesecake!! Un bacioneeee tesoro e felice weekend<3
Imma tu sei la regina delle cheesecake ho visto le tue "creazioni" e non saprei quale scegliere.
Un grande bacio a te <3
Io scelgo quello in basso a destra…arancione….è stupendo!! E poi si abbina perfettamente a questa torta meravigliosa!!! Un bacione carissima, buon weekend!!!
Chiara carino vero quel grembiule…a queste cose non so resistere, un abbraccio forte a te
Che meraviglia di cheesecake…mi fai venir voglia di provarla…ma il prossimo week, fortunatamente stiamo partendo per la montagna! Buon fine settimana!
Chiara allora rilassati più che puoi, respira aria buona e poi quando torni voglio vedere la tua cheesecake, baci
Enricaaaaaaaaa!!!!!! Che dolce MERAVIGLIOSO!!!! Adoro le cheese-cake, ma questa versione la trovo perfetta…Sono secoli che cerco la ricetta del cheese-cake che in "Friends" Chandler e Rachel si mangiano in una puntata!!!! Dalla morbidezza e dalla foto mi sembra proprio identico al tuo!!!! sei fantastica!!!!
Dai Friends quanti bei ricordi, Simona questa è la cheesecake giusta provala e vedrai che non deluderà le tue aspettative. Grazie per l'affetto sei sempre tanto cara
Hum um clássico que é uma delicia e tão guloso, também gosto bastante de cheesecakes assados, ficou com uma textura bem fofa que se derrete na boca.
Adorei o segundo e o último avental têm um ar vintage, adorei.
Beijinhos e bom fim de semana
Thank you for your attention. Happy weekend to you
Una cheesecake a dir poco favolosa mia cara, bravissima!
Adoro le cheese cake, anche se da intollerante al lattosio ho qualche limite a prepararla… L'accoppiata poi con il limone la trovo perfetta e anche tanto estiva… La tua è molto bella e sempre fashion… :) Per prepararla è perfetto il grembiule giallo ;)
Buona giornata Enri :)
buongiorno Enrica!
ho visto questa cheesecake spuntare qua e là in vari blog e…che bontà! mi attira tantissimissimo!!!!
non ho mai partecipato ad un re.cake, questa torta poteva essere l'occasione ma…mi sa che non ce la farò ormai. il tempo è tiranno.
però, me la segno, perchè dev'essere proprio buona. Mi piace tanto il limone…
belle le tue varianti, soprattutto l'utlizzo delle mandorle, perfette con il limone.
e belle foto, come sempre! ciao!
Eleonora tu sei bravissima e devi assolutamente iscriverti e partecipare ok? Ti aspetto prestissimo tra noi <3
all'ultimo…ma mi sono inserita pure io! fatta, mangiata, postata!
:-)))
e ho già deciso che la rifarò!
ciao!!!
Chiara che bella che è!!! Senti se mi giuri che poi faccio il corpo del manichino, io prenderei il grembiulino in alto a destra… :D Un bascione!!!
Patty ma dai quel manichino è una mazza, un po' di ciccia non fa mica male anzi…sei sempre tanto simpatica!
Ci credi che io ancora non ho mai fatto la cheesecake classica newyorkese? Mannaggia mi viene una voglia..
Devi rimediare la N.Y. cheesecake fatta bene è spaziale e non ha nulla a che vedere con quelle che vogliono spacciare per cheesecake…già immagino la bellezza della tua.
che dire… non mi ha deluso!!!! Ahaaha!!
bravissima!
mi piacciono le tue varianti pur mantenendo la versione Classica!!|
alla prossima!
ciao
elisa
Felice che ti piaccia, un abbraccio Eli
Prima di entrare in cucina io scelgo il primo grembiule :).
La cheesecake è bellissima, le foto, il set che hai preparato, tutto! Non è un dolce che io preparo spesso, anzi direi quasi mai. Invece mi piace e quindi prendo una fetta molto volentieri.
Buon week-end!
Any la fetta e qui per te che ti aspetta ed il primo grembiule è anche il mio preferito, colore neutro ma modello fru fru e tanto femminile.
Adoro il limone nei dolci e se riesco provo anche io a preparare la mia cheesecake al limone, la tua versione Newyorkese mi ha risportato al 2004 quando a New York ho gustato la mia cheesecake, una fetta talmente grande e talmente alta che giuro non sono riuscita a finire. Adesso solo per pochi giorno torno a farci una capatina e sicuramente tornerò con un grembiulino fantastico!!! Grazie per le dritte e le bellissime foto!! Un bacio a presto, Manu.
Manu eccoti ma sai che quando ho messo le foto dei grembiuli ti ho pensata? Questi li trovi tutti da Anthropologie poi sono curiosa di vedere il tuo bottino <3
A N.Y. oltre i cupcakes di Magnolia Bakery non perderti Eileen's la miglior cheesecake di New York.
Un grande abbraccio
L'ho appena finita anch'io!!!era davvero buonissima!! e le tue foto sono come sempre stupende Enrica!!!
un bacio
Adoro la cheesecake!! La tua poi è così alta, bellissima!! Proverò con la ricotta anch'io perchè di solito uso solo crema spalmabile..
A presto :)
Meravigliaaaaaaa! *_* Complimenti Enrica!
Ps: i grembiuli li voglio… TUTTI! :D
Ti è venuta davvero fantastica questa cheese… bellissimi i grembiuli e bellissime le foto con quei libri troppo fashions! ;)
un bacio cara e buon fine settimana
Uno dei miei dolci preferiti in assoluto.
E il tuo è anche bellissimo :)
Anche io adoro la cheesecake…Buonissima!!!
C'è poco da fare….tu quanto a fashion sei imbattibile !
Una cheese cake profumatissima e bellissima, complimenti. Meravigliose le foto! Anche io avevo adocchiato alcuni di quei grembiuli, sono veramente fashion!!!! Il mio preferito è quello bianco e nero a pois con particolari rossi, lo adoro!!!!
Uno splendore.. con questo re-cake state facendo una meraviglia meglio dell'altra! <3 Cosa darei per averne un fettino.. è assolutamente perfetta. I miei complimenti tesoro. Un abbraccio e un bacione, dal cuore. A presto
E' una meraviglia ! Non ci sono altre parole da aggiungere ! Ti abbraccio
Caaaarini i grembiuli!
Io scelgo quello bianco a pois neri con inserti rossi, si abbina bene ai colori di casa mia ^_^
Me la regali una fettina di questa meraviglia?
Che meraviglia! Vengo a prepararla con te e per l'occasione indosserò il grembiulino optical bianco e azzurro… splendido e troppo fashion!!!
baci, Chiara
pensavo che anche questa meraviglia provenisse dal mitico libro California Bakery, invece vedo che fa parte di una sfida….mooolto interessante…ma il tempo è sempre così poco, mannaggia a me che non riesco mai a partecipare a nulla!
Ti è venuta un vero spettacolo, mi inchino.
bacioni e buon fine settimana
Golosa e perfetta!gnammy! grembiuli bellissimi…adoro!!! buon fine settimana!!!
io scelgo quello a pois (che Pantone sarà??? ; )
mi piacciono le tue foto!
starsspoon
Serena ecco qui io casco sono più brava e scegliere i grembiuli che a definire i colori :P
Grazie di cuore per essere qui e ieri sera mi sono persa altre risate in vostra compagnia.
ma questa è una figata, da provare quanto prima!
il primo è proprio chiccoso.
Un abbraccio.
La tua cheesecake è meravigliosa! Chissà quanto è buona!
ohhhh… che bella! l'idea della robiola al posto della philadelphia è geniale! è più dolce e si sente di meno, vero?qui da me le cheesecake non piacciono per questo ai miei uomini. grazie per la ricetta che trovo meravigliosa! bacioni
Sonia la robiola è più delicata rispetto alla philadelphia e quindi viene una crema più leggera come gusto, a me piace tanto anche con mascarpone e ricotta. Un'altra cosa fondamentale sono i tempi di cottura, la cheesecake deve uscire dal forno leggermente con il centro traballante perché poi si compatta dopo con il riposo e così non perde la consistenza soffice e spumosa.
Bella la foto e la consistenza moussosa!
Non puoi capire la felicità di vederti qui…un'altra delle mie guru di cucina proveniente da coquinaria <3
O_O che acquolina questo cheesecake!!!! :P ti auguro un bellissimo week end!
mannaggia anche questo mese non sono riuscita a fare uno dei dolci che più mi piace!!
la tua interpretazione mi piace davvero un sacco..sei stata bravissima come sempre!
ti abbraccio e ti auguro un felice week-end!
Mm mm ma quanto buona dev'essere?!?!?!
Mamma mia Chiara, sto sbavando! Ci farei anche colazione :-P
Bellissimo e sicuramente delizioso!
Brava e buon we <3
la zia consu
io la adoro Enrica!! avrei voluto partecipare anch'io ma non so se ce la farò. intanto mi godo la tua che è davvero bellissima e ben presentata e fotografa! ed i tuoi suggerimenti sono sempre unici tesoro ^_^
mamma mia che meraviglia cara Enrica…questa cheesecake sembra uscita proprio da una pasticceria newyorkese! bravissima come sempre e che belle fotoooo
Bellissima! Mi era sfuggito il post ieri! :) Ok, io scelgo il grembiulino giallo, così sono intonata con la torta! :)
Ecco finalmente trovo un po' di tempo per venire a leggere la ricetta! Davvero stra golosa!!Tutto super chic! :)
Enrica.. Come al solito tu sei l'ispirazione del mio weekend! La sto facendo.. Ed è la mia prima Cheese cake :) Smack!
ma dai la prima? Non vedo l'ora di sapere com'è venuta <3
E' venuta buonissima! Mio marito aveva gli occhi a cuoricin perchè il sapore gli ha ricordato tanto le torte della sua infanzia (è cresciuto in Germania e lì la cheesecake è un must!!)! ) Bacio
Finalmente ho un attimo di tempo per scriverti. Avevo già intravisto questa meraviglia, ma non sono riuscita a lasciarti un commento.
Enrica, è davvero uno spettacolo questa cheesecake, è la mia preferita in assoluto! Sai che non ho mai fatto la cheesecake? E pensa che mi sono fatta scrivere la ricetta da una newyorkese doc ( che ho perso, naturalmente). La tua è perfetta, davvero!!
I grembiuli sono troppo carini tutti, ma a me piace tanto quello a pois!
Ciao cara, ti abbraccio con affetto :-)
Ecco, io per le cheesecakes, come per tutto quello che è a base di formaggio o è formaggio (o latticino, mica dimentico la ricotta) ho un debole… un gran debole.
Vedere questa torta è semplicemente un colpo al cuore.. perfetta
stupenda la tua! Confermo tutto: è squisita e presto la preparerò di nuovo, un abbraccio SILVIA
Ti è venuta stupenda e non faccio assolutamente fatica ad immaginarne la bontà! :D Brava la mia tesorina! Io scelgo l'ultimo grembiule :) <3
bravissima Enrica! e noto con piacere un libro che ho letto tutto d'un fiato ;)
Caspita è una torta bellissima, da provare al volo, visto che poi le cheesecake mi piacciono. Un bacio, bravissima!
buonaaaaaa!!! bravissima Chiara, m'hai fatto venì nà fame…. :P
La cheesecake è semplicemente deliziosa, sempre, in ogni versione, ma hai ragione, anch'io preferisco la versione cotta, a quella fredda.