Torta al cioccolato e marmellata

Ormai avrete capito che al cioccolato non so dire di No e quando vedo in rete torte cioccolatose, umide e facili da fare, mi viene subito la voglia di prendere una bella barretta di buon cioccolato e mettermi all’opera. Quella di oggi è una delle Torte al Cioccolato più buone provate negli ultimi tempi.



La Torta al cioccolato e marmellata oltre ad essere buonissima è anche facile da fare: sporcherete solo una pentola, non serve nessun robot ma solo un mestolo di legno e in 3 minuti avrete l’ impasto pronto per andare in forno.
La torta al cioccolato e marmellata è un dolce magico perché la marmellata va messa direttamente nell’impasto, quindi è un ottimo dolce per smaltire le confetture che avanzano. Se volete la versione bianca di questo dolce guardate la mia torta con la marmellata nell’impasto.
L’ispirazione è arrivata guardando il bellissimo blog di Stefania, da lei troverete la versione gluten free.
La ricetta è di una donna che quando la vedi all’opera ti fa subito venir voglia di cucinare, una donna che ha fatto della sua burrosità il punto forte, una donna che in pochi minuti ti crea una cena completa perfetta, una donna che crea dolci goduriosi ad alto tasso glicemico, una donna artefice delle ricette furbe della rete, una donna che ha detto con un piatto quello che pensa della nuova fiamma del marito…ok avete capito, sto parlando di lei, la mitica Nigella Lawson.

Nigella per questo dolce utilizza la marmellata di arance, io ho utilizzato la confettura di amarene ed ho messo anche meno zucchero essendo la confettura già tanto dolce; il risultato mi ha conquistato al 100% e se la la provate inviatemi una foto sul mio profilo Facebook oppure su Instagram 
è sempre un piacere vedere le ricette realizzate da voi.

Torta al cioccolato e marmellata

(Delizie divine- Nigella Lawson)
stampo 20 cm
125 g di burro
100 g di cioccolato fondente di buona qualità
300 g di marmellata d’arance oppure amarene
150 g di zucchero semolato (io ho ridotto a 110 g)
2 uova
150 g di farina autolievitante (oppure 150 g di farina più 1/2 bustina di lievito)
un pizzico di sale

Sciogliete il burro in una pentola dal fondo spesso a fiamma bassa. Quando si sarà sciolto unite il cioccolato e mescolate con un cucchiaio di legno per far amalgamare bene il cioccolato con il burro, togliere dal fuoco.
Aggiungete la marmellata, lo zucchero, le uova,leggermente sbattute, il sale e mescolate bene.  Incorporate la farina ed il lievito setacciati e versate l’impasto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, prima di sformare fare la prova stecchino che deve uscire asciutto.  Lasciate raffreddare la torta nello stampo prima di sformarla.

Gli ingredienti tra parentesi sono le mie modifiche rispetto alla ricetta originale. Potete utilizzare la marmellata di arance oppure confettura di amarena, pere, albicocche, prugne e lamponi.
La torta si può consumare tiepida con della panna oppure fredda spolverizzata con lo zucchero a velo.
ho utilizzato uno stampo a forma di rosa ed essendo diametro 26 cm ho raddoppiato le dosi, se utilizzate uno stampo da 20-22 cm le dosi di sopra sono perfette.

Baci
Enrica

108 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *