
Ormai avrete capito che al cioccolato non so dire di No e quando vedo in rete torte cioccolatose, umide e facili da fare, mi viene subito la voglia di prendere una bella barretta di buon cioccolato e mettermi all’opera. Quella di oggi è una delle Torte al Cioccolato più buone provate negli ultimi tempi.
La Torta al cioccolato e marmellata oltre ad essere buonissima è anche facile da fare: sporcherete solo una pentola, non serve nessun robot ma solo un mestolo di legno e in 3 minuti avrete l’ impasto pronto per andare in forno.
La torta al cioccolato e marmellata è un dolce magico perché la marmellata va messa direttamente nell’impasto, quindi è un ottimo dolce per smaltire le confetture che avanzano. Se volete la versione bianca di questo dolce guardate la mia torta con la marmellata nell’impasto.
L’ispirazione è arrivata guardando il bellissimo blog di Stefania, da lei troverete la versione gluten free.
La ricetta è di una donna che quando la vedi all’opera ti fa subito venir voglia di cucinare, una donna che ha fatto della sua burrosità il punto forte, una donna che in pochi minuti ti crea una cena completa perfetta, una donna che crea dolci goduriosi ad alto tasso glicemico, una donna artefice delle ricette furbe della rete, una donna che ha detto con un piatto quello che pensa della nuova fiamma del marito…ok avete capito, sto parlando di lei, la mitica Nigella Lawson.
Nigella per questo dolce utilizza la marmellata di arance, io ho utilizzato la confettura di amarene ed ho messo anche meno zucchero essendo la confettura già tanto dolce; il risultato mi ha conquistato al 100% e se la la provate inviatemi una foto sul mio profilo Facebook oppure su Instagram è sempre un piacere vedere le ricette realizzate da voi.
Torta al cioccolato e marmellata
- Sciogliete il burro in una pentola dal fondo spesso a fiamma bassa. Quando si sarà sciolto unite il cioccolato e mescolate con un cucchiaio di legno per far amalgamare bene il cioccolato con il burro, togliere dal fuoco.
- Aggiungete la marmellata, lo zucchero, le uova,leggermente sbattute, il sale e mescolate bene. Incorporate la farina ed il lievito setacciati e versate l’impasto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
- Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, prima di sformare fare la prova stecchino che deve uscire asciutto. Lasciate raffreddare la torta nello stampo prima di sformarla.
Note:
- Gli ingredienti tra parentesi sono le mie modifiche rispetto alla ricetta originale. Potete utilizzare la marmellata di arance oppure confettura di amarena, pere, albicocche, prugne e lamponi.
- La torta si può consumare tiepida con della panna oppure fredda spolverizzata con lo zucchero a velo.
- Ho utilizzato uno stampo a forma di rosa ed essendo diametro 26 cm ho raddoppiato le dosi, se utilizzate uno stampo da 20-22 cm le dosi di sopra sono perfette.
VOLETE REALIZZARE LA VERSIONE BIANCA? Guardate qui??
Torta con la marmellata nell’impasto
Enrica
…nooooo…voglio allungare anch'io la mano su questa delizia :-P
Zia ciaooo che ne dici se con questa ricetta partecipo al tuo contest? Spero ti piaccia,un bacino a te.
Tesoro mi piace da matti ma il contest si è chiuso ieri :-(
Me la godo con gli occhi cmq ^_* Grazie del tenero pensiero <3<3<3<3
Consu mi dispiace non essere riuscita a postare in tempo, ci sono stata con il pensiero, baci
Lo sai che ti adoro vero?
Ed io ancor più <3
Nigella è grande… Credo proprio che le piacerebbe anche la versione con le amarene, è una torta umida e cioccolatosa d'incanto!
Nonostante in questo periodo sia stata al centro dell'attenzione per cose tutt'altro che belle non perde mai il suo sorriso meraviglioso, anche a me piace tanto.
Un bacino Vica
mhh… io non so niente … ma posso immaginare… Marito focoso? cioè ha tradito?
avevo sentito tempo fa che alzava la mano.. non so quanto sia vero..
mi dispiace per lei.. :(
Una torta cosi' metterebbe di buon umore chiunque…e la semplicita'della preparazione alla portata di qualsiasi occasione…la terro' a mente…
Meraviglia!!! Me la sono persa da Stefania ma adesso me la segno così non mi sfugge più!!! Buona serata! Alice
Per questo che nella mia lista della spesa non manca mai una barretta almeno di cioccolato, è per provare ricette come queste..cosa non dev'essere questa torta… buon weekend Enrica un abbraccio!! :)
Oh mamma!!!!!!!!!!!! A me l'abbinamento cioccolato-arancia fa impazzire e la tua torta sembra così soffice!!!!!!!!Buona!!!!!!
Soffice e buona la devi assolutamente provare!
Tesoro, questa è una meraviglia! Hai abbinato due cose che adoro e che insieme mi fanno impazzire: cioccolato e amarene! Svengoooo :P Voglio provarla al più presto, deve essere morbidissima e umida come piace a me! Le foto sono stupende, colori che amo… e quelle piccole barrette di zucchero? Cosa sono? Le vogliooooo <3 Ahhh tu mi fai sempre innamorare di qualcosa oltre che delle cose che prepari :) <3 Un abbraccio forte forte, ti voglio bene!
Vale quando ho preparato questa torta e poi ho rivisto le foto ho pensato a te perché so che ami tanto questi colori, le zollette sono un dono di una carissima amica che ha capito subito i miei gusti.
Ti abbraccio fortissimo e sono felice, felice <3
<3
cioè, io stavo per andare a letto poi passo di qui e vedo questa cosa….aiuto, adesso me la sogno stanotte!! :-))
spettacolo!
ma questa è telepatia io ero da te ad ammirare il tuo fantastico strudel, che dici ci scambiamo una fetta di dolcezze?
Dolce notte
Ha un aspetto delizioso, sembra resti bella "umida" :-)
Posso chiederti cosa sono quelle tavolettine color pastello? gomme da masticare? zuccherini?
Cristina si questa torta resta umida al punto giusto è veramente buona.
Sono zollette di zucchero dono di una dolcissima amica che conosce bene i miei gusti.
Mi dici la marca? sono troppo carine!! :-)
Belle de sucre Paris Strativarius
Grazie! :-)
Segnata! E molto presto la faro'! E' troppo goduriosa!!!! Notte!
Mmmmm quella fetta Enrica! Adesso non vuoi che me la sogni stanotte? Troppo tempo che non faccio una ricetta di Nigella, è troppo un mito :). Buonanotte cara.
Bello lo stampo, bella la torta, belle le porcellane, bello il colore del tuo orologio :), insomma…mi piace sempre tutto qui! E adoro il cioccolato! Notte!
E a me piacere leggere le tue dolci parole per me, grazie Any
Nigella l'adoro, è una donna che veramente ha fatto del suo essere cosi golosa e cosi burrosa il suo essere ed io la amo da sempre cosi come amo le ricette delle torte al cioccolato che sono sempre un successo come queta cara che va dritta nella mia lista di dolci da provare!!!!Un grande bacione,Imma
Imma Nigella è un vero portento e poi con il suo modo di fare ed il suo sorriso conquista subito. Provala e vedrai che bontà, sto ancora pensando alla tua meravigliosa cheesecake.
mamma mia che morbidezza questa torta nigelliana…viene davvero la voglia di provarla! complimenti Enrica cara, passare da te è davvero sempre un piacere!
Ciao dolce mamma bacini doppi per te
Io invece vivrei solo di torte alla frutta :P ma a volte viene voglia di cioccolato anche a me e questa torta è sicuramente deliziosa, mi piace molto la tua versione con le amarene!
Un bacio mia cara :*
Ma dai Enrica che torta invitante, mi piace davvero l'idea di tanta marmellata dentro la torta che sono sicura la renderà morbida e umida al punto giusto. Un abbraccio cara e buon fine settimana, a presto Manu
Manu ho intravisto il tuo post su N.Y. appena mi libero vengo a godermelo come si deve, un abbraccio
mmmh che aspetto delizioso!!!
Enrica è una meraviglia questa torta!! buonissima e seguendo i tuoi buoni consigli sono sicura che anch'io potrò realizzare un piccolo capolavoro!! però bimba, quando ti servono le confetture ricordati di noi! ;D un abbraccio grande grandissimo!!! ;D <3<3<3 Vally
Vally è facilissima e poi con le vostre marmellate sarà sicuramente ottima.
Buon w.e. in dolcezza
Golosissima!!!!! ;-)
Con l'amaro del cioccolato e l'acido dell'arancia questo dolce sarebbe stato perfetto per il mio contest appena partito. Ma son certa che ti verranno altre idee delle tue sempre vincenti !
Cristina verrò presto a vedere il tuo contest sarà sicuramente bellissimo.
e questa è da fare nel we ;))) bella e sicuramente buona
bacio
Maria
Maria allora aspetto la tua foto, è buonissima e facile,baci
Mi hai conquistata e mi sa che ci proverò anzi farò….marmellata di pesche bianche o more? queste sono quelle in casa!! adesso ci penso!! gnammy!! buon fine settimana!
Quale marmellata hai scelto? Curiosa di sapere del risultato,un abbraccio
Cioccolato, marmellata, profumi che si mescolano e mi fanno venire una voglia matta di dolce! E' che queste voglie si presentano sempre quando non devono…ti bacio sul naso!!!
Berry ma quanto sei dolce tu? Mi spiazzi sempre, sei troppo cara <3
Ciao Enrica,
secondo te è possibile usare del cacao in polvere in questa ricetta per sostituire la tavoletta. Se si, quanto?
Grazie tante,
Carla
Ciao Carla, no il cacao non è adatto per questa torta ma sul blog trovi tantissime torte in cui lo uso. Una è questa: https://www.chiarapassion.com/2019/02/torta-al-cacao.html
E' semplicemente bellissima, anche io adoro le torte cioccolatose e adoro Nigella, complimenti bellissimo post!
un abbraccio grande grande Ele
Al cioccolato non so dire di no e questa torta si aggiunge alla lista di quelle da provare al più presto!!!!!! Che favola!!!! E che colori meravigliosi!!!:) un bacione Enrica!!! Buon weekend!!!!
Strepitosa Enry… e ti dirò… nella versione con le amerene io quasi la preferisco… il connubio con il cioccolato è superlativo, fantastiche le foto… come sempre qui… gusto ed eleganza da vendere… ti mando un abbraccio pieno d'affetto.
Simo ricevere i complimenti da te che fai foto da rivista mi fa tantissimo piacere, e sono felice di leggerti e averti qui, mi sei mancata.
Eheheheh…quella Nigella dovrebbe essere fonte d'ispirazione per tutte le donne :D !
Quante "puttanesche" ci sono in giro ! Ahahahahah !
Meravigliosa questa torta :) Ti abbraccio :*
ahahaahahahahahahahahahaha sto ancora ridendo…..c'è ne sono tantissime ;-)
La voglio!!!!! Credo che utilizzerò la marmellata di arancie visto che ho quella fatta da mio papà con le arance del giardino. Non vedo l'ora di prepararla!
Con la marmellata d'arance home made sarà ancora più buona e profumata, fammi sapere.
passare da te è sempre un piacere per gli occhi, il palato…un piacere legato ai sensi, mi par di sentire la scioglievolezza e la dolcezza di questo dolce meraviglioso, mmmmmmmmmmm
ma quanto sei brava!!!!!!!!!
Quanto sei cara Simo…per me è un piacere venire a scoprire anche le tue ricette e scusami se a volte non sono presente come vorrei, un abbraccio a te.
Mamma che bontà! Questa ricetta merita di essere copiata e rifatta al più presto.
Anch'io impazzisco per le torte morbide al cioccolato e questa mi ispira proprio, anche per quell'idea di inserire la marmellata all'interno… Mmmmh!
Ma vogliamo parlare delle foto, Chiara? Adoro quelle ambientazioni, così luminose e colorate nei toni pastello. Adorabili, come te! Bravissima.
Michela grazie quanto sei dolce…viva i colori che portano subito allegria, un abbraccio a te.
Le tue foto sono uno spettacolo e rendono tutta la bontà del dolce! :*
E tu sei come sempre troppo buona.
O__O cioè è stupenderrima questa torta!!!!! complimentissimi! buon we
Cioccolato e amarene mi piace un sacco questa idea, ma parecchio! mi ricorda il gelato croccanti Sammontana… il piacere del cioccolato che incontra l'amarena é un ricordo bellissimo dell'estate! devo farla assolutamente e ti faró sapere! Buon we Enrica!
Che bei ricordi e che voglia d'estate, mare e gelati, un abbraccio e aspetto di sapere che te ne pare, smack.
…forse come Nigella avrei prediletto la marmellata di arancia, ma è smaccatamente personale come gusto…
le foto, come di consueto sono spettacolari
Enrica, questa torta è davvero strepitosa! Le amarene sono la mia passione, ma adoro anche il connubio cioccolato-arancia. Insomma è una ricetta che non può sfuggirmi! La DEVO provare, non ho scampo:-) Amo lo stile di Nigella, è una donna davvero unica. E unica sei tu che hai quelle zollettine adorabili, le voglio anch'io. Dimmi dove si comprano! :-)
Ti abbraccio forte, TVB ♥
Ada provala con la marmellata d'arance sono certa che ti conquisterà. Le zollette di zucchero sono un regalo di un'amica la marca è francese e si chiama Strativarius.
baci a te carissima <3
Meravigliosa Enrica ho visto anhce quella di Stefania adoro Nigella quindi voglio metterla nella mia lista favoriti, mio figlio Leo impazzisce per questi abbinamenti. Li però"mamma con marmellata di albicocche" mi da le direttive ormai :D un bacio bellissima e buon fine settimana
E bravo a Leo che ha già deciso con quale marmellata provare questa torta semplicissima e buona…i tuoi ravioli a cuori sono una visione bellissima!
e secondo te io resisto al cioccolato?? ahah assolutamente no!!! la trovo davvero deliziosa!! da mangiare subito subito
baci e buon we
vale
Da svenimento!!!Abbinamento irresistibile cioccolato e amarene….anche cioccolato e arancia….mmm….dovrò provarle entrambe!!!!
Un bacione,
Francesca
Francesca allora aspetto di sapere con quale marmellata la preferisci, baci
Questa torta è golosità allo stato puro! Anche io adoro le torte umide…pastose! Con l'abbinamento che hai scelto sarà una cosa davvero indescrivibile!
Simo se amo le torte con questa consistenza questa la devi assolutamente fare, dolce notte
Noooooooooo non è possibile è super favolosa e poi ,Clara, con le tua meravigliose foto, hai creato dipendenza! E' vero quando è comparsa la foto ho sentita dentro di me subito la voglia irrefrenabile di mangiarne un fetta.
Complimenti e buona domenica
Patrizia di Cucina con Dede
Ma com'è scenografica! E' bellissima la tua torta! E immagino che bontà! :)
Io l'ho preparata con la crema di marroni e sono riuscita a togliere il burro e a ottenere la stessa consistenza ;) Che bello il tuo blog, non lo conoscevo e sono felice di aver trovato un'altra fan di Nigella :) Bacii!!
Ciao! avrei una domanda..forno statico o ventilato?? Comunque complimenti, fantastica come sempre :*
Per i dolci lievitati sempre forno statico, grazie Steff
Ciao Enrica, sono sempre pronta a scopiazzare tutto… domanda… la marmellata va nell'impasto? cioè la mescolo insieme? non la devo farcire dopo o mettere sopra giusto?
Non avevo mai sentito di mescolare insieme marmellata e cioccolato così!
Ciao Valentina :) la marmellata va proprio nell'impasto…sentirai che buona!
L’ho vista e me ne sono innamorata! E poi ho tantissimi barattoli di marmellata di lamponi e frutti di bosco fatta in casa da utilizzare!
Così ora ce l’ho in forno, nonostante oggi ci siano 30 gradi! :)
Ti ho scoperta oggi e il tuo blog mi piace moltissimo!
Sabrina mi fa tanto piacere che tu sia qui e sentirai che bontà ora che la proverai.
Ti aspetto domani con una nuova bontà!
Ciao Enrica, posso sostituire la marmellata con altro ingrediente? Tipo panna fresca? O altro ancora… Attendo tua risposta a presto Sabrina
Ma è bellissima questa torta…cara vorrei provarla ma la marmellata può contenere pezzi di amarene; o deve essere frullata grazie
Annamaria la marmellata può contenere piccoli pezzetti di amarene non devi frullarla…sentirai che bontà!
ciao! sembra una torta deliziosa. siamo però intolleranti al lattosio. si può sostituire burro? Grazie! il tuo blog è favoloso.
Silvia puoi provare a fare con il burro senza lattosio che si trova facilmente al supermercato.
Chiara ho provato questa meravigliosa torta ieri sera e le mie amiche non ne hanno avanzato nemmeno una fettina. E’ piaciuta moltissimo anche a chi di solito non predilige il cioccolato!
Per guarnire la parte centrale hai usato le amarene fabbri con la loro salsa o è marmellata?
Ciao Alessandra mi fa tanto piacere che ti sia piaciuta, al centro sono amarene con il loro sciroppo.
Buona serata
Enrica?
Ciao, vorrei provare a fare questa torta per il compleanno del mio fidanzato, il mio dubbio è se io ho uno stampo da 26 cm raddoppiando tutte le dosi degli ingredienti dovrei mettere 600 gr di marmellata?? Non vorrei aver capito male e metterne troppa!
Grazie e complimenti
Francesca
Francesca devi raddoppiare tutti gli ingredienti marmellata compresa…al massimo puoi metterne 400 g ma non meno.
Ciao! Per uno stampo da 22 mi riesci mica a dare le dosi? Vorrei farla oggi per il compleanno di mio marito…
Simona cerca online il programma convertitore dolcì così in automatico puoi calcolare le dose giuste per il tuo stampo.
Beh, domani provo questa delizia…ma che sia l’ultima!!!???
Ciao Enrica,posso utilizzare la marmellata ai frutti di bosco? Complimenti per tutte le ricette e per l’estetica delle fotografie,sei fantastica!
Certo puoi utilizzare la marmellata che preferisci…un abbraccio e graziee!
Ciao Enrica, innanzitutto complimenti perché le tue ricette sono per me garanzia di successo :-) Vorrei chiederti se posso usare anche uno stampo da ciambellone al posto della tortiera. Grazie in anticipo!
Certo puoi farlo senza problemi, puoi usare lo stampo che più ti piace.
Forno statico o ventilato?
Grazie!
statico
Vedo adesso la risposta. . Ieri ho fatto un po’ e un po’ nell’ indecisione.
Torta fantastica! Ricevuti tanti complimenti!
L’ ho fatta con marmellata di ciliegie, adesso che conosco il risultato mi sento di suggerire anche la marmellata di lamponi ;)
Enrica grazie appena sfornata e pur bollente un bel quarto è sparito. Miracoloso sia venuta lo stesso nonostante invece del burro abbia messo 100g di yogurt più 25g di yogurt, e invece della marmellata mezzo vasetto di crema di nocciole (pure, non Nutella ; ) più mezzo di marron glacee… Per un totale di 309g. Divina!
Lucilla. E i g erano 300. ; )
hai fatto nascere una nuova ricetta ;-)
Ciao Enrica l’ho provata con la marmellata ma a dirti il vero non mi ha fatto impazzire mentre invece la consistenza è favolosa. Dammi un consiglio per sostituire la marmellata. Devo farla per i bambini della scuola?☺️
Sabrina per questa ricetta la marmellata è indispensabile del resto si chiama torta alla marmellata, prova a cambiare gusto altrimenti sul blog trovi tantissime torte golose adatte ai bambini, sempre con la marmellata e al cioccolato puoi fare questa: https://www.chiarapassion.com/2016/05/brownies-alla-marmellata.html
L’ho fatta ieri sera, strepitosa!!
Super veloce, si fa in dieci minuti.. io ho montato le uova con lo zucchero (ma mi sa che non fa differenza), e ho variato la quantità di burro: ridotto a 70 grammi. In sostituzione, ho aggiunto mezzo vaso (80 grammi circa, non ho pesato) di yogurt greco bianco (ho usato il Fage), e giuro: è venuta ugualmente buonissima (un po’ più leggera di grassi).
Niente, la prossima volta la provo all’arancia..
Complimenti per il bellissimo blog <3
Ciao Lisa grazie a te per aver riportato la tua versione più leggera, felicissima che l’hai provata!
E’ nel forno, sono passata dal sito di Stefy ed ho seguito la versione senza glutine, solo per provare ed avevo della farina di riso da finire.
La marmellata é quella di albicocche bio fatta da me.
Anche io ho messo meno zucchero. :)
Era troppo tentante! La foto di quella fetta ti invita!
Ciao bellissima donna ho voglia di dolce e sto per fare questa meraviglia ma ho solo la marmellata ai frutti di bosco che dici? Può andare bene lo stesso? ?
Ciao Marisa :) certo puoi usare la marmellata che preferisci anche quella a frutti di bosco va benissimo!
Ciao posso usare il cioccolato al latte al posto di quello fondente?
meglio quello fondente altrimenti viene troppo dolce.
Ciao Enrica. Appena fatta!! Perfetta per il compleanno del mio papà domani…consigli extra? Con cosa potrei farcirla all’interno ?grazie Luna
Luna essendo una base soffice puoi farcirla come più ti piace semplice panna montata ed un velo di marmellata che richiama quella che hai usato per farla, oppure crema al mascarpone.
Fatta ieri con marmellata di albicocche ed è davvero buona…perfetta per quando hai voglia di una sacher ma cerchi anche qualcosa di veloce
L’ho fatta: dosi doppie, ma 375 gr di marmellata di arance bio!!! Squisita???? la rifaccio in settimana per il compleanno della zia di mio marito : unica curiositá, come si fa la stella sopra??? Grazie ?
Ciao Paola visto che buona? La forma a stella è data dallo stampo che ho utilizzato.