Oggi vi presento un piatto legato alla cucina partenopea dal nome audace: Spaghetti alla puttanesca.
Già dal nome si percepisce la sua origine; si narra infatti che la puttanesca sia stata inventata all’inizio del ‘900 dal proprietario di una casa d’appuntamenti nei Quartieri Spagnoli di Napoli per rifocillare i propri “ospiti”.
Altri gli attribuiscono origini diverse legate ad Ischia, ma una cosa è certa, qualunque sia l’origine di questo piatto per me rimane un cavallo di battaglia. Uno di quelli che preparo da sempre; fin da ragazzina i miei amici quando organizzavamo una spaghettata chiedevano la mia Puttanesca.
Nella versione romana ci sono anche le acciughe, io faccio la versione napoletana che prevede solo olive nere di Gaeta a cui aggiungo anche quelle verdi per dare un bell’effetto cromatico e un po’ di dolcezza.La mitica Nigella Lawson ha dedicato questa pasta alla nuova compagna del ex-marito…la vendetta è servita nel piatto!
Spaghetti alla puttanesca
400 g di spaghetti
400/500 g di pomodori pelati
una manciata di capperi sotto sale
100 g di olive nere di Gaeta
una manciata di olive verdi (opzionale)
2 spicchi d’aglio
peperoncino piccante
olio extravergine d’oliva
prezzemolo fresco
sale
Sciacquate bene i capperi e metteteli in una ciotolina, aggiungete le olive verdi tagliandole a pezzi e le olive nere schiacciandole per far uscire il nocciolo.
Fate rosolare gli spicchi d’aglio sbucciati in una padella con un bel giro di olio e il peperoncino. Quando inizierà a dorarsi eliminatelo e aggiungete le olive e i capperi, fate insaporire bene e unite i pomodori pelati spezzettati. Fate cuocere il sugo a fiamma bassa per circa 25 minuti girando di tanto in tanto con un mestolo in legno.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Trasferitela nella padella con il sugo, fate insaporire e servite subito con un po’ di prezzemolo fresco tritato.
Note: Il segreto per avere una puttanesca perfetta è la bontà degli ingredienti quindi non usate olive denocciolate e pomodori pelati scadenti perché questi insieme alla pasta fanno la differenza. Come pomodori viene ottima anche con i pomodorini del Vesuvio e con pomodorini datterini.
favolosi gli spaghetti alla puttanesca…apprezzo di pi la versione napoletana perch{ non amo le acciughe…e brava Enrica, ci conquisti sempre tu! e io da brava calabrese aggiungo sempre un sacco di peperoncino… >D
Ale sicuramente Nigella avrà messo tanto ma tanto peperoncino per annientare la rivale ;-)
Un abbraccio doppio.
Ma sai che è uno dei miei piatti preferiti?? Adoro questo condimento così saporito….ci vorrebbe oggi a pranzo!!!:) un bacione Enrica!!! Buona settimana!!!
Simo e allora siamo in 2…dai preparalo per cena e poi pensami un po'
Un abbraccio grande a te
Iniziamo il lunedì nel migliore dei modi!! Un abbraccio e complimenti per le foto!! BACI, Erika
Grande Nigella e tesoro questo piatto da buona napoletana non potrei non apprezzarlo!!Si prepara in pochi minuti e nessuno sa resistere come non so resistere alle tue foto cosi appetitose!!Un bacione grandeeeee,Imma
Imma tu mi capisci alla grande… mia mamma mi ha detto che a Napoli è già primavera…che bello!
Eccolaaa, gnam gnam, quando vengo da te me la fai!! Del resto non ti dico nulla, ti ho già fatto i complimenti per la foto e la bravura:-) <3
Solo una parola: Grazie <3
Gli spaghetti alla puttanesca sono un classico sempre di grande effetto un meraviglioso piatto unico per cominciare bene la settimana.. mi hai dato una bella idea per il pranzo!! un abbraccio Dani :)
Dani li hai preparati per pranzo?
Smack
Che meraviglia!
Anche a me piace.. non sapevo le ipotesi sul nome del piatto!
Buona settimana…
Brava mi hai dato una bella idea per la cena ;)))
buona settimana
Maria
Felice di averti dato un'idea saporita per il menù serale…hanno gradito?
come inizare bene la settimana.. una squisita pasta alla puttanesca!! forse l'avevo già detto..ma io oltre ai dolci amo alla follia la pasta.. e questo bel piatto me lo mangerei proprio!!
ahah simpatica anche la chicca su Nigella ;)
Buon inizio settimana e un bacione
Mi sono sempre chiesta quale fosse l'origine del nome di questa pasta :D Ora lo so ;) Le foto sono proprio belle e un piatto di questa meraviglia me la farei anche ora che sono le 11 del mattino, hihi :) Un bacio Enrica, buona giornata :)
Ci sono varie ipotesi sull'origine di questo piatto, diciamo che questa è la più colorita ed è anche in tema con la dedica di Nigella :D hehehehehe
Mi piacciono tantissimo e mi stai facendo venire una fame….:D
Un bacione cara!
Non conosco le origini di questa pasta ma sicuramente non viene mai a noia! Le tue foto sono sempre più belle, i colori stupendi…un abbraccio grande cara Enrica e buona settimana. Bacio Manu
Manu ma allora sei tornata dalla grande mela…aspetto il tuo racconto!
smack
adoro questi piatti della tradizione!!
sarà l'ora ma vorrei addentare quella forchettata!!!!
ciaoooooo!
elisa
Elisa facciamo cambio di piatto? Io ti faccio provare la puttanesca e tu il tuo strudel…ci stai?
ahhahhhh Nigella… sembravi tu pensa! Adoro questo piatto e non l'ho mai preparato, sempre sgraffignato da amici bravi e supplichevoli come te! Devo rimediare, perchè le tue foto fanno prendere in mano la forchetta come se fossi lì. un bacio cara amica :D
Io Nigella? Mi mancano le sue forme ;-) Mony rimedia e vedrai che anche il principe gradirà…la tua fluffosa sta già a metà ;-)
Tanto semplice quanto buona questa pasta, non la faccio da una vita!!
anche se sono romana preferisco anche io questa versione!
baci
Alice
Io adoro questo piatto e ne mangerei sempre tanta…la versione di casa e' un po' divetsa, con aggiunta di tonno sott'olio…. buon linedi'!!
La faccio spessissimo anch'io…semplicemente magnifica! :*
Mi fa proprio ridere questa mossa di Nigella ahahahah!! Io non l'ho mai fatta!! Enrica credo che in quel caso dovrei seguire la tua ricetta allora! Sei la master!! :)
Silvia devi rimediare quanto prima sono certa che piaceranno anche alla tua dolce metà.
Smack tesora
più che la vendetta… mi dirai…. dillo con un piatto!!!
insomma la Nigella s' è difesa e ha fatto bene, così coem te a riproporre questo paitto che è un classico e che a me piace moltissimo, anche nella versione con le acciughine!!
bacio!
Eheheheh la nostra Nigella, ne sa una più del diavolo….e quel piatto di pasta mi parla sai…mi dice : "Maryyyyyy….vieni….prendimi….mangiamiiiii"…FAVOLOSI ! Ti abbraccio :*
ahahahahah Mary ma lo sai che anche a me i piatti parlano? Ecco non dicono mai fermati e non mangiare ;-)
Baciiii
La seconda ricetta che trovo che mi mette i capperi…BASTA. La prossima spesa li compro e li piazzo in tutte le ricette! ^_^
Un bacione tesoro, i tuoi spaghetti sono troppo buoni!!!!
ahahahaha…ho letto di Nigella!!!! E' stata a dir poco grandiosa!!!
E stupenda è questa pastaaaaaaaa…..io sono 'pazza per la pasta' ma questa buca lo schermo Enricaaaaaa!!!
Brava, le foto sono davvero belle, ma sono certa che la pasta è buonissima!!!
Baci amica!!
Roby questa pasta è la mia preferita e Nigella è stata una vera signora…mi sa che la nuova compagna del marito i carboidrati non li mangia da parecchio ;-)
Enrica
Mi dai una forchettata di questa pasta???????' deliziosa…
Io ho preparato la carbonara, facciamo a scambio di piatto????
Un abbraccio.
Thais
Thais ci sto facciamo scambio di piatti :-)
un abbraccio a te
oh mamma!! mi ci tufferei un quel piatto meravigliosamente fotografato e presentato! ma quanto sei brava?! bacioni …ps. brava Nigella!
Sonia ricevere i complimenti da te mi fa tantissimo piacere…Nigella è mitica ;-)
Deliziosa Enrica…. buona buona buona… Poi è inutile che te lo racconto ogni volta: mi piacciono da morire le tue foto! Un bascione!
Patty i sapori della nostra terra fanno sempre centro non credi?
Un bascioneeeee
Ecco un grande classico che va sempre fortissimo e piace a tutti, come le romane carbonara e amatriciana! :-) Ho animo da sperimentatrice ma ogni tanto mi devo riappropriare di questi sapori tradizionali che hanno una storia (o più storie!) tutta loro… devo dire che gli spaghetti sono bellissimi da fotografare, brava, devo assolutamente mettere una ricetta nel blog, ti pare che manca?! :-)
Francy devi assolutamente mettere la ricetta…aspetto di vedere un tuo bel piatto di spaghetti fumanti e colorati.
Un bacino e buona serata a te e al tuo amico pelosetto
Io adoro Nigella ed è' stata fortissima:)))
Un classico che non tramonta mai ed è sempre un piacere mangiare!!!
Un bacio
Ghiottissimo piattino, li adoro!!!!!!
Sappi che stamani ho visto la foto, sono uscita a fare la spesa e mi sono dovuta fermare a comprare degli spaghetti, quelli buoni che qui costano un occhio della testa… ma la tua pasta mi colpito in faccia come un bello schiaffone, e dato bene! buona settimana Enrica!
Hai ragione da te i prodotti italiani costano una fortuna dai però ogni tanto ne vale la pena…un abbraccio grande a te
Cara Enrica, le nostre origine sono le stesse e anche io la faccio esattamente come te ed è meravilgiosa! Quando ho voglia di un piatto vero, saporito dove alla fine ti lecchi anche i baffi che non hai, io la faccio! E Nigella è sempre un mito senza fine :))). Bacioni, cara
Enrica, la foto di apertura è stupenda e troppo provocante, aggiungo! Fantastica la pasta alla puttanesca, e fantastica Nigella con la sua dedica! :-)
Inutile dirti, da buona partenopea come te, che questo piatto è anche un mio cavallo di battaglia, e davvero non stanca mai. Mia madre ci aggiunge anche una manciata di pinoli , che pure ci stanno benissimo!
Ti abbraccio con affetto ♥
Ada rubo subito l'idea di tua mamma dei pinoli…grande!
Bhè questo piatto non scherza di certo,nè per fama ormai conosciuto in tutto il mondo nè per bontà,una versione la tua fantastica si mangia da sola,le foto sono perfette!
Z&C
Brava Nigella! Ahaahahah! :D Tesoro, adoro gli spaghetti alla puttanesca e i tuoi sono a dir poco invitanti, complimenti! Lo sai che è uno dei (pochi) piatti preferiti di Genny? :) Un abbraccio forte forte, buona serata :) :**
Vale Genny è fortunato perché sicuramente gusterà degli ottimi spaghetti alla puttanesca fatti da te con amore…
Un classico tesoro che io mangerei tutti i giorni e la prossima volta aggiungerò le olive verdi, che ti confesso non ho mai messo! e naturalmente nemmeno le acciughe… versione napoletana tutta la vita… un piatto succulento e straordinario questo… foto meravigliose tra l'altro che mettono appetito anche dopo cena… bravissima come sempre Enry:* ps grazie di cuore del tuo affetto… in questi giorni è stato proprio come un abbraccio:**
Simo mi fa piacere se il mio affetto ti sia arrivato, spero che ora sia tutto ok ti lascio un abbraccio grandissimo a te e al tuo piccolo angioletto rosa.
Mi piace la doppia tipologia di oliva! Gli da un tocco in più! Foto bellissime!!!
Alice
Felicissima di vederti qui, questo condimento è buonissimo provalo appena puoi, notte.
[…] alto tasso glicemico, una donna artefice delle ricette furbe della rete, una donna che ha detto con un piatto quello che pensa della nuova fiamma del marito… …ok avete capito, sto parlando di lei, […]
Ciao Enrica, volevo avvisarti che questo sito lacucina bacco ha rubato la foto dei tuoi spaghetti alla puttanesca… Magari non ti dà fastidio, ma per correttezza ho ritenuto opportuno dirtelo :)