I brownies alla marmellata sono una variante ancora più golosa dei classici dolcetti cioccolatosi americani. Questa versione rispetto a quella super classica contiene meno burro così da essere più adatta alla stagione estiva; si realizza velocemente usando solo 1 ciotola ed una spatola… pochi minuti e l’impasto è pronto per essere infornato, insomma una nuovaricetta dolce sciuè sciuè.
Per avere i brownies perfetti è fondamentale prestare attenzione alla cottura, vi consiglio di mettere la teglia nella parte bassa del forno e cuocere il tutto per circa 40 minuti; è importante non cuocere troppo l’impasto altrimenti perdete l’effetto umido e super soffice dell’interno, ma non sfornateli troppo presto in modo da non averli pesanti causa impasto poco cotto; ho realizzato per voi anche una video ricetta per farvi vedere quanto è facile farli.
Questi brownies alla marmellata sono talmente buoni che in una settimana li ho già fatti 2 volte, in pochi minuti soddisfano appieno la voglia di dolce e di cioccolato; sono perfetti per i buffet e per le gite fuori porta perché potete prepararli con grande anticipo e volendo li potete anche congelare.
Come fa intuire il nome, questi brownies sono arricchiti dalla marmellata che rende il risultato finale sorprendete non solo per sapore ma anche per estetica, grazie all’unione di marmellata e cioccolato si ottiene un effetto marmorizzato bellissimo e tutti vi diranno: “Wow ma come hai fatto? Mi dai la ricetta?”
Per realizzarli potete usare la vostra marmellata preferita, arance o limone sono perfette, oppure fate come me ed usate la confettura di frutti di bosco o di lamponi”Le Conserve della Nonna“.
Le loro marmellate e conserve ricordano quelle fatte in casa grazie all’uso di ingredienti di prima scelta; inoltre anche il packaging è carinissimo, i vasetti con tappo a quadretti rossi ricordano le tovaglie da picnic e si prestano per essere riutilizzati per tanti DIY creativi.
- Stampo 20 x 20 cm
- 150 g cioccolato fondente
- 100 g burro
- 15 g cacao amaro
- 200 g zucchero semolato
- 3 uova grandi
- 100 g farina
- un pizzico di sale
- 220 g confettura di frutti di bosco o lamponi
- Inserite in una capiente ciotola il cioccolato ed il burro. Trasferite sul fuoco e fate sciogliere a bagnomaria. Togliete dal fuoco e aggiungete il cacao e lo zucchero, mescolate con una frusta a mano. Inserite un uovo alla volta mescolando sempre con la frusta, aggiungete il successivo solo quando il primo è stato ben amalgamato; procedete così fino ad inserirli tutti e 3.
- Unite il pizzico di sale e la farina e incorporateli bene all'impasto usando una spatola, mescolate bene per circa 1 minuto fino ad avere un impasto bello denso e lucido.
- Rivestite uno stampo 20 x 20 cm con carta forno, versate l'impasto.
- Mettete la confettura in una sac à poche e fate tanti piccoli mucchietti sull'impasto brownies (4 righe con 4 mucchietti per ogni fila).
- Con uno stuzzicadenti da spiedino fate dei movimenti ad onda per ottenere l'effetto marmorizzato.
- Infornate in forno preriscaldato, funzione statica 180° per 40-45 minuti. Fate la prova stecchino, non deve uscire completamente asciutto ma con piccoli pezzetti attaccati, il brownies deve essere leggermente umido al centro.
- Sfornate fate raffreddare bene e tagliate a quadrotti.
Note:
- Potete prepararli in anticipo e anche congelarli. Si mantengono come appena fatti a lungo. Conservateli in contenitore ermetico a temperatura ambiente. Se amate l’effetto tipo cioccolatino allora teneteli in frigo.
- Fate attenzione alla cottura, controllate con uno stecchino sono pronti quando rimane qualche granello d’impasto attaccato allo stuzzicadenti.
- Vi consiglio d’usare una confettura poco dolce tipo lampone o frutti di bosco anche la marmellata di arance ci sta benissimo.
- Se vi fa piacere potete partecipare fino al 15 Novembre 2016 al concorso “Il Mio PicNic”.
Non serve avere un blog, è aperto a tutti.
Partecipare è semplicissimo basta caricare sul sito una foto a tema picnic.
Una giuria selezionerà le 100 foto più originali e creative e premierà i vincitori con una fornitura di prodotti Le Conserve della Nonna. Che ne dite? Fossi in voi parteciperei subito!!! ?
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #chiarapassion e farai parte della mia gallery!
Cara Enrica a casa mia i brownies cioccolatosi vanno via come il pane ma è altrettanto apprezzata la marmellata e quindi questa unione me li rende molto golosi.
Ottimi per la merenda o la pausa caffè.
Buon weekend.
Katia vedrai che questa versione sarà amata da tutta la famiglia.
Ciao! Se mettessi l’olio al posto del burro?
Alessandra provali prima nella versione originale con burro poi la prossima volta (li rifarai perché creano dipendenza) puoi provare a metterci l’olio; in questo caso lo dovrai aggiungere alla fine, ne devi scegliere uno dal sapore leggero e ne basterà 80 g.
Ciao! li hai provati con l’olio?
Una goduria!
Ciao Enrica! La ricetta è strepitosa e non vedo l’ora di provarla! Una domanda: come posso fare se non ho la sac à poche? C’è un’alternativa? Grazie fin d’ora!
Alessandra usa un cucchiaino otterrai lo stesso affetto!!!
Fammi sapere.
Che bellezza come dico io sono quei dolci merende salva vita:)
Di solito ho messo sempre fragole o ciliegie fresche proverò con la marmellata
Un grande bacio enrica
Veronica con la marmellata ti piaceranno ancor più ne sono certa!
Non posso assolutamente resistere, li proverò oggi pomeriggio! *.*
Alessia li hai sfornati?
Assolutamente si!! :D Il primo commento è stato: “Mamma mia, sono davvero speciali!” (detto alla toscana suonava ancora meglio).
In un batter d’occhio sono stati spazzolati via, le tue ricette sono sempre una garanzia di bontà!!
WOW! Li preparerò nel weekend e lunedì li porterò ai colleghi, stavo giusto cercando idee per organizzare una colazione-raccolta fondi, questi saranno perfetti!
Colleghi fortunati!
Ciao, posso usare marmellata di albicocche, potrebbe richiamare il gusto della Sacher…
Ottima idea…fammi sapere!
Adoro i brownies, ma non amo la marmellata :( se al suo posto cosa ci posso mettere per creare l’effetto marmorizzato? Perchè sono troppo belli, ti viene proprio voglia di mangiarlo subito ^_^
Baci baci
Puoi mettere la philadelphia resa più dolce con lo zucchero otterrai un bellissimo effetto bianco e nero.
Bello ! grazie baci baci
Con la marmellata non li avevo mai provati!!!
Devono essere favolosi…
Bravissima come sempre cara!
Simo sono una drola li devi troppo fare!
Ciao Enrica, se mettessi il latte al posto del burro?? Cosa ne pensi?
Mary te lo sconsiglio perderesti totalmente la scioglievolezza.
Proverò anche questi,ho della marmellata all’arancia…grazie Lucia
Sai sempre come prendere per la gola, con le ricette e con i tuoi set… io qui mangerei anche quel foglietto rosa a pois e la stoffetta! :-)
Il tempo ultimamente è tiranno, ma lasciare sorrisi e abbracci sotto forma di commenti è qualcosa che amo sempre fare, quindi quando posso torno qui con piacere e mi gusto tutto… :-)
Francesca le tue parole sono sempre “colorate” e dolci…il tempo è un vero tiranno ma noi sappiamo non perderci di vista!
Ciao Enrica sono strepitosi come sempre! Il mio stampo quadrato è da 26 cm, secondo te devo aumentare le dosi? Non vorrei che venissero troppo bassi…
Si Valentina devi aumentare almeno di una dose e mezza, cerca su google programma convertitore dolci così puoi fare la conversione in base alle tue misure.
Grazie mille! Ho aumentato proprio di una dose e mezza, altezza perfetta… Adesso aspetto che si raffreddi per tagliarla ma non ho dubbi sulla bontà, i tuoi dolci sono sempre un successo garantito!
E grazie per la dritta sul convertitore ?
Ti avviso la farai e rifarai ?
Ciao Enrica! complimenti per il blog, le tue ricette sono stupende oltre che golose :)
una domanda per i brownies, se non ho uno stampo quadrato ma solo rettangolare va bene lo stesso o non vengono?
Grazie mille! :)
Alessia
Alessia lo stampo rettangolare va benissimo, usane uno medio oppure taglia tonda da 22 cm.
Ciao Enrica, di tutti i blog e ricette che leggo le tue sono tra le poche che mi metto davvero a fare perché so che il risultato é assicurato. Ti volevo chiedere se secondo te vengono bene anche senza marmellata.Grazie infinite Nathalie
Ma che carina che sei…vengono ottimi anche senza marmellata e se li vuoi rendere super top aggiungi al posto della marmellata circa 100 g di gocce di cioccolato…saranno ancora più buoni!
Ciao Enrica! Ricetta super TOP ….Grazie! Io ci ho messo la marmellata di visciole e devo dire che il contrasto dolce e amaro è fantastico la rifarò anche domani, ha avuto un gran successo. Complimenti per il blog Fabiana
Fabiana con la marmellata di visciole saranno ancora più top, ti aspetto più tardi con una nuova ricetta.
Ciao Enrica ieri sera ho fatto questa ricetta ed è stato un successone! Buonissima con la marmellata ai frutti di bosco e ci ho messo un attimo a prepararla … Sarà la mia nuova torta da portare dappertutto.
Complimenti al tuo sito .. Le ricette sono presentate benissimo ed è veramente semplice seguirle.
Grazie Patrizia
Patrizia sono felicissima che l’hai provata, venerdì torna a trovarmi troverai una versione con la frutta super buona.
Oggi è stato il ns dolce,con marmellata alle arance amare?messi nel frigo,buonissimi.Grazie Lucia
Ciao Enrica, ti seguo ovunque…..mi piace tutto quello che fai, le tue ricette sono davvero facilissime! Questa torta brownies è fantastica,non so quante volte l’ho fatta con tutte le marmellate che ho in casa….ora ti chiedo vorrei provare a farla bianca , togliendo il cioccolato e cacao….mi puoi dire che dosi devo fare? Grazie…kiss kiss
Angy ma che cara che sei…felicissima che tu mi segua.
Presto posterò anche una versione bianca di questo dolce, ora se vuoi fare una torta ugualmente buona non al cioccolato che ti permette di smaltire la marmellata, guarda questa che puoi fare anche in uno stampo quadrato o rettangolare, devi sostituire le ciliegie con cucchiai di marmellata:https://www.chiarapassion.com/2015/05/torta-morbida-con-le-ciliegie.html
Oppure questa in cui la marmellata si mette nell’impasto: https://www.chiarapassion.com/2014/11/torta-alla-marmellata-cake-topper-po.html
A presto
Grazie mille Enrica….???
Ciao Enrica, sono Melina/ Mel, ci siamo sentite ieri sera via mail. Come promesso mi sono subito iscritta al tuo blog.
Questa sarà la prossima ricetta che farò , io amo i Brownies; userò una marmellata alle arance di Sicilia .
Per quanto riguarda la torta Slava, ho seguito il tuo consiglio , aggiungendo lo zucchero a velo
Il retrogusto un po’ strano su cui ti parlavo per magia è’ svanito.percio ‘ questa d’ora in poi sarà uno dei miei cavalli di battaglia ???????
Grazie Enrica alla prossima
Ciao Melina sono felice di leggerti qui e vedrai questa torta diventerà una vera droga per te ?
Enrica! Aiuto ! Ho solo due uova in casa ed essendo domenica nn so se riuscirò a trovare nulla di aperto ?! Credi che con due uova vengano molto male ??
Serena mi dispiace aver letto solo ora, l’hai fatto lo stesso con solo 2 uova?
Ciao Enrica! Ho ho voglia di fare qs dolce ma ho solo marmellata di fichi o di mele…. Che dici? Meglio che compro un’altra?
Fossi in te userei quella di fichi…già immagino la bontà!
Fatta con farina senza glutine e marmellata di lampone…soffice e umida.. buonissima!!!
Ho ricevuto solo complimenti e ti ho sponsorizzato!!!!
Ciao Enrica! Vorrei farli ma ho solo un problema.. non ho là teglia 20×20 ? Ne ho una ronda è una rettangolare.. cosa mi consigli?
Roberta puoi benissimo usare la teglia rettangolare così la puoi tagliare in pratici cubotti.
Perfetto ora la provo ?
ciao Enrica, per praticità posso fare tutto nel Bimby?
Grazie, le tue ricette sono sempre super :D
certo che puoi, tutte le mie ricette puoi adattarle al bimby.
Ciao, Enrica. So che stravolgo un po’ il senso della ricetta, ma credi che al posto della marmellata potrei mettere la Nutella? Mio figlio me la chiede così! Grazie mille
Certo che puoi, buone feste
Ciao Enrica, posso omettere il cacao amaro o é fondamentale nella ricetta? Grazie
Ciao Enrica,
è da un po’ che seguo le tue ricette e ne ho già fatte varie e tutte uscite buonissime. Ora vorrei provare a fare questi brownies. Secondo te é un problema se li preparo stasera (sabato) per poi mangiarli lunedì mattina?
Ciao Silvia i brownies saranno ancora ottimi lunedì ma se vuoi un risultato super top falli il giorno prima.
ciao, si può usare della Nutella o crema di cacao al posto della marmellata ?
certo