Torta 7 vasetti al cioccolato

torta-7-vasetti-al-cioccolato-ricetta-torta-allo-yogurt

La Torta 7 vasetti al cioccolato è una variante della classica torta allo yogurt setti vasetti che tanto adorate.
E’ una torta versatile e ottima per riciclare tutta la cioccolata che avete in casa dopo le feste pasquali.
La torta 7 vasetti al cioccolato è una torta magica perché  cambia di consistenza a seconda di quanto cioccolato a pezzi aggiungete: diventa una torta cioccolatino super peccaminosa se la riempite di cioccolato al latte e fondente, io ne ho messo circa 300 g; mentre è friabile e perfetta per l’inzuppo se fate la versione con solo cacao o aggiungendo massimo 50 g di cioccolato a pezzi.
La torta 7 vasetti al cioccolato si realizza utilizzando come unità di misura il vasetto dello yogurt, quindi niente bilancia e grammi da ricordare; l’impasto non va lavorato troppo ma gli ingredienti vanno giusto amalgamati, insomma avete già capito che è una torta sciuè sciuè.
L’ispirazione di questa torta è arrivata guardando una foto di Fedora di “cappuccino e cornetto“, mi è rimasta in mente e appena ho avuto tanto cioccolato da smaltire non ci ho pensato due volte a replicarla a modo mio usando la collaudatissima ricetta della torta allo yogurt 7 vasetti versione cacao.
Se avete tanto cioccolato al latte guardate anche la torta lindt mentre se avete molto cioccolato bianco guardate il torrone morbido al cioccolato e per finire con il cioccolato fondente una ricetta “scioglievole” i fudge alla nocciola o la classica e intramontabile Caprese.
Cioccolato in dispensa? Fate subito la torta 7 vasetti versione cioccolatino e tutta la famiglia farà il pieno di buonumore!!!

torta-sette-vasetti-al-cioccolato-ricetta-torta-allo-yogurt

 

4.9 from 8 reviews
Torta 7 vasetti al cioccolato
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Una torta che cambia consistenza a secondo di quanto cioccolato mettete.
Autore:
Tipo ricetta: Dolce
Dosi per: stampo 22 0 24 cm
Ingredienti
  • 1 vasetto di yogurt da 125 g (bianco o gusto preferito)
  • 3 uova
  • 1 vasetto di olio di semi di arachidi
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto e mezzo di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • mezzo vasetto di cacao amaro
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • dai 50 g ai 300 g di cioccolato al latte e fondente
Preparazione
  1. In una ciotola riunite gli ingredienti liquidi: uova leggermente sbattute, yogurt, olio e mescolate bene con una frusta a mano.
  2. Aggiungete lo zucchero, la farina,la fecola, il lievito, il cacao, e amalgamate bene con una frusta o un frullino elettrico in modo da rendere il composto cremoso e senza grumi. Potete anche mettere tutti gli ingredienti nel mixer e mescolare per 1 minuto fino a quando non avrete un impasto cremoso.
  3. Aggiungete all'impasto metà della cioccolata in pezzi e mescolate. Versate in uno stampo imburrato e infarinato, mettete sopra il restante cioccolato; fate cuocere in forno statico caldo a 170° per circa 40-45 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, se avete usato molto cioccolato in pezzi uscirà leggermente umido invece se avete usato solo cacao deve uscire asciutto. Sformate il dolce, fatelo raffreddare.
ricetta-cioccolato-avanzato-uovo-di-pasqua-torta-7-vasetti-al-cioccolatoNote:

  • Se usate solo il cacao avrete una torta friabile e morbida perfetta per l’inzuppo o per la merenda; se mettete tanto cioccolato in pezzi avrete una torta “cioccolatino” molto golosa.
  • Conservate a temperatura ambiente sotto una campana.
  • Nella mia versione “cioccolatino” ho aggiunto 300 g di cioccolato a pezzi tra latte e fondente.

 

torta-7-vasetti-al-cioccolato-perfetta-ricetta-per-utilizzare-uovo-di-cioccolato-torta-allo-yogurt

Versione al cacao o al cioccolato?
Entrambe le versioni saranno un successo!
?
Dolce vita
Enrica

42 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: