Oggi vi regalo la ricetta della mia Torta al cioccolato preferita, un mio cavallo di battaglia super godurioso: Ciambella alla panna e cioccolato.
E’ una torta che faccio e rifaccio da sempre, se ho voglia di un dolce cioccolatoso, che soddisfi le mie voglie, non ho dubbi, preparo la ciambella alla panna e cioccolato!
La ricetta di questa ciambella proviene dal ricettario bimby, ho apportato delle piccole modifiche ed è nata in assoluto la mia torta al cioccolato preferita: super soffice, umida, dal sapore intenso di cioccolato, che mangi la prima fetta e già pensi alla seconda…insomma un vera droga!
La ciambella alla panna e cioccolato oltre ad essere libidinosa è anche facilissima da fare: si mettono tutti gli ingredienti nel mixer o in una ciotola e si monta il tutto per 5 minuti fino ad avere un composto cremoso e ben amalgamato, subito in forno e il profumo invaderà la vostra cucina… più facile di così non si può, una torta a prova di pasticciona!
Ho realizzato anche un video per per farvi vedere quanto è facile farla; una volta sformata è d’obbligo la glassa al cioccolato, la stessa ricetta che vi ho dato con le ciambelline donuts, ricordate?
La glassa al cioccolato che accompagna la ciambella si fa in 1 minuto mescolando semplicemente lo zucchero a velo, con il burro fuso, il cacao e l’acqua…rimane sempre morbida e lucida ed è di un buono esagerato!
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 200 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
- 70 g di cacao amaro
- 240 g di zucchero (potete ridurre a 200 g)
- 3 uova
- 250 ml di panna fresca oppure 200 ml panna da cucina più 40 ml di latte
- 50 ml di olio di semi di arachidi
- Per la glassa
- 160 g di zucchero a velo
- 20 g di cacao amaro
- 20 g di burro
- 4-5 cucchiai di acqua calda
Ingredienti
|
|
- In un mixer o in una ciotola inserite tutti gli ingredienti nel seguente ordine: farina, lievito setacciato, cacao, zucchero semolato, 3 uova, olio, panna. Azionate il mixer o montate il tutto con le fruste elettriche a velocità medio-alta per circa 2-3 minuti, fino ad avere un composto cremoso e ben amalgamato.
- Imburrate uno stampo da 24 cm e versate il composto. Fate cuocere in forno preriscaldato, statico a 170° per circa 45. Fate la prova stecchino, deve uscire asciutto. Sfornate, fate riposare il dolce 15 minuti nello stampo e poi sformatelo su di un piatto da portata.
- Preparate la glassa al cioccolato. In una ciotola mescolate con una frusta a mano lo zucchero a velo con il cacao e il burro fuso, aggiungere man mano 4-5 cucchiai di acqua calda fino ad avere una glassa densa da versare subito sulla torta.
- VERSIONE BIMBY: Mettete tutti gli ingredienti nel boccale tranne il lievito, 4 min. vel.5. Gli ultimi 30 sec. aggiungete il lievito. Forno statico 170° per circa 45 minuti.
• Si conserva a temperatura ambiente e si mantiene morbidissima per diversi giorni chiusa in contenitore ermetico.
• Nella ciambella potete diminuire la quantità di zucchero a 200 g ma non di meno perché non risulta per nulla troppo dolce.
• E' buona anche senza glassa ma con la glassa al cioccolato è perfetta e libidinosa.
? Sulla mia tavola:
- Stampo Heritage Nordicaware by Peroni
Dolce vita
Enrica
È uno spettacolo però a mio parere hai esagerato nello zucchero io ne metto sempre molto meno della quantità di farina cmq deve essere una bontà grazie ciao
Annalisa la quantità di zucchero in questa torta è perfetta, puoi diminuirla se vuoi fino a 200 g ma non di meno perché alla fine non risulta per nulla troppo dolce o stucchevole. Provala e vedrai.
Ė bellissima e lo stampo Heritage ė già da tempo nella mia lista delle cose da comprare da Peroni. Adesso, vedendo questa splendida ciambella lo acquisterò quanto prima, perché voglio provare a farla proprio con la tua!
Cari saluti, Nadia
Scusami, volevo dire: come la tua! ???
Nadia e allora non ti resta che approfittare del codice sconto per avere la spedizione gratis.
Questa torta ti conquisterà!
Ciao, è meravigliosa…secondo te posso farne dei muffin?
Certo puoi farci anche i muffin, logicamente il tempo di cottura sarà minore controlla dopo 30 minuti con uno stecchino.
Adoro le torte al cioccolato…poi presentata cosi’ fa davvero gola a tutti. Mi segno questa glassa al cioccolata per la semplicita’ degli ingredienti e del prepararla! Un’ idea speciale per torte e bigne’;-)
Una torta davvero super goduriosa! ?
La panna può essere sostituita con il latte? Grazie mille
Enza la panna fresca per questo dolce è fondamentale.
Che meraviglia delle meraviglie, è troppo cioccolatosa questa torta, sembra buonissima… Mi tenti a provarla e a dare anche uno sguardo al sito di Peroni ;)
Baci Baci
Una ciambella super golosa, deve essere una vera bontà…con la glassa al cioccolato diventa irresistibile! Bravissima!!!
Dolcissimo week end!
Kiss, Laura<3<3<3
pancreatite vuol dire niente cioccolata
niente cioccolata vuol dire tristezza e sofferenza
ti ho detto tutto
Ciao Enrica, secondo te posso sostituire la panna fresca con del semplice latte? Grazie mille!!
No Valentina il latte non va bene, provala con calma quando compri la panna fresca, intanto puoi fare la mia ciambella all’acqua è ugualmente buonissima.
Ok, grazie mille!! La proverò presto allora!!
Aspettavo da ieri la torta sciue sciue ?È bellissima anche se ho usato uno stampo a ciambella ed ho guarnito con dischetti dì cioccolato bianco ? Sei una simpatica napoletana come me ? Ieri sera polpette di zucchine ?? baci baci
Anna Paola, a parte che mi piace troppo il tuo nome, sono felice che l’hai provata subito!
Se sei su instagram carica la foto così la possono “gustare tutti”.
Buon w.e. in dolcezza
Golosissima ricetta….che meraviglia questo blog!! Ieri ho provato un’altra tua ricetta ed è stato un successone…
ps ho appena acquistato lo stampo….troppo bello!!!!
Piacere d’averti a “bordo”…appena ti arriva lo stampo devi provare subito questa torta sciuè sciuè ;-)
E si vede che questa ciambella sia esageratamente buona, ti crediamo sulla parola! E’ fantastica Enrica, e poi così semplice che davvero viene voglia di mettersi subito all’opera :)
Complimenti cara, un bacione grande e buon weekend!!
Meravigliosa! Una curiosità: visto che non va montata, potrei usare la panna che ho nel freezer..?? grazie!
se è panna fresca puoi usarla senza problemi a temperatura ambiente.
semplice ed effetto e poi il cioccolato è sempre il cioccolato <3
Ciao sposa!
Eccola!! Fantastica…ha un aspetto veramente godurioso e poi quello spampo!! <3
La proverò sicuramente, non dubitare.
baci
Non dubito perché so che sei una golosona come me…un abbraccio ragazza!
ciaooooo!
sebbene io non sia una fanatica del cioccolato (nel senso che mi piace ma dopo un po’ mi stanca)…adoro le torte morbide, umide, cioccolatose, con cui accompagnare colazioni e merende.
E ogni tanto, poterla fare in pochi minuti è davvero una bella comodità…
quindi evviva la tua golosa ciambella di oggi!!! me ne mangerei una gran fetta subito!!!
un abbraccio e buon weekend!
Eleonora ricambio il tuo abbraccio e se provi questa ciambella ti assicuro che la tua stanza si colorerà di buono ;-)
Appena fatta, a dir poco fantastica!
Filomena vedrai la farai e rifarai! Buona domenica
Ti vedo passare spesso su instagram, ma era davvero tanto che non passavo dal tuo blog…hai fatto delle cose straordinarie, sei davvero bravissima ;-)!
Mi hai fatto venire voglia di una fetta di questa torta anche se amo poco i dolci….è tutto dire :-).
Una bacio grande
E tu non puoi capire la mia gioia di leggerti…grazie mille per tutto e spero di rivederti presto magari proprio insieme alla nostra amica riccia Monique.
E’ appena uscita dal forno… il profumo e la morbidezza promettono bene.
Ho solo messo il burro fuso al posto dell’olio. grazie mille!
a presto per un’altra tua golosità.
Erika sentirai che bontà al primo morso…a presto!
Ho un problema: non ho quasi più spazio per far entrare props da cucina, ma questo stampo è bellissimo e devo trovare modo di riordinare bene e poter continuare con lo shopping! :D Mi fa pensare a una girandola, a un oggetto legato all’infanzia che porta bei ricordi… esattamente come la tua torta porta un profumo buonissimo! :-)
Ciao Enrica!! Complimenti per il tuo bellissimo blog e le buonissime ricette! Purtroppo sono arrivata in ritardo x lo sconto su Peroni, sogno da tempo questo stampo!!!! Sono andata vedere nel sito di Peroni ma lo stampo heritage non risulta disponibile…
Ciao Sonia prova a scrivere un email al negozio (la trovi sul loro sito) e specifica che sei una mia lettrice, sono certa che sapranno aiutarti.
Grazie mille! Scrivo subito la mail!!