Pensate ad una ciambella umida, che si scioglie in bocca, leggera e dal profumo della costiera amalfitana…ecco la Ciambella al limone!!!
La Ciambella al limone con la glassa alle fragole è di un buono esagerato, si realizza in pochissimo tempo, senza burro ma con l’olio e con tanto succo fresco di limone; non serve nessun robot ma solo una ciotola ed una spatola, ho fatto anche un video per farvi vedere quanto è facile farla…insomma un nuovo e sciuè sciuè a prova di pasticciona.
La ciambella al limone è la “sorella” fresca ed estiva del classico ciambellone all’acqua e della poppy seed citrus; 2 ricette che faccio ormai ad occhi chiusi almeno una volta a settimana; stavolta la glassa l’ho realizzata alle fragole ed è venuta spettacolare!!!
Per realizzare la glassa alle fragole basta frullare 4-5 fragole, filtrare la polpa per ricavarne il succo, aggiungere una piccolissima dose di burro e lo zucchero a velo…velocissima, al gusto spiccato di fragola e di un bel colore pink!
L’abbinamento limone e fragola si completa aggiungendo alla farina00 una parte di farina di mandorle che ho ottenuto semplicemente frullando le mandorle pelate Ventura nel mixer; la confezione di queste mandorle divisa in 2 comodi scomparti è comodissima perché mantiene la freschezza del prodotto.
La festa della mamma è alle porte, che ne dite di preparare per lei questa soffice ciambella al limone?
La renderete felice con la semplicità!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 35-40 minuti |
Porzioni |
8-10 persone
|
- 120 g di olio di semi di arachidi o vostro preferito
- 140 g di succo di limone fresco
- 3 uova a temperatura ambiente
- 200 g di farina 00
- 80 g di farina di mandorle
- 200 g di zucchero
- 2 limoni buccia grattugiata
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 3-4 fragole grandi
- 180 g zucchero a velo
- 40 g burro fuso freddo
Ingredienti
Per la glassa
|
|
- Versate in una grande ciotola il succo di limone, l'olio, le uova, lo zucchero, la farina 00, la farina di mandorle, il lievito, la buccia di limone grattugiata, il pizzico di sale, amalgamate solo alla fine con una frusta a mano. Mescolate energicamente il composto con una frusta per 1 minuto, fino ad avere un impasto liscio e corposo. Potete anche semplicemente mettere tutti gli ingredienti nel mixer e mescolarli per 1-2 minuti.
- Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato di 24 cm, fate cuocere in forno preriscaldato a 170°, funzione statica per 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto.
- Per la glassa alle fragole. Frullate le fragole, passarle al setaccio e ricavarne il succo. In una ciotola aggiungere lo zucchero a velo, il burro fuso freddo e qualche cucchiaio di succo di fragole fino a raggiungere la consistenza desiderata, ne basteranno 4-5. Sformate il dolce e una volta freddo decoratelo con la glassa alle fragole, completate con fragole fresche e una spolverata di zucchero a velo solo sulla frutta.
- Si conserva a temperatura ambiente e resta soffice e morbida a lungo.
- Potete sostituire il succo di limone con pari quantità di succo d'arancia, acqua, latte di cocco.
- Potete sostituire la farina di mandorle con pari peso di farina 00.
- Per renderla gluten free sostituite la farina 00 con la farina di riso.
Altri dolci al limone buonissimi:
- Torta alla ricotta e limone
- Caprese al limone
- Crostata con crema al limone
- Cheesecake al limone senza cottura
Sulla mia tavola ?
- Stampo in alluminio antiaderente Nordic ware by Peroni snc
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #chiarapassion e farai parte della mia gallery!
Dolce vita
Enrica
È semplicemente meravigliosa mi manca lo stampo ma ci proverò grazie
Viene benissimo in un qualsiasi stampo a ciambella, poi la glassa alla fragola la rende subito glamour!
Anche una semplice ciambella con te si veste di eleganza.
É bellissima!
Un abbraccio.
Grazie Nadia, la provi?
Buon 1 maggio.
Questa ciambella è di una bellezza stratosferica!!! Peccato che quì (Germania) le fragole buone non ci sono ancora. Dovrò aspettare ancora, ma la farò senz’altro. Il sapore del limone… hmmm… divina!!!
Mi mancano le fragole e le mandorle, domani provvedo e ciambello anch’io. La glassina tutta pink che cola in modo ordinato(da te pure la glassa fila dritto), illumina e strappa un sorriso, oltre a farti venir l’acquolina. Ciao boccolona sexy! ?
Ti dico solo che mio marito ogni volta aspetta di leggere i tuoi commenti ?
Sono certa che l’adorerai.
Buon 1 maggio
Le ciambelle che io amo e siccome sono in fase ciambelle dolci e salate appena la proverò ti mando una foto
Non vedo l’ora di vederla!
Senza alcun dubbio, certo che la proverò e ti farò sapere. Buon 1 maggio anche a te ?
Che bel ciambellone, sembra di sentirne già il profumo! Ed in versione muffin secondo te renderebbe?
Irene questo impasto viene benissimo anche in versione muffin, stai solo attenta alla cottura perché essendo mini cuoceranno prima, dopo 20-25 minuti fai la prova stecchino che deve uscire asciutto, fammi sapere.
ecco perfetto Enrica…cercavo qualcosa di simile per fare domani a casa di mamma…
se la faccio ti faccio sapere
buon fine settimana se non ci risentiamo!
Bravissima Enrica, la glassa rosa è stupenda! ?
Che dirti?? Le tue presentazioni sono sempre uniche!!
Come sempre….un capolavoro. E questa glassa me la devo proprio segnare….è perfetta!!!!
Baci baci
Simo vedrai questa glassa è buonissima!
Quant’è la circonferenza dello stampo che usi? grazie :)
24 cm
Stupenda complimenti!quale é la tecnica per distribuire la glassa bene?grazie?
Chiara basta che con un cucchiaio versi la glassa lungo la circonferenza della ciambella e poi da sola cola…nessuna tecnica particolare ?
Dio mio….E’ bellissima…
Ciao cara ☺️vorrei sostituire l’olio con il burro, quanto ne dovrei utilizzare?
stessa dose prima però lo devi fondere a bagnomaria.
Grazie ?
Ciao Enrica, l’ho fatta ieri con i pompelmi rosa perché non avevo in casa abbastanza limoni. E’ venuta buonissima lo stesso! Senza glassa alle fragole ma con glassa al pompelmo rosa ancora. A noi e’ piaciuta tantissimo. Grazie per aver condiviso la ricetta!
Già immagino il delizioso profumo…grazie a te per avermi scritto.
Gentilissima Enrica, vorrei fare questa ciambella super invitante…ma vista la stagione che frutta potrei usare per fare la glassa?
Puoi usare il succo di limone o solo zucchero a velo e poche gocce di latte
Si può fare senza mandorle? Sono allergica alla frutta secca… comunque complimenti sei bravissima!
Dalila puoi farla anche senza mandorle in questo caso usa 250 g di farina.
Ciao Enrica,ho seguito alla lettera le tue indicazioni,ma mi si è crepata tutta.Ho usato lo stampo jubilee della nordic ware. Ho solo usato delle mandorle che avevo in casa di cui ho tolto la buccia passandole per 3 minuti in acqua. da cosa dipende?La farina era poca e l’impasto troppo liquido?Grazie Cristina
Cristina questa ricetta è super collaudata, il totale di farina + farina di mandorle deve essere di 280 g. L’impasto è normale che venga liquido, inoltre ti sconsiglio di usare quello stampo per questo dolce perché essendo molto soffice e morbido non è adatto per quella forma piena di fessure.
Grazie mille.La riprovero’.
Che torta, ragazza!!!!!!!
Con i dolci sei una bomba! Grazie ancora Enrica.
ciao Enrica,volevo chiederti come mai ogni volta che faccio questi generi di dolci mi si crepano tutti sotto? Non riesco a capire perchè?Eppure utilizzo gli stampi nordic ware.Grazie Cristina
Senza farina di mandorle in totale sono 250 gr di farina come leggo qui o 280gr in tutto? Anche qui come nella ciambella all’acqua classica di possono usare solo 60 gr di olio? Grazie mille carissima, le tue ricette sono sempre eccezionali
Se non usi la farina di mandorle il totale è 280 g e la dose di olio è 120 g, le dosi sono bilanciate bene così.
ciao enrica, ti seguo sempre! Per la prima volta ho deciso di commentare perché ho davvero bisogno del tuo aiuto. Da innamorata dei limoni quale sono ho deciso di fare questo dolce, ma mi si sono presentati due grandi problemi. il primo è che il mio stampo a ciambella è da 26 cm ma non sapendo se le dosi sarebbero state giuste ho optato per un normale stampo tondo da 22, mi sono detta al massimo mi verrà più alto: ho sbagliato scelta? ti faccio questa domanda perché l’esito della cottura è stato “nefasto”. il dolce non è cresciuto, mi è rimasto tutto ammassato! non so se è per lo stampo o perché il mio forno ( e qui il secondo problema) ha come temperatura 150 o 180, niente intermedi. vorrei rifare il dolce perché nonostante l’aspetto era buono ma ho bisogno dl tuo aiuto per riuscire nell’impresa! grazie!
Ciao Paola è un piacere averti qui e grazie per avermi scritto.
La dimensione giusta per questa dose è di 24 cm se il tuo stampo è da 22cm, fai la ciambella più 2-3 muffin piccoli.
Va benissimo la temperatura di 180°,se il dolce non è lievitato bene il problema penso sia più dovuto alla cottura, è importante usare la funzione “statico” o se è solo ventilato la funzione “torte”, questa è una ricetta semplicissima e non ci sono possibilità di sbagliare, puoi guardare anche il video quindi riprova!
Buongiorno, io ho uno stampo da bundt cake da 6 tazze, va bene per questa ricetta?
Questo è da 10 cups misura 24 cm
Ok, grazie proverò a farla sullo stampo a ciambella normale da 24 cm.
Molto buona! L’ho fatta senza farina di mandorle e ho abbassato un po’ la dose di zucchero ed è venuta cmq buonissima! Molto soffice e profumata!