Plumcake con spinaci e ceci

Il plumcake con spinaci e ceci è un rustico buonissimo e super morbido, semplicissimo da fare è adatto per la cena di tutta la famiglia.
Piace tanto ai bambini, anche chi solitamente non ama i ceci in questo modo li mangia volentieri; è pratico da trasportare a lavoro per la pausa pranzo e perfetto per i buffet.
Il plumcake con spinaci e ceci si realizza velocemente mescolando gli ingredienti in una ciotola con una frusta a mano, senza dover sporcare robot o altro; gli spinaci si usano da crudi, quindi non vi farò sporcare nemmeno la pentola…mescolate olio, latte e uova, unite la farina con il lievito istantaneo per torte salate, i ceci, il formaggio e gli spinaci; per farlo venire soffice non dovete mescolare troppo ma giusto amalgamare gli ingredienti tra di loro, 2 minuti ed pronto per andare in forno!!!
La ricetta l’ho presa dal mio libro di plumcake preferito, quello diIlona Chovancova; ricordate il plumcake con melanzane che in tante avete fatto e rifatto? Ecco questo è altrettanto buono.
Provatelo subito per cena accompagnandolo con finocchi gratinati  e in poco tempo risolverete la cena. Se avanza qualche fetta il giorno dopo la gusterete per pranzo, vedrete che non perderà la sua morbidezza.

plumcake-con-spinaci-e-ceci-rustico-facile-con-spinaci-crudi

4.8 from 6 reviews
Plumcake con spinaci e ceci
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Un plumcake salato con spinaci e ceci morbidissimo e ottimo!
Autore:
Dosi per: 8 persone
Ingredienti
  • 200 g di farina 00
  • 3 uova
  • 100 ml di latte
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 80 ml di olio di semi di arachidi
  • 100 g di ceci precotti
  • 150 g di spinaci freschi già puliti
  • sale
Preparazione
  1. In una ciotola sbattete leggermente le uova con l'olio ed il latte. Aggiungete la farina, il formaggio grattugiato e mescolate con una frusta a mano giusto per amalgamare gli ingredienti. Unite gli spinaci tritati grossolanamente, i ceci ben scolati dallo loro acqua e aggiustate di sale. Mescolate e incorporate il lievito setacciato.
  2. Versate l'impasto nello stampo 28x12 rivestito con carta forno o ben imburrato e infarinato.
  3. Cuocere in forno preriscaldato a 180° funzione statica per circa 45-50 minuti; prima di sfornare fate la prova stecchino che deve uscire asciutto.
  4. Lasciate raffreddare per 15 minuti il cake e poi sformatelo su di un piatto da portata.
come-fare-il-plumcake-salato-con-spinaci-ceci

Note:

  • Non sostituite gli spinaci freschi con quelli surgelati perché non otterrete lo stesso risultato.
  • Potete profumare l’impasto di questo cake con un po’ di curcuma.
  • Non omettete i ceci perché regalano al plumcake la giusta consistenza e sapore.
  • Potete sostituire il parmigiano con formaggio grana o gruyère grattugiato.
  • Si mantiene morbido fino al giorno dopo, potete anche congelarlo già tagliato a fette così quando volete gustarlo lo tenete già porzionato.

ricetta-plumcake-salato-con-spinaci-e-ceci-morbidissimo

Sulla mia tavola ?

Volevo dire Grazie a tutti voi che provate e riprovate le mie ricette ed ogni giorno mi inviate le foto su Instagram usando l’hashtag #chiarapassion.
E’ un vero piacere entrare in punta di piedi nelle vostre cucine e scoprire le vostre bontà, grazie al vostro affetto e la vostra stima siamo arrivati a più di 13.000 piatti replicati… Pasticcione del mio ❤️ siete una vera forza!!!

 Dolce vita
Enrica

35 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: