Vai al contenuto

Tartine di Natale

tartine di natale con salmone e caviale

Le tartine di Natale sono un antipasto natalizio raffinato, facile e veloce. L’idea perfetta da preparare all’ultimo minuto per il menù della Vigilia di Natale e di Capodanno, per una cena elegante con un menù a base di pesce per l’ultimo dell’anno.
Per realizzarle vi serviranno solo 4 ingredienti: pancarrè, formaggio spalmabile tipo philadelphia o ricotta, salmone affumicato e caviale nero. Le tartine natalizie sono una ricetta senza cottura d’effetto e veloce da fare. Un’esplosione di gusto grazie alla scelta di prodotti di altissima qualità. Il contrasto tra la cremosità e la dolcezza del formaggio fresco ben si sposa con il sapore affumicato del salmone e al tocco gourmet del caviale. Dei canapè farciti, perfetti per l’aperitivo con gli amici durante le feste. Le tartine natalizie si prestano ad infinite varianti: basta sostituire il salmone con tonno, acciughe o gamberetti e scegliere uova di lompo al posto del caviale. In questo caso le uova di lompo sono l’alternativa economica al caviale. Per delle tartine natalizie perfette è fondamentale curare l’aspetto decorativo. Vi consiglio di realizzare le tartine di natale mignon così da poter essere gustate in un solo boccone. Se state cercando degli stuzzichini per arricchire gli antipasti dell’aperitivo queste tartine sono perfette insieme a: sfogliatelle salate, cantucci salati, panettone salato, albero piadina salmone e gorgonzola, tartine burro e alici, olive in crosta. Per renderle ancora più natalizie potete ritagliare il pancarré con degli stampini per biscotti a forma di stella o a tema natalizio…ed ora non vi resta che provare queste buonissime tartine di Natale.

tartine di natale con salmone e caviale

tartine di natale con salmone e caviale

Tartine di Natale

5 da 2 voti

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Porzioni 15 tartine

Ingredienti
  

  • 100 g circa di pancarrè oppure pane per tramezzini
  • 100 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia oppure ricotta
  • 100 g circa di salmone affumicato
  • 50 g di caviale nero
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • erba cipollina aneto o prezzemolo fresco q.b.
  • 1 limone bio
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni
 

  • Tagliate il pancarrè o pane per tramezzini in piccoli pezzi, volendo potete usare anche uno stampino a forma di stella. In una ciotola mescolate il formaggio cremoso con un pizzico di sale, un filo di olio, buccia grattugiata di mezzo limone e pepe. Spalmate il formaggio cremoso sul pancarrè. Decorate con salmone e caviale. Completate con erba cipollina, aneto o prezzemolo tritato. Le vostre tartine di Natale sono pronte per essere gustate.

Note

  • Le tartine di Natale potete prepararle qualche ora prima e conservarle in frigorifero ben coperte. Vanno fatte e consumate.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

DOLCE VITA
Enrica

I vostri commenti

5 from 2 votes (2 ratings without comment)
Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax