Ecco per voi la ricetta originale americana dei Muffin al cioccolato. Grazie a questa preparazione veloce e facilissima porterete in tavola dei muffin al cioccolato morbidi, umidi, con una bella cupoletta alta e gonfia e dal gusto intenso di cioccolato proprio come i muffin americani di Starbucks!
Si realizzano in 5 minuti separando gli ingredienti secchi da quelli liquidi, si uniscono poi i due composti, si mescolano con un cucchiaio o una frusta a mano e sono pronti per il forno!!!
E’ sicuramente una delle mie ricette più rifatte da quando ve li ho fatti scoprire nella versione classica con gocce di cioccolato. Questa versione di muffin al doppio cioccolato è sicuramente la variante di muffin preferita da adulti e bambini, ideali per per una colazione o merenda semplice e deliziosa.
Potete preparare i muffin con la frutta, con la nutella e anche salati, ma la versione più amata resta questa dei muffin con il cioccolato. Quindi se amate i dolci al Cioccolato fatti in casa, adorerete questa golosità al doppio cioccolato!
Ed ora seguite passo dopo passo la mia ricetta del Muffin al Cioccolato ed il successo è assicurato!
Leggi anche MUFFIN CON CON IL CUORE MORBIDO
Muffin al cioccolato
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 180 g di farina
- 30 g di cacao amaro
- 150 g di zucchero
- ½ bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 150 g di gocce di cioccolato o pepite di cioccolato
- 1 uovo grande a temperatura ambiente
- 125 g di yogurt
- 60 g di latte
- 60 g di burro fuso o olio di semi
Istruzioni
- In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: la farina ed il cacao setacciati, lozucchero, il lievito per dolci, le gocce di cioccolato (lasciatene qualcuna per la decorazione finale) ed un pizzico di sale. In un’altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi: lo yogurt, il latte, l'uovo, l'olio oppure il burro fuso non troppo caldo. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate con una frusta a mano o con un cucchiaio. Per dei muffin morbidi non mescolate troppo, dovete solo amalgamare gli ingredienti fino ad avere un impasto cremoso.
- Rivestite uno stampo da muffin con i pirottini di carta e riempiteli per 3/4 usando un dosa gelato o 2 cucchiai. Mettete sopra le gocce di cioccolato tenute da parte. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° e fate cuocere per circa 20 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Sfornate e dopo qualche minuto togliete i muffin dallo stampo e fate raffreddare completamente su di una gratella. Servite i vostri muffin al cioccolato
Note
- Per esaltare ancor più il sapore del cioccolato dopo averli cotti aggiungete qualche fiocco di sale Maldon.
- Si conservano a temperatura ambiente in un porta torte o contenitore ermetico-
- Potete congelarli fino a 3 mesi, una volta scongelati in frigo riscaldateli pochi secondi al microonde.
- Il segreto per non far sciogliere le gocce di cioccolato e metterle ben fredde di freezer o frigorifero.
DOLCE VITA
Enrica
Veramente buonissimi: soffici e saporiti, in più sono semplici da preparare! Grazie mille per questa fantastica ricetta.