Siete alla ricerca della ricetta per dei Muffin con gocce di cioccolato soffici, alti con delle belle cupolette proprio come quelli di Starbucks?!?
Ecco per voi la ricetta facile e veloce per fare i muffin in meno di 5 minuti, serve solo 1 cucchiaio…sono buonissimi!!!
Le regole per avere dei muffin con gocce di cioccolato perfetti sono:
- La temperatura del forno deve essere bella alta, preriscaldate il forno a 200° e appena infornate abbassate a 190°. L’alta temperatura farà sviluppare la classica cupoletta proprio come avviene per il plumcake.
- Mescolate poco gli ingredienti, quindi niente mixer o fruste elettriche ma un semplice cucchiaio e l’impasto sarà perfetto. In questo modo vi verranno super soffici e non gommosi.
Ed ora non vi resta che guardare il nuovo VIDEO e farli insieme a me…prevedo una merenda golosissima!!!
Altre ricette di MUFFIN buonissimi:
- MUFFIN SALATI
- MUFFIN INTEGRALI
- MUFFIN AL CIOCCOLATO (potete omettere le fragole)

Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
10 muffin
|
Ingredienti
Ingredienti secchi
- 200 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 100 g di gocce di cioccolato
Ingredienti liquidi
- 1 uovo grande a temperatura ambiente
- 80 g gi yogurt intero bianco
- 80 g di latte
- 60 g di olio di semi di arachidi o preferito oppure burro fuso freddo
Per completare
- 30-40 g di pepite di cioccolato o gocce di cioccolato
Ingredienti
Ingredienti secchi
Ingredienti liquidi
Per completare
|
![]() |
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 200° statico. In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, pizzico di sale, lievito, 100 g di gocce di cioccolato. In un’altra mescolate quelli liquidi: uova ,yogurt, latte, olio. Aggiungete gli ingredienti liquidi ai secchi. Per avere dei muffin morbidi non serve mescolare troppo ma bisogna solo amalgamare gli ingredienti con l’aiuto di un un cucchiaio di legno o spatola.
- Rivestite lo stampo da muffin con i pirottini e riempiteli per 3/4 servendovi di un dosa gelato o 2 cucchiai. Mettete sopra le pepite di cioccolato. Se rimangono cavità dello stampo vuote mettete poca acqua, in questo modo la cottura sarà più omogenea. Infornate, abbassate la temperatura del forno a 190° e fate cuocere per circa 20 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Appena sfornati dopo qualche minuto togliete i muffin dallo stampo e fate raffreddare su di una gratella.
Note
- Si conservano soffici fino a 3 giorni ben chiusi in sacchetto per alimenti.
- Si possono congelare fino a 3 mesi. Una volta scongelati basterà ripassarli qualche secondo al microonde e torneranno come appena fatti.
- Le gocce di cioccolato le inserisco fredde di freezer.
DOLCE VITA
Enrica
ho solo yogurt all’albicocca si può omettere oppure usare ricotta?
puoi usare lo yogurt che preferisci, la ricotta non è adatta.
IL FORNO STATICO O VENTILATO? IL MIO è SOLO VENTILATI
Alberta forno statico ma se il tuo forno è solo ventilato, preriscalda a 200° poi una volta che inforni abbassa a 170°-180°
Per il muffin a cioccolato posso sostituire l’olio di arachidi con quello di semi di girasole? Di solito uso quello al posto del burro
Certo va benissimo!
Ciao ☺️ Al posto delle pepite di cioccolato fondente che io nn amo il fondente cosa posso mettere ? Oltre alle gocce di cioccolato… grazie
puoi ridurre una barretta di cioccolato in pezzetti ed unirla all’impasto. Oppure puoi farli con frutti di bosco, frutta secca, ecc…
Ciao! Posso sostituire il latte vaccino con il latte di soia?
Silvia il risultato ottimale si ottiene con il latte intero che conferisce il giusto apporto di grassi in alternativa puoi provare con il latte vegetale.
Con cosa si può sostituire lo yogurt? Sono allergica al latte
Ciao Fabiola puoi provare con yogurt e latte senza lattosio ma il risultato sarà inevitabilmente diverso ma comunque buono.
Appena sfornati….. praticamente fantastici!
Ciao, ho provato i muffins con gocce di cioccolato e il sapore è davvero molto buono. Purtroppo però non sono rimasti morbidi come speravo. Ho lavorato pochissimo l’impasto.
Sai dirmi da cosa potrebbe dipendere?
Forse 200/190 gradi è troppo per il mio forno?
Grazie
Ciao Chiara è sempre buona norma adattare tempi la temperatura secondo la conoscenza del proprio forno, i muffin vengono cotti in forno ben caldo a 190°statico e non 200 per così sviluppare una bella cupoletta, magari nel tuo forno servono solo 18 minuti a 190° oppure abbassa a 180° ed usa statico.
Ciao,
Io ho solo i pirottini di carta senza la teglia da muffin. Posso usarli ugualmente e posizionarli sulla classica teglia da pizza?
Grazie
Ciao Federica se sono pirottini abbastanza rigidi puoi farlo altrimenti tenderanno ad allargarsi quando inserirai l’impasto.
Fatti ieri, il sapore è eccezionale e la consistenza super morbida ma..non si sono gonfiati :( non hanno fatto la classica cupoletta! Da cosa può dipendere?
Gabry evidentemente hai messo poco impasto in ogni stampino, calcola che con queste dosi ne vengono 9 grandi.
Ciao Enrica , al posto dello yogurt posso usare 80 gr di Philadelphia ?
Stefania te lo sconsiglio non avresti la stessa morbidezza.
Provati e la mia bimba di 2 anni li adora. Sono buonissimi. Volevo solo chiedere se per la prossima volta potevo usare qualcos’altro al posto delle gocce di cioccolato. Cosa mi può consigliare? Grazie mille e complimenti!
Ciao Odette i bambini sono ghiotti di questi muffin!!! Puoi personalizzare l’impasto con tanti gusti diversi, lamponi, mirtilli, un cucchiaino di marmellata, ecc…
Ricetta molto semplice e veloce da fare. Il risultato? Sono spariti tutti nell’arco di poche ore che erano stati sfornati 😋
Ciao!!!se invece dell olio di semi di arachidi utilizzassi il burro fuso, quanto ne servirebbe? Grazie
Stessa quantità e verranno ancora più golosi!!!
Posso mettere il miele al posto dello zucchero? Per averli meno dolci si può diminuire la quantità di zucchero o rovina il risultato?
Iri rovineresti il risultato finale te lo sconsiglio!
Ciao! sembrano buonissimi! Se ne volessi fare il doppio, è suffieciente raddoppiare le dosi?
certo Francesca.
Ciao con cosa posso sostituire lo yogurt?
Per questa ricetta lo yogurt è fondamentale, potresti usare il latte ma cambierebbe il risultato finale.
Ciao, ieri pomeriggio ho preparato i muffin con le gocce di cioccolato, ho seguito alla lettera la ricetta e finalmente ho preparato i muffin migliori di sempre, sofficissimi e con la cupoletta, poi li ho messi in un sacchetto per alimenti.
Grazie mille, a breve proverò la sbriciolata alla nutella😉
Ciao mi manca lo yogurt posso farli lo stesso.? Posso aggiungere magari più latte?grazie mille
Laura con solo latte oppure con ricotta non avresti lo stesso risultato quindi rimanda la ricetta a quando avrai tutti gli ingredienti oppure puoi fare questi senza yogurt:https://www.chiarapassion.com/2014/01/ciambelline-mela-e-cannella.html
Ciao, volevo raddoppiare le dosi, ma ho solo un vasetto di yogurt da 125…. va bene uguale?
Ciao cara puoi raddoppiare tranquillamente, la quantità di yogurt però sarà di 160 g quindi quasi un vasetto e mezzo.
Riusciti come tutte le tue ricette! Soffici, con la caratteristica cupoletta, goduriosi!
Ma non si sono coloriti, sono rimasti un po’ pallidini, nonostante li abbia cotti 10 minuti in più (poi li ho tirati fuori per paura che si asciugassero).
Sai dirmi cosa fare la prossima volta per averli un po’ più dorati?
Ciao Maria Pia per averli più colorati cuocili nella parte centrale del forno e magari gli ultimi minuti attiva il grill, i muffin con gocce di cioccolato comunque devono rimanere chiari è una loro caratteristica, giusto dorati.
Non ho uova grandi ma solo uova medie come posso fare?
Viola medie o grandi vanno benissimo, vai tranquilla.
Ciao posso usare questa ricetta per fare una torta?
Certo ma devi come minimo raddoppiare tutto, inoltre facendo una torta devi adattare i tempi di cottura che saranno maggiori, vale sempre la prova stecchino.
Appena fatto la ricetta e risultato ottimo!!! ho utilizzato latte di mandorla e yogurt di soia e ho farcito con doppio cioccolato sia al latte che fondente !!! Super happy !!
Ricetta versatile e buonissima…avendo solo 150 gr di frutti rossi e non volendo far avanzare il mascarpone ho usato 200 gr di cioccolata fondente….é venuta fuori una torta da paura…grazie tante erica via via provo tutte le tue ricette e non resto mai delusa
Scusa volevo commentare la torta mascarpone e frutti rossi🤗
Buonissimi … È la prima volta che mi vengono così eccezionali …
Ciao Enrica ho provato questa ricetta ed è super..ma devi dirmi in che modo la correggo per farmene uscire 12!!! Più farina? Più di tutto?
Ciao Claudia con questa ricetta puoi farne uscire anche 12 ma ti verranno più piccoli.