Muffin con cuore di nutella

Muffin con cuore di Nutella un dolcetto goloso ideale per la colazione o per una pausa golosa.
Quando li farete la vostra casa sarà invasa da un profumo di nocciola a cui nessuno saprà resistere e non vedrete l’ora che escano dal forno per provarli. Grazie al trucchetto di congelare la nutella il cuore rimarrà morbidissimo anche dopo la cottura, avrete così dei muffin buonissimi con un cuore di nutella cremoso. Per rendere il gusto di nocciola ancora più intenso ho usato la pasta di nocciola ma se non l’avete nessun problema vengono ottimi anche senza.
Per realizzare il cuore di nutella potete usare dei normali stampini da cioccolatini altrimenti fate tanti mucchietti di nutella su carta forno e congelate.
Se volete fare la nutella in casa con una ricetta perfetta e sana qui trovate la mia ricetta completa di video: nutella fatta in casa.

Questi muffin golosi li ho conosciuti grazie alla mia amica Valentina, lei è una vera intenditrice di dolcezze, mi ha consigliato di provare i muffin alla nocciola di Menta e Rosmarino e sono rimasta super soddisfatta, quindi grazie ragazze.
E allora pronti a farli con me?
Solito sistema: ciotola con ingredienti secchi, ciotola con ingredienti liquidi, leggera mescolata…cuore di nutella e via in forno per veder nascere una bontà in pochi minuti.

Muffin con cuore di nutella

(per 14-16 muffin)
Ingredienti secchi
300 g di farina 00
35 g farina di nocciole (potete sostituirla con la farina 00)
200 g di zucchero
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
Ingredienti liquidi
170 g di yogurt greco
2 uova
80 ml di olio di semi di arachidi o di riso
100 ml di latte
2 cucchiaini di pasta di nocciole (facoltativo)
Per farcire
60 g di gocce di cioccolato o cioccolato fondente tritato
Nutella q.b.
  1. In uno stampo da cioccolatini o da ghiaccio porre tanti cucchiaini di nutella per quanti muffin volete fare e mettete subito nel freezer a congelare, ci vorrà circa 1 ora.
  2. In una ciotola riunite tutti gli ingredienti secchi: farine, zucchero, lievito e sale; in un’altra riunite quelli liquidi: uova leggermente sbattute, latte, yogurt, olio e mescolate bene. Unite gli ingredienti secchi con quelli liquidi e aggiungete le gocce di cioccolato mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola.
  3. Rivestite uno stampo per muffin con i pirottini di carta e riempite le cavità con l’impasto, mettere al centro di ogni dolcetto un cuore di nutella. Infornate in forno caldo a 180° funzione statico, per circa 15-18 minuti fino a quando non sono belli dorati.
Note
  • Quando servite i muffin se volete il cuore di nutella cremoso riscaldateli qualche secondo nel forno a microonde in modo da far tornare la nutella morbida.
  • Se volete il cuore goloso bello evidente come il mio, mettete 2 cuori congelati al centro del muffin. Dopo averli congelati quando li inserite nell’impasto non spingeteli troppo in basso.
Dolce vita
Enrica

46 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.